• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

w i nasturzi!

Scarboc

Guru Giardinauta
aulenta,saniromi,ma che fiorellazzi giganti!!!:froggie_r Anche i miei nasturzietti(ONI) sono fioriti:food: :food: La busta diceva "nasturzi nani in miscuglio" e alcuni hanno fatto effettivamente un cespuglietto compatto e carino,ma altri si sono allungati come fossero edera e sono enormi...Xt ecc,si,ho tutte le gradazioni di rosso,ma la cosa è assolutamente casuale(sono tutti mischiati nella busta disemi) e io vivendo in lombardia li devo riseminare tutti gli anni perchè me li brucia regolarmente il gelo.In terra però si riseminano da soli(se si sta attenti a non mangiare tutti i fiori!:ciglione: ).Danno grandi soddisfazioni anche con le semine comunque...da quando germogliano si possono veder crescere a vista d'occhio giorno x giorno:)martello: l'avrete visto anche voi).
Ciao cappuccinofili,buone insalate!:food:

ejemeda

Giardinauta Senior
mi dite qualcosa sui nasturzi canariensis sono nati e si sono allungati molto circa 10 cm e poi hanno una misera fogliolina è rampicante?

Elyass86

Guru Giardinauta
Io mi ero inizialmente innamorato dei nasturzi.MNa son rimasto molto deluso ultimamente.Le piantine in balconiera da 50 cm sono state belle e fiorifere per un mesetto,poi le foglie hanno iniziato ad ingiallire e pian piano amen.Io credo che sia tutto dovuuto alla poca terra,innaffiature moderate,esposizione soleggiata dalle 7 alle 12 di mattina e poi ombra luminosa il resto del giorno.
(3 piantine per vadso)
Ninete da fare,adesso li tengo perchè anche se gialli e sofferenti continuano a fiorire imperterriti con 5 6 fiori nuovi al giorno.
I miei erano rampicanti.

Diversa storia per quelli in terra, son cresciuti molto ma poi non avendo un supporto per arrampicarsi, hanno arrestato la crescita.Ora son molto disordinati e alcuni iniziano a dare segni di sofferenza.Fioriscono anche molto poco ultimamente.
Tre piantone le ho tolte in un raptus di follia e mi spiace molto.Le altre vorrei salvarle e renderle carine.Sapete per caso se poto alla base cosa può succedere?mi gioco la pianta o magari si rinvigorisce e riprende a fogliare e fiorire?
Se non risolvo tolgo tutto,col cuore in gola ma nn ce la faccio a vederle così.....

aulenta

Giardinauta
in effetti anche a me non sono poi piaciute molto una volta cresciute, si mantengono disordinate e i fiori non sono granchè...ma forse dipende anche dal tipo di nasturzi....

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche a me succedeva la stessa cosa: le piante belle e rigogliose per il primo mesetto e poi foglie gialle e seccume. Poiché, però, mi piacciono molto ho penato di seminarli a rate in modo da avere sempre piante nuove per sostituire le vecchie. Devo dire che il sistema ha funzionato.

Qualcuno in precedenza parlava di fertlizzante: io ho letto che i nasturzi vogliono terreno povero e, quindi, non ho usato mai alcun fertlizzante.
Ciao a tutti

P

paolar

Guest
Ma guarda io ho due piantine di Nasturzi le cui foglie erano diventate completamente gialle, ho potato togliendo tutte le foglie, ora ne sono rispuntate delle nuove... boh, speriamo!

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao paolar,vedi io pensavo di eliminare proprio tutti i rami,lasciando solo uno spuntone alla base.Son proprio bruttini adesso!

anto79

Giardinauta
i miei hanno fatto in totale 6 fiori, le prime foglie hanno un diametro di una 10ina di cm, le ultime di un paio... è normale?

P

Piera1

Guest
Questi sono i miei nasturzi nani in balconiera, ho anche quelli rampicanti ma questi nani sono più belli.

nasturzi2.jpg

nasturzio1.jpg

aulenta

Giardinauta
imparagonabili ai miei! noto che hai avuto la buona idea di piantarne più esemplari vicini, mentre io pensando che sarebbero cresciuti molto di più li ho piantati isolatamente, e così fanno una figura ancora più misera!!
I tuoi invece, messi in balconiera, sono davvero uno spettacolo, complimenti vivissimi a super-piera! :)

P

Piera1

Guest
Grazie Noemi, è la prima volta che semino nasturzi nani e devo dire che in balconiera l'effetto è bello, ho comprato alla semeria i semi dei nasturzi come quelli che hai preso tu ma li semino l'anno prossimo, era già tardi.

anto79

Giardinauta
Molto belli piera, devo dire che i tuoi a differenza dei miei hanno le foglie tutte uguali, mentre i miei ne hanno una gigante, altre di medie grandezze, altre microscopiche... dovrebbero essere rampicanti... ma non ce n'è stato verso... sono rimasti di una 30ina di cm.

In compenso fanno parte delle mie prime semine!

