• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca da esterno

fedale

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe avere una yucca per esterno da mettere sul mio terrazzo che prende sole dal pomeriggio alla sera.

Quello che non so è qual'è il giusto tipo. Non so riconoscere una yucca da interno da una da esterno. So solo che quelle per esterno son bellissime, e molto più rigogliose di certi tronchetti tristi che vedi in molte case.
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Secondo me si tratta sempre della yucca gloriosa, solo che in vaso piccolo e con meno luce rende meno. Prendi questa, ovviamente con la cima e non a tronchetto e vedrai i risultati. Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Questa è una yucca sia da interno che da esterno.. poi tu che abiti a Sassari, starà benissimo anche al sole :)
 

Paola-Luna

Florello
quella di Papirus è il classico Tronchetto della Felicità... quella di cui parli tu invece è la Yucca Gloriosa... resistentissima... io ne ho una pianta vecchissima che ogni anno produce un sacco di 'figlioletti' tutt'attorno,oltre ad infiorescenze a spiga, molto belle da vedere... Se resiste alle mie latitudini, non ti puoi preoccupare... a Sassari staranno benone! Per saperne di più ti rimando alla Garzantina!
 
S

scardan123

Guest
la yucca è la yucca, insomma, intendo: yucca gloriosa, credo sia la classica e diffusa normale yucca. Qua in friuli vive bene, si moltiplica, non diventa certo enorme, è sempre bella e vive di niente.
In sardegna ne ho viste di favolose, e tante bellissime agavi e altre grasse di cui non so il nome!
 
Alto