• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da fiore in terrazzo...sono agli inizi..help:)

new dawn

Guru Giardinauta
Hai ragione, potrebbe cominciare con una bella pergola di Actinidia Kolomitka, e mettervi accanto un Symphoricarpus Chenaultii. Mentre in un angolino potrebbe mettere un bel ciuffo di Agapanthus Africanus che fioriscono a giugno, dall'altro una Camellia Sasanqua dalla precoce fioritura autunnale. E che dire del Galanthus Nivalis? Così dopo una di quelle nevicate che da noi coprono tutto di bianco, gli spunterebbero anche i Bucaneve:)






in
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie per le risposte ora comincio a capire qualcosina di più:cool3:...
certo io vorrei dedicarmi soprattuto alle piante da fiore perenni...

però non ho molto spazio dove riporle ad esempio....una pianta da fiore autunnale ( periodo di fioritura Settembre-Novembre) in inverno quindi ( almeno che non sia una bulbosa che posso dopo che il fogliame si è seccato togliere il bulbo e quindi liberare il vaso) avevo pensato di riporle in garage dove il luogo è fresco ma non c'è pericolo di pioggia o vento...

voi che ne dite è una soluzione? perchè non vorrei tenerle in balcone perchè essendo abbastanza piccolo vorrei tenerlo occupato da piante da fiore in fioritura..

anche se fra un pò avrò accesso ad un balcone mooolto più grande dove dar svogo alla mia creatività anche se posseggo un gatto e non vorrei avvelenarlo se dovesse mangiarmi qualcosa ahahha:love:


cmq ora sto formulando i miei acquista da fare a fine settembre...i primi della lista saranno i ciclamini ( pianta bulbosa )...avevo pensato di piantarne tre piantine di diversi colori in una fioriera ( quella stretta e lunga diciamo )....che ne dite?? appena possibile apro un post con la lista definitiva ed i vostri consigli..cmq penso di prendere anche qualche annuale per il colore immeddiato.. mentre per le perenni quando verrà la primavera mi divertirò tantissimo eheh
 
Ultima modifica:

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
sto cominciando a prendere piede nel campo delle bulbose ed ho scoperto che mi piacciono molto:D:D

fin ora ho pensato di acquistare questi bulbi...

Anemone blanda - Sternbergia lutea che sono a fioritura autunnale quindi dovrebbero essere piantati ora giusto??
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
hai ragione non avevo letto bene...bhe credo che prendero qualche piantina perchè mi piace troppo....

piccola info per quanto riguarda le bulbose:

fioritura autunnale: vanno piantanti all'inizio dell'autunno settembre giusto?

fioritura primaverile: vanno piantati a marzo giusto??

ho capito bene il concetto??
 

Green95

Fiorin Florello
non sempre è così ci sono piante piantate in estate con fioritura autunnale e piante piantate in inverno con fioritura primaverile
io ti consiglio la calendula fiorisce sempre
Calendula_officinalis_g1.jpg

oppure la gazania che è a fioritura estiva ma a me non so il perchè fiorisce sempre
Gazania-frosty-kiss-mixture.jpg

che ne dici?
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
spettacolari bellissimi....ma i bulbi dove si comprano?? io li ho trovati su internet ad un buon prezzo mi conviene??

amo le bulbose perchè a me piace veder crescere una pianta..è più forte di me ehehh...

cmq entro stasera faccio la lista delle piante che intendo piantare...scegliamo vasi adatti...e naturalmente terreni adatti...

io avevo intenzione di comprare tutto cioè terriccio sabbia composto organico torba pomice e corteccia...e poi in base alle varie esigenze delle piante li mischiavo...cosa ne pensate????
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
eheheh... vorrei capire una cosa però mettiamo per esempio il terreno dei fiordalisio

Terreno Fiordaliso
Coltiviamo queste piante in un terreno soffice e sciolto, molto ben drenato.

Torba 1
sabbia 0
Terriccio 3
Pomice 0
Corteccia 2
S. Organica 1


capisco che quei numeri sono delle proporzioni...ma come faccio per regolarmi? cioè per riempire un vaso con queste proporzione come si fa :(...è uno dei miei dilemmi preferiti ehehe
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
eheheh bhe io avevo pensato di mettere di base il terriccio universale e poi aggiungere torba sabbia quercia ecc... in base a quelle proporzioni..giusto?

volevo domandare invece del composto organico da unire al terreno ho trovato il concime stallatico va bene lo stesso???
 

Green95

Fiorin Florello
il concime stallatico o letame è ricco di azoto, fosforo, potassio, calcio e magnesio
mentre il composto organico è ricco di carbonio
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
capito il vivaio giù da me non c'è l'ha uff...sai dove posso rifornirmi? anche se devo comprare da internet...
cmq avevo pensato visto che sono molto preciso...prendo le proporzioni che ho scritto sopra...
la somma ad esempio è 7 divido il vaso in 7 parti facendo il segno con una matita ed il gioco è fatto:D è da maniaci però io sono fatto così...sono fissato ahahah
 

c.pasquale90

Aspirante Giardinauta
sisi infatti mi sono salvato il sito dove ci sono tutte le proporzioni...ma quel metodo che ti ho detto va bene??
cmq non ti viene niente in mente per il composto organico??
 
Alto