• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca.... come curarala!!!!!!!

flof03

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
sono nuova da queste parti:Saluto: giusto giusto ho un piccolo problemino con la mia Yucca.... mi è stata regalata circa 2 anni fà e fino a Luglio stava benissimo poi il dramma..... il fusto più alto ha iniziato a cambiare colore e le foglie a morire, subito ho notato che il terreno era troppo umido allora ho cambiato la terra, ho diminuito drasticamente le annaffiature, ed ho notato un miglioramento fino a pochi giorni fa dove le foglie del tronco più alto sono definitivamente morte mentre le altre nn fanno in tempo a uscire che si seccano.... da notare che il terreno e secco l'annaffio un pochino ogni 10 giorni, ma i tronchi sono duri, nn mollicci quindi nn c'è marciume ma nn so cos'ha.
Dimenticavo è sul pianerottolo delle scale in un luogo luminoso.....
vi allego anche le foto se può aiutare.

http://forum.giardinaggio.it/members/flof03-albums-yucca.html

Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

La yucca è una pianta che va annaffiata pochissimo.
Ama terreni molto drenanti e resiste anche molti giorni al secco senza necessità di acqua.
Ama il sole e l'aria aperta di conseguenza, dalla primavera fino a quando le minime arrivano vicino allo zero, è possibile lasciarla all'aperto in posizione riparata dagli agenti atmosferici.
Nel tuo caso la pianta ha subito la troppa acqua. Togli via le foglie gialle (quelle basse le perde naturalmente) e controlla la qualità del terreno. Deve essere ricco di inerti e l'acqua deve scolare via dal foro di scolo del vaso (che DEVE ESSERCI) velocemente.
Se il terreno è zuppo devi trapiantare in un terreno più grossolano.
Se non è mai stata messa all'aperto dovresti vedere che temperature minime ci sono adesso dalle tue parti. Se si aggirano sopra ai dieci gradi e se hai posto mettila pure fuori, magari non direttamente al sole (non essendo abituata si brucerebbe) ma abituandola un po' alla volta e coprendola nelle ore più calde dove il sole picchia più forte (per alcuni giorni poi questa accortezza non serve più).
In primavera poi verifica se il fusto alto emette nuove foglie o se è definitivamente marcio. Nel secondo caso eliminalo.
Con questi pochi accorgimenti vedrai che la pianta crescerà velocemente.

Ste

PS: Dare poca acqua alla volta nuoce a tutte le piante in quanto questa tecnica fa' si che il terreno non asciughi mai. Meglio bagnare bene fino a quando il terreno non è saturo e l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo del vaso e poi non bagnare più fino alla volta successiva.
 
Ultima modifica:

flof03

Aspirante Giardinauta
grazie mille.... allora infatti quando mi sono accorta che il terreno era bagnato o ripiantato la yucca in terreno asciutto, il vaso che vedi nelle foto è di copertura dentro ho messo sul fondo l'argillaespansa e sopra un'altro vaso con i fori di scolo con la yucca dentro.
una domanda ma se porto adesso ( mediamente ci sono 10 gradi di notte ed all'incirca 15 di giorno) la yucca fuori per farla prendere aria e non avendo un balcone riparato ripararla con un telo, poi tra un mesetto quando le temperature scendono posso rientrarla nel posto d'origine.
Adesso ho sospeso le annaffiature perchè in precedenza il terreno era umiodo, ma oggi controllandolo il terreno si è totalmente aciutto, solitamente innaffio ogni 10 giorni con 2 bicchieri d'acqua ed una volta al mese metto anche il concime per piante verdi va bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca va bagnata, in inverno, una volta al mese ed in estate ogni 7/10 giorni. Può resistere molti giorni senza acqua. In inverno potresti anche non bagnarla mai.
Il terreno, anche se in superficie può sembrare asciutto, necessita di parecchi giorni prima di asciugare completamente. Soprattutto se il terreno è ricco e poco drenante prima che asciughi possono passare anche settimane intere.
Inoltre il controvaso non va bene per questa pianta. L'acqua che esce dai fori di scolo finisce nell'argilla e la pianta rimane con il fondo del vaso sempre umido.
Togli il controvaso con l'argilla e metti un normale sottovaso. Quando bagni aspetta che l'acqua in eccesso sia finita nel sottovaso e poi svuotalo.
Porta pure la pianta fuori. Lasciala scoperta di notte, di mattina e di sera. Coprila solo per alcuni giorni se il sole è forte. Poi tra alcuni giorni non servirà nemmeno coprirla.
Ritirala in casa quando le minime si aggireranno intorno ai 5/8 gradi.

Ste
 
Alto