• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio alto per terrazzo in montagna

Viviana82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho appena cambiato casa e ho un grande terrazzo, mi piacerebbero un paio di piante da vaso un po' alte e grandi per schermare la finestra della casa di fronte e avere un po' più di privacy... E magari metterci su qualche lucina a natale. Avete qualche consiglio? Io sono proprio una principiante. Le condizioni ambientali sono un po' difficili perché mi trovo a 1000mt di quota, il terrazzo è esposto a sud, quindi ha moltissimo sole d'estate, è molto esposto al vento e d'inverno ci sono frequenti gelate, talvolta fino a -15°C. Non serve che sia sempreverde, mi basta che sopravviva all' inverno... Grazie a chiunque mi darà una dritta.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Piante alte esigono vasi grandi, altezza minima 50 cm. Hai controllato se il tuo terrazzo ha la capacità di reggere il peso di un vaso grande compreso di terra, pianta e acqua?
Se ci sono i requisiti, puoi considerare tra i sempreverdi che schermerebbero tutto l'anno le finestra: Agrifoglio, Osmanto, Viburnum tinus o V. lucidum, Eleagno.
Tra quelli a foglia caduca, ma interessanti per forma o fioritura io ti consiglierei anche: Corylus avellana Contorta (nocciolo contorto), Viburnum carlesii o V. plicatum, Hamamelis (con fioritura invernale), Nandina domestica, Loropetalum.
 

Viviana82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i tuoi consigli! Mi informerò e sceglierò qualcosa tra queste... Magari due diverse. Per quanto riguarda il peso non ci sono problemi, il terrazzo è appena stato costruito ed è pensato per sorreggere molto peso. Grazie ancora!
 
Alto