• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... Yucca da potare

moniques

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho una YUCCA che ormai è un albero!! :hehe:
Vorrei cimarla ma non so da dove partire...Non e' una pianta come tutte le altre, nel senso che non è che tagli il ramo e via...

Mi date pls un cosiglio?

Grazie 1000

miky80

Maestro Giardinauta
generalmente la yucca non si pota...ci si limita a togliere le foglie che disseccano lungo il tronco...

ho letto però che volendo se ne possono dare talee...e quindi in realtà tagliando il fusto della tua yucca potresti ottenere una nuova pianta ...

moniques

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito...Ma se fosse troppo altra e la volessi "abbassare"? Come la taglio, con un talgio netto sulla cima??

grazie

helen

Giardinauta Senior
si puoi farlo,(taglia con un taglio netto e pulito) dove nn ci sia solo parti lignificate ma anche delle zone verdi; dai nodi ricacceranno i nuovi germogli!!

Alto