• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca da esterno in fiore

Andrea!

Giardinauta Senior
So che potrà essere una pianta troppo comune, vista troppe volte sino alla nausea!! Ma lei esiste ed piantata in terra sin da quando sono nato :rolleyes: ed è per questo che ci sono affezionato!! In questi giorni mi sta regalando il suo fiore! Purtroppo le foto non sono tanto chiare perché il bianco del fiore si confondeva con la facciata del vicino..

Ora una volta sfatto il fiore continueà la crescita normalmente o emetterà nuovi rami dal tronco?? Mi stupisce il fatto che lei avendo vent'anni fiorisce solo ora.. mentre altre piante in vasetto fioriscono solo quando sono alte 1 metro e mezzo :eek:

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea!

Giardinauta Senior
Domani ti faccio vedere la foto per intero!! Supera di 2 volte il muretto che è alto circa un metro e mezzo!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella yucca! Ne ho una grandissima altissima che dopo 15 l altro anno mi ha fatto vedere idem il suo meraviglioso fior! Continuerà a crescere . . .chissà dove arriverà ? Faccio a talea con i suoi tronchetti di palme piccolissime nel vaso . . .prendono subito e sempre. . .bella storia. . .quest pianta come tanti altre piante devono passare tantissimi anni prima di veder il suo fior. . .ma ti garantisco che quando succede l attesa e' ricompensato . . .spettacolari e indescrivibili sono i loro fior. . .

Andrea!

Giardinauta Senior
Peccato che non posso sniffarlo... :squint: Scherzo ovviamente :lingua: Avete capito il senso...

MaryFlowers

Fiorin Florello
I frutti poi scordateli . .non credo che le fa e se le farà ce li mangiamo quando saremo vecchi :lol: :lol: mi state faccendo morir dalle risate e dovrei essere già andata. . .e invece sono ancora qui :lol: :lol:

Andrea!

Giardinauta Senior
Invece ti giuro che l'ho vista coi frutti!! Passando per un paese in pullman vedevo che una su 5 aveva i frutti...

D

diavoletto

Guest
sorpresa...

Ne ho una in giardino da 20 anni, sarà alta 10 metri ed ha un tronco imponente e bellissimo... il mese scorso sono salito sul tetto per sistemare l'antenna e l'ho potuta ammirare in tutto lo splendore della sua fioritura... da mozzare il fiato, saranno stati almeno 8 grandissimi grappoli.
La natura non smette mai di sorprenderti... anche dopo 20 anni!

G.altamurano

Florello Senior
bella!! :hands13:
i frutti ne fanno davvero tanti! in un giardino pubblico ce n'è una che fiorisce ogni anno e fa moltissime bacche! soltanto che sono piccole e nere, e l'anno scorso nel giardino di una sala c'erano parecchie yucche tutte con i frutti, devo dire che sono comunque moolto carini! spero che anche la tua ne faccia, anche se già con i fiori puoi rifarti gli occhi :ciglione:

Alto