• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca bonsai

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
non so cosa fare, qualcuno mi può dire se devo tagliare a metà o togliere completamente le foglie per cercare di rimpicciolirle?
yucca.jpg
oppure non devo fare niente
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao
non so cosa fare, qualcuno mi può dire se devo tagliare a metà o togliere completamente le foglie per cercare di rimpicciolirle?
Vedi l'allegato 803873
oppure non devo fare niente
Interpelliamo il califfo @danielep Fosse mia segherei ora i due tronchi più alti. Alla stessa altezza del tronchetto più piccolo con le foglie o a due altezze differenti ma, comunque, più bassi. Ricaccera' nuovi ciuffi.
Purtroppo, non è miniaturizzabile e non tollera la defogliazione.
 

danielep

Florello Senior
ok aspettiamo, ha già più di dieci anni, può aspettare ancora un pò

tranquillo non voglio fare niente, aspetto che qualcuno mi consigli
Innanzitutto una lode per l' impegno a pazientare....:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Yucca bonsai???? Io ho sperimentato con quasi tutto (molte specie mi mancano, ma non ne ho più voglia).
Sulle riviste, sul web, ho visto Cycas e Adenium bonsaizzati, ad es. ; la Yucca non mi attizzerebbe. Non mi ispira!
Cerca sul web immagini " Yucca bonsai". Se ne fanno, la trovi! Io passo.... In Sicilia, puoi bonsaizzare molte altre piante: le succitate, ad es.
+ Bougainvillee, Carrubi e Lentischi (le prime che mi vengono in mente).
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Innanzitutto una lode per l' impegno a pazientare....:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Yucca bonsai???? Io ho sperimentato con quasi tutto (molte specie mi mancano, ma non ne ho più voglia).
Sulle riviste, sul web, ho visto Cycas e Adenium bonsaizzati, ad es. ; la Yucca non mi attizzerebbe. Non mi ispira!
Cerca sul web immagini " Yucca bonsai". Se ne fanno, la trovi! Io passo.... In Sicilia, puoi bonsaizzare molte altre piante: le succitate, ad es.
+ Bougainvillee, Carrubi e Lentischi (le prime che mi vengono in mente).
grazie, ti confermo che in rete ci sono alcune informazioni in merito ai bonsai di yucca e per quanto riguarda le altre essenze da bonssizzare c'è solo l'imbarazzo della scelta per chi conosce le tecniche giuste e riesce a non far morire le piante, il problema è questo. Temo di farle morire dopo averle curate per anni, magari sbaglio un rinvaso o il taglio delle radici o una defogliazione nel momento sbagliato, continuerò a studiare sperando di non fare danni.
 

danielep

Florello Senior
Ho dato un'occhiata sommaria in rete, ieri sera, e le yukke bonsai continuano a non ispirarmi: tronco diritto, ramificazione nulla, foglie grandi.
Sembrano piante in vaso, più che bonsai....Comunque, se il tuo lodevole timore è quello di non far morire la pianta ed hai pazienza, col tempo, ci ragioniamo...
Nel frattempo, mi è sovvenuta anche la Stella di Natale, come pianta bonsaizzabile!!!!
 

MIZZO

Giardinauta Senior
grazie ma con la Stella di Natale proprio non ci provo, già è forzata ed è difficile farla sopravvivere , sicuro che mi muore subito
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ne avevo una tempo fa
Ho dato un'occhiata sommaria in rete, ieri sera, e le yukke bonsai continuano a non ispirarmi: tronco diritto, ramificazione nulla, foglie grandi.
Sembrano piante in vaso, più che bonsai....Comunque, se il tuo lodevole timore è quello di non far morire la pianta ed hai pazienza, col tempo, ci ragioniamo...
Nel frattempo, mi è sovvenuta anche la Stella di Natale, come pianta bonsaizzabile!!!!
 
Alto