• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei vendere una grossa pianta

Amy

Guru Giardinauta
puoi sempre sfruttare l'idea di @cmr e trasformarla in una attrazione sul serio: se sei disposto a fare tutta la fatica necessaria allora potresti valutare l'idea di mettere volantini pubblicitari nei vivai della zona ed essere disponibile a mostrare la pianta a visitatori curiosi o interessati (come fosse in un museo o allo zoo). Lo stesso vale per gli internauti.
La pianta la tieni tu e se l'iniziativa funziona, puoi far pagare un biglietto.
Puoi anche andare al centro per il turismo della tua città e far inserire il tuo giardino nelle attrazioni da visitare.
E' faticoso ma potrebbe essere un'idea.
In fondo, anche la ferrari ha un proprio museo e il biglietto d'ingresso qualche anno fa costava 16 euri tondi.
Ovviamente, informati anche riguardo agli obblighi di legge (in particolare se funziona e decidi di far pagare il biglietto).
Inoltre, un paio di anni fa c'erano gli sgravi fiscali per chi volesse far sistemare il giardino in ottica ecologica; magari ci sono ancora e rendi il tuo giardino un bel luogo che valga la pena visitare.
Io metterei anche un murale a tema sul muro alle spalle della pianta.

Tchaddo

Florello
Per me l'unica possibilità che hai di sapere se puoi farci dei soldi è trovare un vivaio che si occupi di questo tipo di piante e sentire se a loro interesserebbe venire a prendersela e quanto ti darebbero in cambio....

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per la risposta! A me piace molto, e non vorrei toglierla, il pensiero mi è venuto non per soldi ma esclusivamente perchè è davvero grande e a breve ristrutturerò completamente la casa e con essi, anche il giardino. Avevo pensato in qualche modo di valorizzarla, mettendo anche un faretto ad esempio. Come mi consigliate di fare? Avvicinare anche le altre due grasse ai suoi lati in modo da far occupare meno spazio? O è sempre meglio non toccare nemmeno le altre? Inoltre, bisognerà tagliarla un pò perchè qualche ramo si è esposto verso il giardino ad altezza uomo.. non sarà mica brutta da vedere poi con delle parti tagliate? Grazie ancora

p.s Dovrei effettuare anche dei lavori al muro dietro le piante, altro motivo..

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ma non creerà mica problemi con le sue radici al pavimento vero ?
Attendo gentilmente qualche risposta anche ai quesiti precedenti :)
Certo Amy, una volta completo posterò le foto con piacere

• Like
Reactions: Amy

cmr

Maestro Giardinauta
Avevo pensato in qualche modo di valorizzarla, mettendo anche un faretto ad esempio. Come mi consigliate di fare? Avvicinare anche le altre due grasse ai suoi lati in modo da far occupare meno spazio? O è sempre meglio non toccare nemmeno le altre? Inoltre, bisognerà tagliarla un pò perchè qualche ramo si è esposto verso il giardino ad altezza uomo.. non sarà mica brutta da vedere poi con delle parti tagliate? Grazie ancora

p.s Dovrei effettuare anche dei lavori al muro dietro le piante, altro motivo..
Ok per il faretto; naturalmente niente lampada a incandescenza altrimenti cuoci la vegetazione. Vai di lampada a led o al neon.
Non avvicinare le altre; dovresti caricarti di un lavoro assai pesante e pericoloso: quei 'cosi' pesano e se non hai esperienza rischieresti di far qualche danno serio a te e alle piante.
Per le potature si, si possono fare ma, naturalmente, i tagli saranno evidenti a lungo. Devi trovare il giusto punto dove tagliare studiando bene la sagoma e la geometria della pianta. Certo che se sono rami ad altezza occhi, meglio vedere un taglio che correre un rischio. Sui tagli metti un po di cenere di legna a scopo precauzionale - antifungino.
Ok anche per i lavori al muro: di agli operai di lavorare con MOLTA attenzione!!!
Ma non creerà mica problemi con le sue radici al pavimento vero ?
No, le radici delle cactacee in generale non danno problemi alle strutture: muri, pavimenti, ecc.

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ok per il faretto; naturalmente niente lampada a incandescenza altrimenti cuoci la vegetazione. Vai di lampada a led o al neon.
Non avvicinare le altre; dovresti caricarti di un lavoro assai pesante e pericoloso: quei 'cosi' pesano e se non hai esperienza rischieresti di far qualche danno serio a te e alle piante.
Per le potature si, si possono fare ma, naturalmente, i tagli saranno evidenti a lungo. Devi trovare il giusto punto dove tagliare studiando bene la sagoma e la geometria della pianta. Certo che se sono rami ad altezza occhi, meglio vedere un taglio che correre un rischio. Sui tagli metti un po di cenere di legna a scopo precauzionale - antifungino.
Ok anche per i lavori al muro: di agli operai di lavorare con MOLTA attenzione!!!

