• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help yucca!!!

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti, alla mia yucca stanno seccando le punte delle foglie... Ha circa 6 anni, alta 1 metro e mezzo,ed è sempre stata bene,è in posizione luminosa e l'annaffio regolarmente quando la terra è secca ,circa una volta ogni 10-15 giorni in inverno....:rolleyes:
Ora è da un pò che noto questo fatto....non riesco a capire se sia colpa delle innaffiature o se sia un attacco fungino, perchè ho notato anche delle macchie marroni in altri punti delle foglie e non solo sulle punte!
:confuso:
Qualcuno mi può aiutare?:confused:...grazieeeee
(Appena posso metterò delle foto)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, metti delle foto e dicci anche dove la tieni, se sempre in casa o all'aperto. Comunque sia un intervallo di 10-15 giorni in inverno tra un'annaffiatura e l'altra è troppo breve.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E infatti è una Dracena. Più di consigliarti di annaffiare meno, non saprei, ma se il tronco non è molle, non corre pericoli per ora.
Aspetta qualche altro parere :)
 

Ficus12

Giardinauta
Esatto prova a sentire il tronco.Prova a guardare se il problema alle foglie è uniforme in tutta la pianta o solo in alcune zone!Se è una malattia potrebbe essere solo di un tronco per il momento.
 

alexia62

Giardinauta
Il tronco e' duro per fortuna, in effetti il terriccio e' ancora umido, nonostante siano più di 15 giorni che non annaffio...forse ho esagerato davvero con le annaffiature!!!:fischio: I tronchi sono 3 e sembra che non tutte le foglie siano interessate, speriamo!!!:rolleyes:
 

alexia62

Giardinauta
Ho tagliato le punte secche...ho fatto bene?:confuso:....la devo concimare?...o aspetto? quest'estate le davo il concime liquido per piante verdi ogni 15 giorni...:fischio:
 

Ficus12

Giardinauta
Lascia stare il concime, è giusto smettere visto che siamo in autunno!Le punte anch'io le ho sempre tagliate quando si seccavano, non credo succeda niente.
 

lora

Maestro Giardinauta
Ne ho una come la tua ed e dracena .Succede pure a me che a volte qualche punta si secca.....Taglia via, bagna di meno. E poi non le piace essere toccata, cioe quando passi vicino, anche questo puo essere il motivo del seccamento. Altrimenti non sembra malata......
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Ne ho una come la tua ed e dracena .Succede pure a me che a volte qualche punta si secca.....Taglia via, bagna di meno. E poi non le piace essere toccata, cioe quando passi vicino, anche questo puo essere il motivo del seccamento. Altrimenti non sembra malata......
Bene ,tagliate tutte le punte secche e oggi pulite le foglie con una spugna umida.....in effetti c'era un bel pò di polvere!!!:rolleyes:....per ora sospendo le innaffiature finchè il terriccio non è asciutto....giusto?:confuso:
Grazie a tutti!...farò sapere!:lol:
 
Alto