• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia e consigli...

B

bergamaschi_marco

Guest
Ciao, mi hanno regalato un bellissimo esemplare di alocasia (almeno per me è bellissimo); chiedendo a 2 vivaisti della mia zona il modo migliore per mantenerla sana, ho ricevute risposte discordanti. Ho allora fatto una ricerca in internet e sfortunatamente ho trovato anche lì molti consigli discordanti.
Su una cosa sono tutti d'accordo: non ama la luce diretta del sole, ma va messa in penombra e le foglie vanno pulite con panno umido e vaporizzate per l'umidità; su tutto il resto chiedo consiglio a qualcuno che magari ce l'ha in casa. Qualcuno dice che l'acqua va messa nel sotto vaso, qualcun'altro afferma che nel sottovaso non va bene e che 'acqua va versata dal sopra....
noto infine che si formano delle goccioline sulle foglie, penso che sia normale... Aspetto vostri preziosi consigli.
Infine un sito web afferma che alcune specie di alocasia (ma non specifica quali) contengono acido cianidrico, altamente pericoloso per la pelle; la cosa mi ha turbato molto, anche perchè avendo 3 gatti, non vorrei fosse così nociva. Ho allora visitato il sito web della Protezione Animali Svizzero (ricco di utilissimi consigli) e nella sezione veleni vi ho letto che il tipo di pianta non è pericolosa per i nostri amici con la coda.
Bene anche se un'altra volta scopro notizie discordanti; ringrazio anticipatamente tutte le persone che mi invieranno i loro preziosi consigli.
A presto, Marco
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,
le Alocasia in genere (hai idea di che specie/varietà si tratti?) sono altamente suscettibili di marciume radicale per ristagno d'acqua, eventualmente favorito (il marciume) dalle basse temperature e quindi, comunque si dia acqua alla pianta, questa non deve ristagnare nel sottovaso. Sempre per questo motivo il substrato deve essere molto drenante.
Per quel che riguarda le sostanze tossiche, non mi risulta contenga acido cianidrico, contiene invece acido ossalico in tutte le sue parti (come tante altre piante). Oltre all'effetto irritante sulla pelle ha effetti negativi anche gravi se ingerito, ma naturalmente ciò dipende dalla quantità ingerita o, comunque, che si riesce ad ingerire, dato che l'effetto irritante già nella bocca è repulsivo, può comunque provocare a questo stadio edema della glottide (riportato come raro) e conseguente soffocamento. I gatti credo siano abbastanza intelligenti dal rifiutare tutto ciò che 'sentono' ostile.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
Alto