ciao,
anch'io ho delle petunie, e devo dire che mi sembrano più resistenti.
E' vero che non si allungano come le surfinie, però fanno alcuni rami lunghi molto rigidi ed arcuati, che secondo me la rendono adatta alle cassette (le surifinie fanno cascate generosissime, mentre le petunie danno più l'effetto dei gerani, si riempiono più di sopra e fanno scendere qualche ramo qua e là, ma danno più un effetto "pieno e solido").
Hanno nel complesso un aspetto meno disordinato, più elegante anche se contenuto, ed i fiori sono di meno ma generalmente con tonalità più ricercate e con maggiore consistenza, ed infatti durano di più.
Ma la cosa che preferisco davvero delle petunie rispetto alle surfinie sono le foglie, sono belle, ovali ed allungate con grande armonia, sono decorative di per sè, anche senza fiori resta una bella pianta, mentre invece le surfinie (non tutte però) spesso senza fiori sembrano erbacce incolte.

Inoltre mi sembra che le petunie facciano più semi ed avendo le foglie più appiccicose siano più facili da individuare e raccogliere.
Per cui ho sia surfinie che petunie (quest'ultime spesso spacciate per surfinie per venderle più facilmente...), e devo dire che apprezzo entrambe perchè dando effetti diversi possono guarnire in modo differente vari angoli.
Confermo poi che mi sembrano meno sensibili alle carenze di acqua, si possono innaffiare anche ogni 2 giorni (tranne che in giornate troppo calde).