• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Washingtonia....

P

Pino64

Guest
ciao a tutti, una curiosità... ho sentito dire che la potatura delle foglie esterne (quelle più secche) accellerà il processo di apertura del ciuffo interno.
ma è vero???? :surp: a me sembra strano.

a proposito a parte questo, che a dire il vero sembra una stupidata ho da porre una domanda un pò più seria.
improvvisamente mi assale un dubbio: un mese fa circa ho messo a terra la mia bella Washingtonia Robusta, scavando in profondità ho notato che il mio terreno è molto argilloso e compatto, credo di aver commesso uno sbaglio perchè sul fondo non ho messo nessuno strato di drenaggio, ne sassolini, ne argilla espansa ma solo del buon terriccio, in fondo e poi tutt intorno, credete che ne risenta di questa mancanza dato che in questi ultimi giorno ha piovuto moltissimo. "da qualche giorno il tempo è meraviglioso speriamo che duri".


ciao :Saluto: Pino.
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao pino , non ci capisco molto di palme, ma alla mia washintonia taglia sempre le foglie ingiallite, anche per un fatto estetico, poi facendo un ragionamento non so quanto giusto credo che levando foglie che si stanno seccando la pianta concentri le sue forze sulle foglie nuove...
per quanto riguarda il terreno non so, la mia è in vaso e mi sembra una pianta robusta e forte ...
mi sembra però che gli esperti di palme siano m@ximo e pietro puccio...loro ti daranno tutte le dritte giuste...
 
M

M@ximus

Guest
washingtonia lovers

Ciao a tutti!
La potatura delle foglie morte . non porta alcun giovamento.( e puo' essere effettuata in ogni periodo dell'anno)
Differente e la potatura di foglie verdi
tale operazione e' pero' consigliata per le palme nei mesi molto caldi
( luglio/ agosto)
nel periodo freddo e' meglio non avvicinarsi troppo al cuore della palma
se non per lievi potature a livello "estetico"
per quanto riguarda il drenaggio, naturalmente non fa mai male ,
ma se tutto il tuo terreno e' argilla, mettere solo del materiale drenante
nel fondo della buca , peggiora solo la situazione
O fai un drenaggio che drena veramente( cioe' tutta l'acqua che finisce nel buco deve scolare via ) , o e' meglio come hai fatto!!

grazie per l'esperto. ma il mio e' semplice amore per il verde , in ogni sua forma

Ciao ! M@x

Ps: a voi che piacciono le foglie palmate nelle palme . che ne dite
di questo paesaggio argentino di trithrinax campestris?
Bye! M@x
 
P

Pino64

Guest
ciao m@x, che dire il paesaggio è semplicemente fantastico, quando mi decido voglio digitalizzare alcune mie foto fatte nelle isole delle seychelles dove ho passato un periodo indimenticabile, ormai già alcuni anni fa, quando le passerò al computer ve le farò vedere, paradisi nel bel mezzo dell'oceano.

bYe Pino.
 
M

M@ximus

Guest
Lodoicea maldivica

Ciao Pino!!
allora avrai fotografato anche l'incredibile lodoicea maldivica
che a dispetto del nome e' originaria delle seychelles, la palma che produce il seme piu' grande al mondo!!!!!!!
Sbrigati per favore!!!

sotto foto della Lodoicea e del suo incredibile seme
Ciao M@x
 
P

Pino64

Guest
...si max, il famosissimo coco-de-mer dell'isola di PRASLIN, sembra che sia vietata l'importazione di questo seme, perchè è ritenuta una specie protetta, comunque ho trovato un sito dove pare che si possa comprare, anche se a prezzi molto alti.

http://www.rarepalmseeds.com/LodMal.shtml

a presto mostrerò le foto.


ciao Pino.
 
M

M@ximus

Guest
ciao Pino!!
Le foto vengono da li'
Oggi e' assolutamente vietata l'esportazione di semi freschi
di Lodoicea maldivica
I prezzi, se leggi tutto l'articolo si riferiscono al solo seme vuoto,
che sicuramente viene raccolto in acqua o sulle spiagge
C'e' un Altro venditore http://www.ortanique.com/
Ma anche questo solo di semi vuoti
Ciao M@x
 
A

antonietta napoli

Guest
la mia rosa

:froggie_r lupacchiotta71 quest.e la mia meraviglia!:love_4:
 
Alto