• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca - Appassimento foglie

Raming88

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo, dopo il fungo sulla mia pianta da cui è riuscita a salvarsi dopo il trattamento, ho travasato verso la fine di Aprile la mia yucca in un vaso più grande.
Per tutto il mese di maggio e giugno ha iniziato a crescere visibilmente, ma da una settimana a questa parte, sto notando che non sta crescendo più e le foglie stanno iniziando ad appassirsi.
La tengo dentro accanto la finestra e a volte la mattina la metto sul balconcino fuori prima che le arrivi il sole diretto.
La annaffio ogni 15 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto.
Che le sta succedendo? Forse le alte temperature di questi giorni 30-35° le fanno male?
 

Allegati

  • IMG_20170716_144128.jpg
    IMG_20170716_144128.jpg
    617 KB · Visite: 11
  • IMG_20170716_144148.jpg
    IMG_20170716_144148.jpg
    550,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20170716_144209.jpg
    IMG_20170716_144209.jpg
    929,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20170716_144217.jpg
    IMG_20170716_144217.jpg
    804,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20170716_144227.jpg
    IMG_20170716_144227.jpg
    903,5 KB · Visite: 12

Raming88

Aspirante Giardinauta
Ok, l'ho spostata fuori dove le puo' arrivare il sole diretto nel pomeriggio e la lasciero' per tutta l'estate li'.
Non capita mai che fuoriesca acqua nel sottovaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non esce mai acqua da sotto c'è qualche problema.
O il vaso non ha i fori di scolo (e non va bene) o la terra non drena (e non va bene) o non bagni a sufficienza (e non va bene).
Si bagna fino a quando l'acqua non esce da sotto e dopo non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta. Se tu, bagnando, non vedi mai uscire acqua, anche dando parecchia acqua, significa che la terra non drena e le radici possono marcire.
Sono piante che vogliono i terreni molto drenanti.

Se invece l'acqua non esce perché tu bagni troppo poco, significa che non tutte le radici sono irrorate e la pianta andrà comunque in sofferenza.

Ste
 

Raming88

Aspirante Giardinauta
Mannaggia. Come detto la annaffio ogni 2 settimane mettendo 2 bicchieri di acqua. L'acqua non l'ho vista mai fuoriuscire, ma i 3 fori di scolo ci sono perche' li ho fatti io col trapano.
Il terriccio e' quello universale per verdure (cosi' me l'hanno perche' ricco di nutrienti).
La lascio fuori e aspetto le 2 settimane finche' il terreno non si asciughi, dopodiche' provero' ad aumentare la dose d'acqua e vedo se fuoriesce.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra non è l'ideale, in quanto scarsa di inerti.
Tra qualche giorno bagna bene fino a quando l'acqua non esce da sotto, poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta da alcuni giorni.
Sono piante che resistono bene a lunghi periodi di siccità.
A Malta la puoi tenere all'aperto tutto l'anno e, se hai il posto, la puoi mettere in piena terra senza problemi.

Ste
 

Raming88

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho il giardinetto, altrimenti non sarebbe stata l'unica pianta ad avere.
Ma resiste al troppo caldo? Fuori in questi giorni ci stanno sui 40 gradi e col sole diretto si arrivano ai 50 o piu'.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è abituata il sole non è un problema.
Devi solo avere l'accortezza di metterla al sole gradualmente, altrimenti si brucia.
Per alcuni giorni proteggila nelle ore più calde, in modo tale che prenda sole al mattino presto o alla sera. Dopo qualche giorno, quando si sarà irrobustita, potrai lasciarla in pieno sole.

Senza questa cautela, la pianta si brucerebbe. Non morirebbe, ma le foglie attuali si rovinerebbero in modo irreparabile (la piante però emetterebbe nuova vegetazione e le foglie rovinate verrebbero eliminate in poco tempo).

Ste
 

Raming88

Aspirante Giardinauta
qualche anno fa ho avuto modo di "assaggiare" il sole di Malta di settembre e ti levava la pelle..... pensate a luglio...!!!!!!
:confused: :confused: :confused:
Guarda la settimana scorsa il termometro fuori mi ha registrato un picco di 60 gradi al sole.
Settembre di solito e' il mese piu' umido, che quando respiri senti vapore acqueo nei polmoni, altro che aria.
 

monikk64

Fiorin Florello
allora sono stata fortunata... avevo trovato un caldo secchissimo, cielo terso color zaffiro e camminavamo raso muri delle case per cercare un piccolo cono d'ombra se no sentivi proprio la pelle friggere....però bellissimo!!!!!!!!!!!!!!! La Valletta è un città stupefacente...prima o poi ci torno!
:ciao: :love: :ciao:
 
Alto