• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

X il mio terrazzo!

L

letrevie

Guest
Vivo a Trieste, quindi l'inverno è freddo, ho un piccolo terrazzo esposto a Sud. Ho dello spazio e cerco consiglio su quali fiori potrei mettere.
Mi piacerebbero delle piante perenni che fioriscano in estate. Facili da coltivare in quanto non sono un'esperta.
So che Voi conoscete benissimo le piante ed i fiori, quindi sarò grata a chi mi darà consiglio. :rolleyes:

L

Lara Croft

Guest
Ciao!
Portulache e lantane a tutta forza...
Di più... nin so! ;)
P.S.: se poi ti piacciono anche i classici gerani... vai anche con quelli!

elleboro

Florello
le lantane non sopravvivono a milano, per il freddo, per cui dubito che a Trieste possano farcela. Ciao a tutti, bruna

L

Lara Croft

Guest
Pardon, non avevo letto la provenienza del messaggio... E poi pensavo che le lantane fossero resistentissime! In più ho trascurato di dire che mi riferivo alla lantana montevidensis, che è più "tosta" della camara... Scusatemi!

M

Maria A.

Guest
potresti dare qualche altra indicazione (tipo grandezza dei contenitori che puoi usare, se si tratta di un posto riparato dal vento, effetto che vuoi ottenere, e quindi grandezza delle piante che vorresti mettere - per esempio vuoi fare una siepe perimetrale oppure vuoi dei semplici ricadenti oppure dei rampicanti ecc...)?
Potrebbero essere utili per selezionare meglio le piante.
Ciao
Maria A.

P

Paola_81

Guest
Io ti consiglio i geranei perchè non patiscono quasi nulla e durano tanti anni: ce ne sono diverse varietà, quindi sicuramente troverai quello che fa per te!Altrimenti puoi provare a tenere una clematide che è molto decorativa, ma non so se sopporta il freddo :confused:

L

LuciaR

Guest
La clematis sopporterebbe il freddo, ma non la bora.

Se hai abbastanza spazio per un grosso vaso, ti consiglierei un oleandro. Pizzetti ha scritto peste e corna sui nordici che coltivano gli oleandri in vaso, ma io penso invece che diano magnifici risultati, con fioriture lunghissime e ricche, all'unico prezzo di dotarli di un bel vaso grande e di tanta tantissima acqua. Non hanno bisogno di trattamenti preventivi con anticrittogamici, nè di potature. Solo terra, acqua, sole e un pò di concime. Io ne ho uno sul terrazzo che fiorisce meravigliosamente e, per quanto mi sforzi di creare altri punti fioriti, lo sguardo degli osservatori cade sempre sulla chioma rosa dell'oleandro.

Inoltre, da me ha sopportato già diversi inverni con giorni di bora molto forte. E' una pianta che sopporta bene i luoghi ventosi, come dimostra la sua diffusione su molte zone costiere.

[ 08-07-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Alto