• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca con foglie "cadenti"

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo e avrei bisogno di aiuto per una Yucca.
Un po' di storia...
La pianta è stata rinvasata verso marzo-aprile senza grossi problemi, ha continuato a buttare nuove foglie di un bel verde.

A luglio ho iniziato a fertilizzare con concime per piante verdi, poco dopo ho provato a metterla sul balcone, ma causa guasto tapparella li è rimasta per quasi una settimana al sole e senza acqua.... poveretta :(

Riportata all'interno ho eliminato le foglie totalmente secche e dopo qualche settimana, ha ricominciato a fare nuove foglie.
Ho ripreso a fertilizzare settimanalmente.
La pianta sembra in salute, ma le foglie non sono più rigide che puntano verso l'alto, ma si flettono verso il basso.

Irrigo una volta a settimana, a volte 2 nel periodo caldo, avendo cura di non lasciare ristagno.

Sbaglio qualcosa?
Grazie a tutti! :)
187aca0a8cf3b6beacc60b8302b6066a.jpg
4bc8f64b88a51f44713cb58643a5be61.jpg

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Ok grazie!

Mi premeva capire proprio questo, in quanto le foglie hanno iniziato ad essere meno "consistenti" a partire dallo shock termico.... se non si tratta di un problema vero, sto più tranquillo :)

cmr

Maestro Giardinauta
Sono due le forme della Yucca elephantipes: quella con foglie rigide e quella con foglie piu lunghe e morbide, che si piegano. Non concimare in estate ma in primavera e in autunno. A giudicare da come crescono, tra poco dovrai nuovamente sostituire il vaso :)

super_uzzo

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!
E pensare che avevo capito fosse una pianta a crescita lenta! :)
Forse fertilizzo troppo, magari sospendo e riprendo ad ottobre.

Un'altra domanda, ma è più una curiosità, a parte le foglie che nascono dove ci sono già altre foglie più vecchie e grandi, ho notato che è solo il tronco più piccolo a buttar fuori nuove foglioline che diventeranno "ramificazioni" principali (non so come si chiamino tecnicamente). Si vede bene nella seconda foto del primo post.

Non penso sia un problema, ma qualcuno sa da cosa può dipendere?

Alto