• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita della Photinia

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Salve, ricorro nuovamente al vostro aiuto con la speranza di un consiglio.
Un paio di giorni fa ho notato ai piedi di una Photinia in vaso un mucchietto di palline color ruggine. Poi prendendole in mano mi sono accorto che si trattava di "segatura". Ho realizzato immediatamente che si doveva trattare di residuo del legno della pianta che un parassita si stava pappando.
Ho cercato e ho subito individuato un foro di due o 3 mm a qualche cm dall'apice del mucchietto.
Mi sono procurato un filo di ferro flessibile, l'ho infilato nel foro e l'ho spinto per almeno una decina di cm. A questo punto l'ho girato e rigirato.
Quando l'ho estratto è venuta giù anche una larva che ho provveduto ad eliminare.

Le mie domande sono: di che cosa si tratta? è infestante? come si combatte?
Grazie infinite
 
Alto