No, le radici delle cactacee in generale non danno problemi alle strutture: muri, pavimenti, ecc.
Grazie! Ho visto che il vecchio proprietario ha legato tutto con dei tiranti a muro a scopo precauzionale.. Non vorrei che per il troppo peso prima o poi vadano a cadere facendo danni.. Parlo dei cactus lunghi ai lati.. Cosa dovrei fare?

cmr

Maestro Giardinauta
Ho visto che il vecchio proprietario ha legato tutto con dei tiranti a muro a scopo precauzionale..
Non li avevo notati. Quelle cordicelle non sono molto carine; potresti sostituirle con dei supporti dritti da stoppare al muro a cui puoi attaccare delle catenelle che contengano la pianta o delle staffe a "C" messe alternate sulla pianta: due da una parte e la terza dall'altra, tra le due.

1518-large_default_1zkk-01.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se proprio devi movimentare le due colonnari non le devi avvicinare bensì allontanare.
Soprattutto quella di sinistra (guardando la foto) sta crescendo in mezzo al Cereus e questo non è esteticamente bellissimo.
Secondo me o le lasci nel punto in cui si trovano o fai in modo che ognuna abbia il suo spazio.

Anche quelle sono belle piante e le puoi valorizzare decisamente di più.

Queste immagini, prese da "piccole aiuole" a Gran Canaria, sono solo per rendere l'idea.

1648713721585.png 1648713829332.png

Ste

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.. a breve inizierò i lavori di ristrutturazione, per quanto io volessi tenere le piante postate nei precedenti messaggi, mi rendo conto che ha delle dimensioni davvero importanti, e sinceramente ho il dubbio se rimuoverle e rendere tutto più pulito, o lasciarle cercando di valorizzarle in qualche modo. Avete dei consigli ? Ora vi posto la foto completa del giardino, vorrei capire se conviene fare solo un angolo o un lato con la terra e come farlo. Grazie a chi mi risponderà

20220821_180542-min (1).jpg

CereusPMJ

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! E' quello che vorrei fare ma non capisco come.. Inoltre c'è quella pianta a destra che non posso nemmeno spostare, e un altro tipo "cactus" sulla sinistra, che sta crescendo in mezzo a quella pianta centrale. Vorrei eliminare la terra messa così al centro, potrei magari partire dalla pianta sulla destra, e spostarmi fino all angolo sinistro? Così da lasciare tutta la parte destra per mettere un tavolo e usarlo diversamente magari? Non so se ho reso l'idea.. Se mi aiutate con le delle vostre idee mi dareste una grande mano :):)

Amy

Guru Giardinauta
La terra la lasci oppure togli lo strato superficiale quanto basta per fare posto al lapillo.
Il lapillo è formato da sassetti (e polvere), dopo che lo hai posato lo annaffi tu con la pompa dell'acqua in modo che le polveri si depositino sul fondo; in caso di pioggia non si sposta granché.
Lo puoi trovare nei vivai o nei garden. Non costa tanto, specialmente quello a grana grossa che va bene per i giardini.

Simonetas

Aspirante Giardinauta
Piante stupende.
Quoto il lapillo, il colore bruno rossastro è bellissimo e fa anche da pacciamatura, non crescono erbacce. Basta un bello strato superficiale.

Amy

Guru Giardinauta
Inoltre c'è quella pianta a destra che non posso nemmeno spostare, e un altro tipo "cactus" sulla sinistra, che sta crescendo in mezzo a quella pianta centrale. Vorrei eliminare la terra messa così al centro, potrei magari partire dalla pianta sulla destra, e spostarmi fino all angolo sinistro? Così da lasciare tutta la parte destra per mettere un tavolo e usarlo diversamente magari? Non so se ho reso l'idea..
Sto rileggendo più volte il tuo messaggio: ci sono alcune parti che non mi sono chiare: te le ho messe in evidenza. Spero che i guro del forum intervengano a dare dei nomi alle piante così potremo parlarci meglio.

Quello che mi sembra di aver capito è che vuoi togliere la parte di terra in cui non cresce niente per metterci un tavolo o usarlo diversamente. E' corretto?
Se è così mi domando il perché: si tratta di una striscia di terra davvero piccola in confronto al resto del cortile. Potresti abbellirla con altre piante a contorno di quelle che già ci sono.
Io abito in periferia, circondata da muri e palazzi e quando ho bisogno di 'mettere giù' la stanchezza della vita quotidiana apro la finestre e metto l'attenzione sulle piante del mio balcone, sul pothos che ho sul muro del tinello, sulla monstera in camera da letto. Sono tutte 'piantacce' ma mi risollevano lo spirito e la loro vista mi dà conforto.
Anche l'occhio vuole la sua parte, almeno il mio.
Fra qualche anno, quando sarà tutto un po' rovinato dal tempo, potrebbe piacerti vedere un po' di piante a coprire il muro che chiude lo sguardo in fondo al giardino.
Però, questo è il mio gusto e la mia opinione, non siamo tutti uguali.

Alto