• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vriesea

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Ho comprato questa vriesea:

img3410r.jpg


So che avendo fatto il fiore è destinata a morire :(, anche se non ho capito in quali tempistiche.. Inoltre da quando l'ho comprata una settimana fa ha già fatto nuove foglie..
L'ho innaffiata all'interno della corona, anzi non solo in quella centrale ma anche negli spazi che si formano con le foglie più esterne. Non so se la foto riesce a rendere l'idea!
img3395.jpg


So che il terreno va tenuto umido, per ora l'ho innaffiata 2 volte ma poco per paura di esagerare.. Ma così non so bene come fare a essere sicura che l'acqua va fino in profondità..
Uso acqua bollita a cui aggiungo una goccia di aceto.
Una cosa che mi fa preoccupare è che ho notato che le foglie si stanno arricciando, specialmente la punta... non so se sia dovuto a eccesso o mancanza di acqua... La luce penso proprio non le manchi visto che è giusto davanti a una finestra.
Ah dimenticavo di dire che nebulizzo di frequente.. 4 volte al giorno diciamo, ma poco ogni volta.
Ecco una foto della punta delle foglie:


img3394b.jpg


Grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli!
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,non sono mai riuscita completamente con questo tipo di piante,comunque sembra stia benissimo!forse una leggera arricciatura delle foglie più vecchie è una cosa normale!:)
 
H

holyvya

Guest
So che avendo fatto il fiore è destinata a morire :(, anche se non ho capito in quali tempistiche..

Ho una Vriesea dallo scorso aprile e solamente adesso la sua brattea sta cominciando a seccare, cioè sta diventando scura. Ma prima mi ha regalato tantissimi fiorellini :)
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ah che bella notizia!!!
con fiorellini cosa intendi? io per ora ho solo le brattee!
grazie per le risposte!
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto, utile quel post.. e tra l'altro io mettevo altro che poche gocce al centro!!
di fiorellini non c'è traccia per ora
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
ho guardato i post su questo forum e anche un pò di immagini su internet, mi sembra che l'arricciatura finale e il fatto che le foglie siano leggermente sbilenche è normale..
ma su un thread di questo forum ho trovato scritto che non va messa l'acqua al centro quando la bratta si è già formata.. è vero?
 
H

holyvya

Guest
ma su un thread di questo forum ho trovato scritto che non va messa l'acqua al centro quando la bratta si è già formata.. è vero?

Io ho sempre tenuto l'imbuto centrale con un po' di acqua e la pianta è stata sempre bene, però non so che dirti...
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La mia Vriesea sembra stare bene, ha fatto un fiore (non so perchè solo uno!) e stanno crescendo nuove foglie. Purtroppo però qualche foglia ha dei problemi.. e non so cosa fare. Potrebbe essere un fungo? Devo tagliare? Comprare qualche prodotto?
Grazie in anticipo per le risposte. Ecco qui qualche foto



Se notate ora è comparso un pallino anche sulla foglia a sinistra..

Un particolare:



Anche la foglia di fianco si sta ammalando :(

 

miciajulie

Fiorin Florello
uppa uppa... ma non so come aiutarti, anzi mi unisco alle richieste di consigli. quando la spata, che era su da natale, si secca e cambia colore, devo tagliarla? e a che altezza? grazie a chi passa
 
H

holyvya

Guest
La mia Vriesea è morta. Le ho lasciato la spata fino all'ultimo, fin quando non è seccata completamente tutta la pianta. Non mi ha lasciato nemmeno un figlioletto :(. Nessun segno di marciume, le foglie erano ok, semplicemente è morta, lentamente. Era con me da maggio.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La mia Vriesea è morta. Le ho lasciato la spata fino all'ultimo, fin quando non è seccata completamente tutta la pianta. Non mi ha lasciato nemmeno un figlioletto :(. Nessun segno di marciume, le foglie erano ok, semplicemente è morta, lentamente. Era con me da maggio.

:fischio::fischio::fischio:

http://forum.giardinaggio.it/identi...zione-pianta-dappartamento-2.html#post1241015

son dispiaciuto anch'io per la tua vriesea! :flower:

ciao holyvya :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, la mia, anzi era della mia mamma, povera, ma ora è diventata mia per ragioni di forza maggiore, ha avuto la spata colorata rosso inenso da natale 2008 fino a luglio, poi ha cominciato ad alterarsi il colore e ora è decisamente secca, non ricordo di aver visto fiori, quindi non credo possa contenere semi. però è stata prolifica assai, una figliolanza da vecchia famiglia ruruale, 7-8 piccini, e anche la mamma sta bene, spata a parte...
 

Esperantia

Aspirante Giardinauta
la mia ha fatto un fiore.. che si è seccato dopo poco! quindi immagino che forse non stia tanto bene..
alla fine ho tagliato le foglie con quelle macchie e mi sembra che il "fungo", sempre che di fungo si tratti, non si sia sparpagliato in altre foglie.
più che altro il vaso è così piccolo che mi chiedo dove ci sia il posto per questi polloni laterali!
 
Alto