• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vostra opinione su queste Sedum Palmeri ...

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti una vostra opinione:
Ho due sedum palmeri tutte talee della stessa pianta originaria, stesso terriccio, stessa esposizione, stesse annaffiature però
una è bella piena, cicciotto edi un bel verde;
l' altra diramata sbiadita ... filiforme... Resizer_16862371768413.jpg Resizer_16862371762791.jpg
Secondo voi perché?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera a tutti una vostra opinione:
Ho due sedum palmeri tutte talee della stessa pianta originaria, stesso terriccio, stessa esposizione, stesse annaffiature però
una è bella piena, cicciotto edi un bel verde;
l' altra diramata sbiadita ... filiforme... Vedi l'allegato 780951 Vedi l'allegato 780954
Secondo voi perché?
Perché quella messa peggio ha riempito il vaso di radici ed ha fame. Taglia alcune rosette che userai come talee e sbatti via il resto. Le talee vanno interrate con la rosetta a filo di terra.
 

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Perché quella messa peggio ha riempito il vaso di radici ed ha fame. Taglia alcune rosette che userai come talee e sbatti via il resto. Le talee vanno interrate con la rosetta a filo di terra.
Sinceramente non avevo pensato alla fame... appena smettere di piovere provvedo...
Magari nei prossimi giorni aggiungo concime specifico per piante grasse che dici?
Sembrano giallognole....chelato di ferro?
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti una vostra opinione:
Ho due sedum palmeri tutte talee della stessa pianta originaria, stesso terriccio, stessa esposizione, stesse annaffiature però
una è bella piena, cicciotto edi un bel verde;
l' altra diramata sbiadita ... filiforme... Vedi l'allegato 780951 Vedi l'allegato 780954
Secondo voi perché?
A me.piace più la prima è non credo che abbiamo la stessa esposizione.. se la prima non ti piace puoi cambiare il terriccio o dare del concime. Come ti hanno detto la pianta avrà riempito il vaso di radici , è un sedum .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Il Sedum palmeri, come altre piante della stessa famiglia - echeveria, pachyphytum, graptopetalum, ecc. - quando invecchiano si presentano come una rosetta di foglie in cima a un lungo rametto spoglio: esattamente come la foto 1 qui sopra. Per mantenerla in una forma compatta o si sbatte al sole 25 ore al giorno (in pratica, creando condizioni poco favorevoli alla crescita) oppure si pota appena si nota un accenno di crescita, favorendo una innaturale proliferazione nella parte bassa dei rami (quello che si fa in molti vivai: vedi 'ste piante a cuscino, senza senso per chi le conosce)
Premesso che concordo con @Giorgio78 sul fatto che non sembrano due piante con la stessa esposizione (a volte basta davvero un raggio di sole a fare la differenza), seguirei il consiglio di @cri1401 e non mi metterei a ricominciare da zero, ne mi getterei a capofitto nella produzione di millemila micro-talee di sedum. Tra l'altro nella pianta della foto 1 si vedono moltissimi steli di fiori secchi (che non ci sono nell'altra pianta: tanto per far capire quale delle due sta meglio...) a evidenziare che alla pianta non manca nulla. Una concimata, comunque, male non fa.
 

Desiree0914

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti..in effetti si avete proprio ragione:
stesso balcone, una al muro una sulla ringhiera.
Ma giuro la differenza di tempo di sole è davvero minima.
Comunque ho aggiunto un pochino di terriccio specifico, concimato e potato un po'.
Vi aggiorno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la differenza invece è enorme. Una pianta ha "l'aria che le gira tutto intorno" mentre l'altra deve sopportare il caldo generato dal riverbero del muro (oltre alla mancanza di ricircolo aria).
La prima prende il sole ma anche il fresco. La seconda è "al caldo" anche dopo che il sole si è spostato (il muro continuerà ad irradiare calore per parecchie ore).
Sono condizioni di coltivazione molto molto diverse.

Ste
 
Alto