• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W la .. petunia

celeste

Giardinauta Senior
Certo, non fa le cascate della sua nipotina surfinia, ma mi pare davverio ingiusto dimenticare la progenitrice. Che ve ne pare di questa?

petunia2.jpg

Una dozzina di fiori, grandi circa 8 cm, in un vasetto da 20 cm scarsi. E profuma che è una delizia.
(Dietro si intravede quel che resta della nipotina dopo la drastica potatura)

california

Florello Senior
che bella!
è vero,a volte le petunie sono un po' snobbate,perchè meno fiorifere..
a me piacciono tantissimo quelle a fiore doppio bicolore!

celeste

Giardinauta Senior
california ha scritto:
che bella!
è vero,a volte le petunie sono un po' snobbate,perchè meno fiorifere..
a me piacciono tantissimo quelle a fiore doppio bicolore!
Io invece ho una predilezione per queste blu per il profumo e perché hanno dei fiori più consistenyi e meno delicati.
A proposito di bicolori: in una ciotola ne ho alcune bianche che a un certo punto si sono misteriosamente striate di rosa chiaro

coccinella40

Master Florello
Ciao Celeste, molto carina la tua petunia:froggie_r In modo particolare mi piace il colore.:eek:k07: Complimentiiiii:hands13:

lobelia

Florello Senior
Bella di sicuro, ma io resto una surfinomane senza speranza (non a caso: Faxstaff ci ha rivelato che dalle surfinie si può estrarre una sostanza allucinogena! Chissà se per le petunie è lo stesso). Le ricompro ogni anno quelle assetate senza ritegno...
Dici che la petunia è più "tosta"? Non lo sapevo, non ne ho mai avute.

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Dici che la petunia è più "tosta"? Non lo sapevo, non ne ho mai avute.
Il "più tosta" vale per queste blu: i fiori durano molto e hanno petali più consistenti, vellutati. Le altre no: hanno fiori delicati come quelli delle surfinie, solo più grandi. Le piante non crescono molto e i rami non si allungano, ma in proporzione alla grandezza della pianta la fioritura è abbondantissima, tipo le surfinie. Mi pare che non si verifichino così facilmente i problemi di "seccume", che nelle surfinie richiedono la potatura estiva. Ma la mia esperienza è troppo breve per poter dire.
Nel complesso sono piante molto facili: basta dargli acqua abbondante.

aulenta

Giardinauta
ciao,
anch'io ho delle petunie, e devo dire che mi sembrano più resistenti.
E' vero che non si allungano come le surfinie, però fanno alcuni rami lunghi molto rigidi ed arcuati, che secondo me la rendono adatta alle cassette (le surifinie fanno cascate generosissime, mentre le petunie danno più l'effetto dei gerani, si riempiono più di sopra e fanno scendere qualche ramo qua e là, ma danno più un effetto "pieno e solido").
Hanno nel complesso un aspetto meno disordinato, più elegante anche se contenuto, ed i fiori sono di meno ma generalmente con tonalità più ricercate e con maggiore consistenza, ed infatti durano di più.
Ma la cosa che preferisco davvero delle petunie rispetto alle surfinie sono le foglie, sono belle, ovali ed allungate con grande armonia, sono decorative di per sè, anche senza fiori resta una bella pianta, mentre invece le surfinie (non tutte però) spesso senza fiori sembrano erbacce incolte. :(
Inoltre mi sembra che le petunie facciano più semi ed avendo le foglie più appiccicose siano più facili da individuare e raccogliere.
Per cui ho sia surfinie che petunie (quest'ultime spesso spacciate per surfinie per venderle più facilmente...), e devo dire che apprezzo entrambe perchè dando effetti diversi possono guarnire in modo differente vari angoli.
Confermo poi che mi sembrano meno sensibili alle carenze di acqua, si possono innaffiare anche ogni 2 giorni (tranne che in giornate troppo calde).
:)

aulenta

Giardinauta
ciao,
ho letto in un sito dedicato al giardinaggio che dipende dalla temperatura, alcune bicolori a seconda della temperatura diventano a colore unico (quello dominante) e quando la temperatura muta i fiori ritornano al loro aspetto originario. :)

scipulosa

Maestro Giardinauta
credo che sia corretto: le mie surfinie viola, quando la temperatura si era bruscamente abbassata (circa un mesetto fa) erano diventate chiarissime... quando è tornato il caldo hanno ripreso a fare i fiori scuri.

Alto