• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ciliegio

Sirethar

Giardinauta Senior
Se la mia ragazza me lo fa fare, pensavo di espiantare un ciliegio spontaneo in giardino (nato da seme e non innestato). Avrei già un bel tronchetto! Il problema sarà che dovrò scavare come un Nano in miniera :lol:
Boh, vedremo.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Se non riesci nell'espianto forse puoi provare a fare una margotta sotterranea. Non so ancora se funziona, stamattina ho provato per la prima volta su un alloro in giardino, ho tolto 10 cm di terra, asportato l'anello di corteccia, riempito lo scavo di sabbia e bagnato bene. Ha mai provato nessuno questo metodo?

Sirethar

Giardinauta Senior
Alla fine non faccio espianto (anche se ho preso un ciliegio da coltivazione e capitozzato senza pietà).
Invece poi farò margotta del ciliegio selvatico! Essendo alto circa 2 etri riesco a farla bene e anche a controllare margotta agevolmente. Spero tantissimo che mi venga!

carola88b

Giardinauta Senior
Ohhhhh, che invidia, hai un ciliegio che puoi margottare :cool2:
propongo una cosa... che ne dici di scrivere tutti i tuoi passaggi e il relativo sviluppo della margotta, con annesso e connesso di foto? Penso che potrebbe essere una cosa molto utile, specialmente a chi come me, non ha mai fatto margotte :embarrass
spero di non chiedere la luna :lol:

Sirethar

Giardinauta Senior
Per il servizio fotografico sulla margotta non dovrei avere problemi a farlo.
Speriamo che mi venga però!!!!!
Anno scorso il glicine mi è venuto come margotta. Anche se ha seccato alcuni rametti durante inverno.

La mia indecisione è se margottare già prox week end oppure aspettare maggio.
Se margotto prox week end, avrei più mesi prima di autunno per sviluppo radici.

Aggiungo che quello in giardino dovrebbe essere un prunus avium selvatico...Mi han detto che non è il massimo come bonsai perchè ramifica poco. Ma proverò lo stesso. nonostante lamentele di ragazza e parenti per i troppi vasi in giro :lol:

Orbea

Aspirante Giardinauta
Salve a voi!:hands13:
avevo già tentato tempo fa una talea di prunus serrulata..andata male causa esperimenti :slow:
Oggi ho possibilità di farne delle altre...
Che voi sappiate...Il prunus serrulata prende per talea?E sapete indicarmi il periodo preciso per avere più possibilità di attecchimento?...
Io oggi passo a "potare" mentre mi fo una passeggiata...poi se mi dite che il periodo è buono...mi porto uno zaino da riempire...:eek:k07:
Per la margotta attendo ancheio che magari prendo coraggio e mi decido a farne alcune anche io :D

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, scusami ma io non sono proprio pratica di talee di ciliegio, comunque ti do il mio parere lo stesso... ottenere un bonsai per talea è una soluzione estrema. Dico questo perchè da tutto quello che ho letto, ci vogliono anni per avere un prebonsai, almeno due, ancora di più per avere un bonsai bello formato. Anche da quello che dicono gli esperti del forum. Se poi vuoi impostare tu la pianta, conviene un prebonsai. Ora che ho capito un po' le cose, credo che eviterò di decimare alberi, preferendo spendere un nove euro o qualcosa in più per prenderle in vivaio... penso sia la soluzione migliore. Ma se tu vuoi proprio sperimentare per talea, chi sono io per impedirtelo :D
A proposito di prebonsai, ho la foto di questo...
http://i709.photobucket.com/albums/ww92/lf33sweetcat88c/38ac_1.jpg
cosa mi suggerite?

Orbea

Aspirante Giardinauta
Le mie soddisfazione con due bonsai le ho :D!Poi a me piace il cammino...non ho fretta..mi piace avere delle soddisfazioni più forti!Pensa che sto coltivando 7piantine da seme di glicine per un futuro bonsai :D...ma quel che verrà verrà...mi piace sperimentare...Per il prunus se riesco fo una margotta appena gli alberi si ricoprono un po' di più di foglie (giardino abbandonato pubblico)Però delle belle talee voglio vedere se mi riescono :D Se sapete dirmi il periodo più giusto per il taleaggio di questa essenza vi ringrazio!!!!!!!!!!!!!!!!:embarrass

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Orbea,
condivido pienamente il tuo modo di pensare, anche a me piace sperimentare, le talee che attecchiscono mi danno grande soddisfazione, e provo a farne con praticamente tutto quello che ho a disposizione. Non ho mai provato con il P. serrulata ma ho letto che come tutti i ciliegi giapponesi si riproduce facilmente per talea. Per il periodo credo che dipenda dal tipo di talee che hai a disposizione, primavera per le erbacee, fine estate per le semilegnose, fine inverno per le legnose. Sinceramente devo dire che io non seguo rigidamente gli schemi, faccio talee quando posso e in genere qualcuna prende anche se non sarebbe il periodo adatto. Uso solo sabbia grossolana come substrato, di talee ne preparo almeno 20 o 30 per volta e se hanno foglie le copro con plastica per mantenere l’umidità. Mi piacerebbe vedere l’avanzamento dei tuoi lavori

Orbea

Aspirante Giardinauta
quello da 45 euro ha un suo perchè però dovrai ammetterlo!:storto:
io voto per l'ultimo comunque quello da 5eurini...ha già una bella inclinazione...se non ti piace la curva che fa all'inizio lo margotti...ma alla fine sceglierei quello perchè ci gioco di fantasia di più che con l'altro capitozzato malamente...:love:
Ma dove li trovi tutti questi prebonsai?
Sarà che dalle mie parti cavoletti non riesco a trovarne di interessani...:confuso:

carola88b

Giardinauta Senior
eh, già... magari prendo quello di cinque euro. E non sono nemmeno tanto cari fino 45€... ho visto per caso qualche bonsai in un sito, e un albicocco giapponese lo paghi € 3.900,00 :storto:
sinceramente non dico che non li valga, anzi... però credo sia una cosa un po' esagerata spendere tutti questi dindini per un bonsai, anche se li vale tutti :D

Sirethar

Giardinauta Senior
Beh, io ho visto un taxus cuspidata bonsai venduto a 45.000 euro.
Ragazzi, il difficile è capire il VERO valore della pianta.
Alcune che possono costare migliaia di euro hanno un perchè. Molti dei bonsai più belli sono così perchè ci sono dietro decenni di lavoro e passione.

Se vuoi un ciliegio senza spendere troppo, quello ultimo da 5 va bene.
Mi manderesti un PM con il venditore di queste piantine?

Orbea

Aspirante Giardinauta
Carola per chi deve allenarsi come te (e me) va strabene quello da 5!Poi quelli che costano un pochito in più ovviamente (come dice Sirethar)hanno sempre un perchè...Io un bonzo a due cifre ancora non l'ho visto (a parte una quercia a 10mila euro e qualcosa)Sicuramente lì ho riconosciuto il Lavoro con la L maiuscola...fortunato chi se lo può permettere ma ancor più fortunato chi se lo può creare!:hands13:

Anche a me il PM anche a me!!!!!!!!:hands13::hands13:
GRAZIE:eek:k07:

Sirethar

Giardinauta Senior
...Come Boba?!?!?!??! :burningma ... e io?!?!?!?!?!:fischio:

Ahi! Ahi!
per questo la "Fata dei Prunus" mi darà la caccia.... :lingua:

Giusto per fare un pò di pubblicità: Pepe possiede praticamente OGNI prunus spp. esistente sul pianeta. Ciliegi, susini, albicocchi, peschi, li ha tutti. :D

Alto