Siccome è cmq una pianta che mi piace parecchio, ho comprato anche io dalla semeria due tipi di Nasturzio:
- Tropaelum minus "Peach Melba"
- Tropaelum majus "Empress of India"

Nella descrizione sembra non ci siano differenze, ma minus e majus direbbero il contrario, qualcuno ha già provato?

S

smiht

Guest
Scarboc ha scritto:
certo che si possono mangiare.Il nasturzio si chiama anche Cappuccina e di solito veniva coltivato nell'orto insieme ai pomodori e alle aromatiche:food: :food:

PER POPOLLY:senti un po',ho letto che ti sono sopravvissuti i mesembriantemi:burningma Voglio sapere tutto(io vivo in lombardia e mi sono morti l'anno scorso dopo le gelatecat: ).Li ripari,li poti,li ritiri...Cosa capperone fai per farli sopravvivere:confuso:???

si si i Nasturzio fà parte della famiglia delle erbe aromatiche!!!
anche io lo coltivo tutti gli anni a casa mia!
faccio pure le frittate con il nasturzio! raccoglio i semi sia per metterli sotto aceto come i capperi e sia li raccolgo verdi e poi li faccio secchi per piantarli al prossimo anno!
comunque io ho nel mio giardino parecchie piante, che sono perenni, che ricrescono ogni anno da sole, anche i cespugli, sono perenni... pochissime piante ho che sono annuali!
se no non mi raccolgo piu`, ho tantissimo lavoro sia in giardino che in casa, sia ai mercati, catering, ecc. quindi un sacco di lavoro! io vengo dal forum cucina, se volete vedere i miei album, si chiamano " erbe e fiori aromatici ", " insetti sui fiori ", " ricette golose " " ricette golose2 " " utensili-cucina " ciao Smiht:flower:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
comunque io ho nel mio giardino parecchie piante, che sono perenni, che ricrescono ogni anno da sole, anche i cespugli, sono perenni... pochissime piante ho che sono annuali!

Per favore inserisci la tua località nel pannello utente, potremmo così conoscere il clima dove risiedi.:eek:k07:
Io sono un appasionato di Nasturzi e mi interressa molto il fatto che alcuni tuoi N. siano perrenni. Altrttanto interressante l'uso gastronomico del N. io mi fermavo all'uso in insalata:food:
IMG_0156.jpg

Questo è uno dei miei Nasturzi in giugno
IMG_0573.jpg

Quesi sono a fine agosto.
Evviva i Nasturzi grande risorsa per i terrazzari:hands13:

:Saluto: Roberto

S

smiht

Guest
smiht ha scritto:
si si i Nasturzio fà parte della famiglia delle erbe aromatiche!!!
anche io lo coltivo tutti gli anni a casa mia!
faccio pure le frittate con il nasturzio! raccoglio i semi sia per metterli sotto aceto come i capperi e sia li raccolgo verdi e poi li faccio secchi per piantarli al prossimo anno!
se no non mi raccolgo piu`, ho tantissimo lavoro sia in giardino che in casa, sia ai mercati, catering, ecc. quindi un sacco di lavoro! io vengo dal forum cucina, se volete vedere i miei album, si chiamano " erbe e fiori aromatici ", " insetti sui fiori ", " ricette golose " " ricette golose2 " " utensili-cucina " ciao Smiht:flower:

no no nessuna pianta di Nasturzio é perenne! mi avete capita male!
su questo forum sono solo da oggi, e ancora non so`come collegarmi, o cosa é il mio profilo ecc. con il PC non ci so`fare, quanto con le piante e cucina!:ros:

S

smiht

Guest
avevo aggiunto la foto del Nasturzio rampicante, ed ora non la vedo dove stà!!! bohhh......

S

smiht

Guest
il mio link é www.alfemminile.com forum cucina ... li ho 5 album tra cui 2 album di solo piante varie, erbe aromatiche, fiori commestibili, frutta varia, alberi da bellimento, ecc. ecc. molto interessante pieni di consigli e ricette come usare i fiori commestibili!

se volete dateci una occhiata poi fatemi sapere se vi ha piaciuto! buona visione, e buona serata Smiht
( vivo in Svizzera )

A

ambapa

Guest
smiht ha scritto:
il mio link é www.alfemminile.com forum cucina ... li ho 5 album tra cui 2 album di solo piante varie, erbe aromatiche, fiori commestibili, frutta varia, alberi da bellimento, ecc. ecc. molto interessante pieni di consigli e ricette come usare i fiori commestibili!

se volete dateci una occhiata poi fatemi sapere se vi ha piaciuto! buona visione, e buona serata Smiht
( vivo in Svizzera )

Smiht benvenuta nel forum! Qualcosa mi dice che il tuo contributo sarà prezioso d'ora in avanti.Ho appena dato un'occhiata a uno dei tuoi sterminati album...che meraviglia di piante aromatiche e mangerecce! Della sezione orto e frutteto sarai la Regina indiscussa...ma anche sul resto non scherzi e poi tutti quei consigli su come utilizzare le piante...complimenti sentitissimi!

Alto