• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vriesea: consigli

H

holyvya

Guest
Mio marito mi ha appena regalato una Vriesea, credo carinata :love:
P4140112.jpg


A me le bromeliaceae piacciono tanto e vorrei che anche questa durasse il più a lungo possibile. Ho dei dubbi su dove tenerla. In piena luce o anche in una zona un po' buia? Dentro casa oppure va bene pure all'esterno? Il sole diretto le fa bene o male? Devo rinvasarla?
Grazie per i vostri consigli :Saluto:
 

Allopacs

Master Florello
Mio marito mi ha appena regalato una Vriesea, credo carinata :love:
P4140112.jpg


A me le bromeliaceae piacciono tanto e vorrei che anche questa durasse il più a lungo possibile. Ho dei dubbi su dove tenerla. In piena luce o anche in una zona un po' buia? Dentro casa oppure va bene pure all'esterno? Il sole diretto le fa bene o male? Devo rinvasarla?
Grazie per i vostri consigli :Saluto:

Mezza ombra, non sole diretto.Non meno di 10 gradi.Rifiorisce solo in presenza di molta luce e dopo 2 o 3 anni. Non si effettua il rinvaso dato che la pianta muore dopo la fioritura. Vai a vedere qui': http://forum.giardinaggio.it/piante-dappartamento/58131-bromelie-terrario.html

:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ciao la prima ,mi e morta e non solo una .ce ne sono di molte specie...ora l annaffio racogliendo l acqua piovana ,e sta bene ... sta mettendo germogli laterali..sta preparandosi a morire,auguri per la tua bellissima pianta ...anna
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Come MUOREEEEEE?
La mia (gemella di quella di holyvya) da natale è immobile.
Ha due getti laterali che non si sono accresciuti di un millimetro.
E' bella e immobile. Tanto che ogni tanto la spolvero insieme al tavolino.
E ora mi dite che MUORE?
Mi date + notizie?
 
H

holyvya

Guest
Mi date + notizie?

Eh sì, muore. Tutte le bromeliaceae muoiono dopo la fioritura, però la fioritura dura a lungo e in genere la pianta fa sempre dei getti basali (come la tua). Devi solamente aspettare che questi getti siano abbastanza robusti e poi puoi staccarli dalla pianta madre e farne nuove piantine. Di solito questo avviene quando il fiore della pianta madre è ormai completamente seccato.
E' il destino di queste meravigliose piante :).

Due anni fa sono riuscita a far sopravvivere i figli di una Guzmania per un anno intero, poi però sono morti anche loro, senza mai fiorire :embarrass
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie, me ne farò una ragione e cercherò di mantenere in vita i figliolini, una volta morta la mamma.
Approfitto di voi esperti per chiedervi di una acmea che ha perso il fiore, l'unico getto laterale è cresciuto tanto quanto quello originario, che non è morto, è vivo e vegeto. E' normale?
E il getto laterale fiorirà? Ah saperlo!!!:flower:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Aggiungo, perchè non so se mi sono spiegata bene, che la figlia non è stata staccata......
 
H

holyvya

Guest
Aggiungo, perchè non so se mi sono spiegata bene, che la figlia non è stata staccata......

Potresti rinvasare questo getto, tanto ormai mi pare di capire che è ben sviluppato da "subire" questa trapianto senza conseguenze negative :)
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, ma l'acmea è del mio capo e non so se vorrà farlo o lasciarli così... io glielo propongo....
Veramente avevo fatto un timido tentativo di farmelo regalare (il getto laterale) ma.... nisba!!
 

GORLA

Florello Senior
pinco...........ma oltre a spolverarla...l annaffi nel centro del fiore e la meta dei dosaggi di concime per piante da fiore ,luce indiretta,e quando dovrai tagliare il figlioletto,deve essere la meta dell altezza della mamma, con un coltello affffffilattisssimo......e disinfettato con alcool,se dovessi ,recuperare dei germogli,ciao anna
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Veramente l'ho sempre innaffiata dal sottovaso, non sembra aver bisogno di molta acqua, comunque dalla prossima volta la innaffierò dal fiore.
i figlioletti sono molto piccoli (3-4 cm), comunque una volta grandi abbastanza seguirò i tuoi consigli. Si deve prendere una porzione di radice?
Grazie :hehe::hehe:
 
H

holyvya

Guest
Veramente l'ho sempre innaffiata dal sottovaso, non sembra aver bisogno di molta acqua, comunque dalla prossima volta la innaffierò dal fiore

La maggior parte delle bromeliacee sono piante epifite anche se si adattano a vivere nei vasi. Nel loro habitat naturale raccolgono acqua proprio e solamente dalla rosetta centrale (crescendo sui rami degli alberi non hanno substrato), per questo si consiglia di annaffiarle dal "fiore" e di tenere sempre questa specie di imbuto pieno di acqua, soprattutto in estate.

I germogli laterali sviluppano un proprio apparato radicale, quindi non dovrebbe esser difficile staccarli dalla pianta madre.

:Saluto:
 
H

holyvya

Guest
Sta facendo un fiore!! :hands13: :hands13: Non immaginavo lo potesse fare così presto! :love:

Vi piace? :embarrass

P4220246.jpg
 
Alto