• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su cactus/pianta grassa

spflipper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei comprare una pianta grassa/cactus di media misura sui 30/40 cm
per l'estate non ci sono problemi perchè la terrei fuori nel terrazzo, ma in inverno finirebbe in sala..tenendo presente che di gg l'appartamento è chiuso quindi non avrebbe moltissima luce, sapete dirmi se è una pianta che ha bisogno di tanta luce o sopravvive senza problemi anche al buoio e luce artificiale?
Grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, molte puoi tenerle fuori anche in inverno purchè riparate da pioggia o nebbia. Qualche preferenza?
 

spflipper

Aspirante Giardinauta
io sapevo che d'inverno qd gela è pericoloso perchè immagazinando l'acqua la pianta rischia di scoppiare...volevo prendere un cactus
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Non me ne intendo di piante grasse ma personalmente ti consiglierei un opuntia... E' l'unica pianta grassa che possiedo e mi ci trovo molto bene :) Se ti interessa ne esistono vari tipi... Certo 30-40 cm non li raggiunge subito se la compri piccolina, ma è simpatica.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
io sapevo che d'inverno qd gela è pericoloso perchè immagazinando l'acqua la pianta rischia di scoppiare...volevo prendere un cactus
Molte resistono anche a MOLTI gradi sottozero (alcune provengono dalle Ande!), purchè la terra sia asciutta, quindi basta smettere di annaffiare da ottobre ad aprire. Il tuo terrazzo è coprto o è esposto alla pioggia o nebbia? In ogni caso basta una semp'lice serretta scaffale + nylon del brico per farla svernare senza problemi.
Ti chiedevo se hai preferenze nel senso di sapere se la vuoi con le spine o no, che fiorisca o non ti interessa, o cose del genere. Opuntia a parte, per avere una pianta già di quelle dimensioni spendendo pochi euro potresti scegliere una colonnare tipo Cleistocactus strausii o Oreocereus celsianus che non sono fra quelle più spinose e tollerano benissimo i nostri inverni.
 

spflipper

Aspirante Giardinauta
il mio terrazzo è coperto cmq d'inverno potrei tenerla dentro, l'unico problema è che di gg riceve poca luce..è un problema?
Vorrei prendere una pianta spinosa che diventa anche molto alta...cosi risolvo anche il problema del gatto che ci penserebbe 2 volte ad avvicinarsi!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le opuntie sono piante resistentissimecon una manutenzione che rasenta lo zero assoluto, sopportano freddo neve e pioggia senza battere ciglio e regalano bellissime fioriture....
Questa è una delle mie; le spine sono molto lunghe ed i gatti ci girano alla larga, solo uno con evidenti problemi psicologici le usa come "grattino" per la schiena :squint:

14o60hu.jpg


E questo è il suo fiore
1znsnjc.jpg


Il colore dei fiori varia, ne trovi di rosa, rossi, gialli ed anche arancioni :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il mio terrazzo è coperto cmq d'inverno potrei tenerla dentro, l'unico problema è che di gg riceve poca luce..è un problema?
Si è un problema, sia perchè in casa c'è caldo e non andrebbe in riposo vegetativo, sia perchè senza luce filerebbe diventando brutta e stenta. Stai certo che sta molto meglio fuori!


Vorrei prendere una pianta spinosa che diventa anche molto alta...cosi risolvo anche il problema del gatto che ci penserebbe 2 volte ad avvicinarsi!!!
Per la "spinosità" :D mi viene in mente il Pachycereus pringlei:

normal_pachycereus-pringlei16998.jpg

(foto da http://luirig.altervista.org/naturaitaliana/viewpics2.php?title=sagueso)

Ma per mio gusto personale preferirei un bel classico Trichocereus spachianus, che ti fiorisce pure:

390651_110406222607_Trichocereus_spachianus.jpg

(foto da http://www.bidorbuy.co.za/item/3671...ianus_Seeds_Gold_Torch_Cactus_Succulents.html)
 

spflipper

Aspirante Giardinauta
ciao, ma la opuntie si sviluppa molto anche in largezza oltre in altezza...se io voglio che cresca solo in altezza la posso gestire?
qt cm cresce in un anno?
Grazie

mi sapete dire il Trichocereus spachianus e Pachycereus pringlei qt possono diventare alti?
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'opuntia puoi farla crescere anche solo in verticale, basta scapitozzare le eventuali pale laterali.
Per la crescita dipende, emette nuove pale ogni anno ed io misuro la crescita in base a quelle....le nuove pale crescono su quelle vecchie, minimo dell'anno precedente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dipende....se non ricordo male la mia l'ho pagata sui 5€ ed era composta da tre pale.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Io la comprai all'ikea a 1,50 ma era piccolina. Ora è cresciuta molto, e mi da molta soddisfazione. :)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io ne ho due che, da 2 pale iniziali, nel giro di due anni sono diventate circa 50 cm di altezza e larghezza...

Sono in guerra con i miei uomini perchè tutte le volte che vanno in balcone si pungono..........le chiappe..
 

Similar threads

Alto