• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di Photinia

paolaok

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, il mio fiorista mi ha consigliato tre piante di Photinia per coprire circa un metro e mezzo di terreno, in modo che si possano nascondere i bidoni per l'immondizia che ho in giardino... Piantate circa un mese e mezzo fa, mi accorgo che le piante stanno perdendo foglie... è normale? forse è un problema legato all'acqua? il ragazzo mi ha detto di annaffiarle fino a questa estate, dopo di che non sarà più necessario, a parte chiaramente i periodi di forte siccità... avete altri consigli?
per ora mi basta sapere che non siano già malate :(

La foto che vi allego è stata fatta appena poste le piante, ora molte foglie sono diventate di colore scuro, e alcune sono cadute...

129.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Il primo consiglio che posso darti è quello di pestare per bene il terreno intorno alle piante per compattarlo meglio
Il secondo è quello di potarle a due terzi dell'altezza senza dimenticare di innaffiarle spesso i primi tempi.
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
Il primo consiglio che posso darti è quello di pestare per bene il terreno intorno alle piante per compattarlo meglio
Il secondo è quello di potarle a due terzi dell'altezza senza dimenticare di innaffiarle spesso i primi tempi.

Grazie....
Ma devo potare gia' quest'anno? In che periodo?
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Non sarebbe una vera e propria potatura ma la necessita di stimolare la pianta sotto stress da impianto.
Potrebbe anche non servire ma i problemi che hai descritto potrebbero dipendere dalla difficoltà della pianta a raggiungere la parte apicale quindi perde le foglie per auto difesa per ridurre a traspirazione.Ripeto potrebbe!!
 

angelone54

Guru Giardinauta
e.leo ti ha dato un giusto suggerimento. Per quanto riguarda la futura siepe ho l'impressione che tre piantine siano insufficienti. Dalle mie parti in un metro e mezzo ne mettono cinque a "zig zag". Il risultato è un muro verde.:Saluto:
 

paolaok

Aspirante Giardinauta
e.leo ti ha dato un giusto suggerimento. Per quanto riguarda la futura siepe ho l'impressione che tre piantine siano insufficienti. Dalle mie parti in un metro e mezzo ne mettono cinque a "zig zag". Il risultato è un muro verde.:Saluto:

seguirò i vostri consigli... faccio in tempo a piantare le due dietro? non c'è un periodo in cui va piantata vero?
 
Alto