• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dilemma Washingtonia Filifera

Brusco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi mi è capitata tra le mani una pianta di Washingtonia Filifera alta circa 150 cm (dei quali una 50ina di fusto) appena tagliata alla base del tronco.
Preso da istinto crocerossino, dopo aver spellato un po' la parte bassa fino a trovarne il legno "vivo", l'ho cosparsa di ormone radicante e l'ho invasata in un mix di terriccio e perlite.
Che dite, tempo perso oppure può esserci qualche possibilità che metta nuove radici??

P.S. Sono veramente poco esperto di palme e se ho fatto una grossa cavolata perdonatemi in anticipo per la domanda... :ros:

Grazie a tutti e buon finale di domenica!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se il fusto è stato segato non c'è nulla da fare, il tessuto preposto alla formazione delle radici si trova solo alla base; le palme poi non hanno "legno" e non hanno cambio, il fusto è formato da fasci vascolari immersi in un tessuto spugnoso.
Ciao
 

Brusco

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Pietro! Pensavo giusto a te e alla tua competenza sulle palme mentre scrivevo la domanda.
La pianta è stata segata a filo col terreno, ma non ho visto nessuna radice attaccata... Vabbè ormai è in vaso e la lascierò lì fino a qdo non diventa brutta, tutto sommato almeno un filo di decorazione ora la sta facendo!!

Grazie ancora e buona giornata
 
Alto