• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Washingtonie

Peppe Zeta

Aspirante Giardinauta
Circa un mese fa' ho acquistato due bellissime Washingtonie , ho fatto due belle buche enormi e il vivaista me le ha posizionate, ha legato le foglie dicendomi di lasciarle legate per almeno un mese e di annaffiarle copiosamente a giorni alterni per almeno il primo mese e poi annaffiarle un po' meno.
Ieri mi sono accorto che ambedue hanno le grandi foglie con i margini ingialliti e una delle due ha una foglia quasi totalmente gialla. Secondo voi le ho annaffiate troppo ?? o forse troppo poco?? Attorno alle piante ho creato una sorta di conca capiente per poter annaffiare per ogni pianta circa 50/60lt . Oppure e' stato il trauma della messa a dimora che ha provocato questa cosa?? Mi sono costate un botto...e non vorrei rovinare i soldi. Secondo voi cosa puo' essere stato?!

nico83

Aspirante Giardinauta
Salve Peppe.
Ho qualche piccola esperienza con queste piante e le posso dire che l'attecchimento di esemplari di una certa dimensione non sempre produce grandissimi risultati. Cosa ben diversa se si piantano di dimensioni modeste.
Ma mai arrendersi, continui a sperare e gli dia acqua senza esagerare altrimenti rischia il marciume radicale.

Alto