• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai portulacaria afra

butterfly

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovissima lavata con perlana in qst forum anche se il sito lo guadato da un pò..sono una polliciona verde e volevo un consiglio sulla portulacaria afra,ne ho una piantata nell'aiuola e lo fatta a forma di alberello ora volevo piantarla su un vaso o su una pietra per creare un bonsai,qual'è il procedimento?ho paura che rovino invece di fare altro.ci tengo moltissimo infatti ho fatt pure altre piantine di essa e vorrei provare a farli diventare bonsai anche quelli devo lasciarli nel vaso piccolo?il diametro sarà un 9-10 cm grazie anticipatamente
 

simike87

Bannato
Gil più volte mi aveva ripreso dicendomi che se volevo prelevare delle piante dal cortile dovevo aspettare la primavera, quindi penso che questo consiglio valga anche per te, penso...io questa pianta non la conosco
comunque appena che la leverai la dovrai mettere in un vasetto piccolo, magari posta qualche foto così vediamo com'è, per piantarla su una pietra devi prendere una di quelle pietre con tutti i buchetti, e poi il terriccio apposta per questo tipo di lavorazione che è molto più modellabile, però non ricordo il nome mannaggia, ma è facile trovarlo in rete, e devi ricordarti di fissarla con del filo la pianta e poi la finisci si ricoprire! almeno...se non ho sbagliato niente o dimenticato qualcosa il procedimento è questo, ci sono anche dei video in rete, se li ritrovo ti mando il link
dipende da quanto è grande la pianta per il vaso però 9 o 10 cm dovrebbe andare bene! posta la foto che poi magari ti dico meglio!
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per avermi risposto cosa intendi per fissarla con del filo e poi ricoprirla?cmq se ci riesco metto le foto al piu presto mi pare di aver stampato il procedimento..magari metto pure la foto di una pietra che ho già per vedere se va bene
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ecco la foto della mia portulacaria ad alberello spero si veda così inserisco le altre pure fatemi sapere se si vede grazie
Immag124.jpg
 
Ultima modifica:

butterfly

Aspirante Giardinauta
questo invece è il masso in cui vorrei spostarla per farla diventare un bonsai pensate che sia grande la pianta per questa pietra?
Immag133.jpg
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
ah, è questa!!! ce l'ho anch'io alloea mi sa!!! per fissarla con del filo intendo fissare le radici alla roccia con del filo di ferro, una volta ricoperto di terra il filo di ferro non si vedrà nemmeno e avrai la sicurezza che la pianta sarà ben fissata e salda! ;-)
però mi sa che come pianta questa non sia da roccia, cioè, su roccia si fanno le piante da montagna insomma, puoi anche farla lo stesso se a te piace e non interessa la naturalezza della pianta però mi sembra che questa pianta non sia montana
ad ogni modo potresti mettercela lo stesso se ti piace, io però prenderei una roccia di forma diversa!
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao mister enky bhe se guardi la foto in quella pietra ci stann da anni quelle due specie di piante grasse e devo dire che si sono trovate anche piuttosto bene visto che la portulacaria è pure grassa io penso che possa ben insiedarsi..magari rischio chissà ma spero di riuscire nel mio intento...qualcun'altr che ha consigli?
 
Alto