• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Wind Chill

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Il sito ilmeteo.it per casa mia oggi da temperatura 2,9° e wind chill -8°

Credo da qualche parte di aver letto che del w.chill risentono solo gli esseri viventi (ma l'acqua ad es. non gela), ma le piante rientrano tra gli esseri viventi, giusto?
Quindi in questo momento PER LE PIANTE devo prendere in considerazione la temp. di -8°?

Grazie a chi mi risolverà questo dubbio!

ciao
Anitka
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ciao
Il sito ilmeteo.it per casa mia oggi da temperatura 2,9° e wind chill -8°

Credo da qualche parte di aver letto che del w.chill risentono solo gli esseri viventi (ma l'acqua ad es. non gela), ma le piante rientrano tra gli esseri viventi, giusto?
Quindi in questo momento PER LE PIANTE devo prendere in considerazione la temp. di -8°?

Grazie a chi mi risolverà questo dubbio!

ciao
Anitka

No no lo sentiamo solo noi il wind-chill tranquilla:eek:k07:.
Per le piante a volte può essere "pericoloso" il dew-point, quando è molto freddo avere un'umidità molto bassa e quindi un dew-point di molti gradi sotto zero, può accentuare decisamente la sofferenza per le piante!
:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao Anitka, devi considerare che il wind chill viene calcolato con la combinazione della temperatura dell’aria e l’intensità del vento, ovvero più tira vento maggiore sarà la sensazione di freddo percepita dal corpo umano. le strumentazioni che rilevano tale wind chill sono inoltre posizionate in campo aperto lontano da ostacoli verticali (alberi, case, muri…) per almeno 10 metri con anemometro a10mt dal suolo e sensore termoigrometro a 2 mt. quindi se le tue piante sono a pochi cm dal suolo e riparate in qualche modo dal vento, l’effetto wind chill è pressocchè nullo. :eek:k07:

Per le piante a volte può essere "pericoloso" il dew-point, quando è molto freddo avere un'umidità molto bassa e quindi un dew-point di molti gradi sotto zero, può accentuare decisamente la sofferenza per le piante!
:Saluto:

piante grasse a parte... :eek:k07:
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie ad entrambi per le spiegazioni e soprattutto per le rassicurazioni, adesso mi sento più tranquilla!

Ciao
Anitka
 
Alto