Ciao,
posso anche capire che uno non ami le piante grasse.
Abbia magari paura delle spine o non gliene freghi nulla di avere in giardino una pianta secolare di questa specie.
Restando però alla mera valutazione economica ed ammettendo di trovare, dopo una lunga ricerca e vari annunci pubblicati sui siti, un acquirente, recupereresti poche centinaia di euro e dovresti sobbarcarti un lavoraccio per toglierla dal terreno mantenendola sana.
L'esempio di
@cmr è corretto ma c'è una piccola precisazione da sottolineare. Una Ferrari, come giustamente detto, la piazzeresti subito perché piace a tutti, è uno status symbol. Forse la vorrebbe anche uno che non ha la patente.
Una pianta grassa invece piace relativamente a pochi (anche quelli che hanno un giardino). Tra questi pochi devi trovare qualcuno che viva in un posto con il clima idoneo e lo spazio per tener la pianta sempre all'aperto. Dopo questa ulteriore scrematura devi trovare uno disposto a darti i soldi per una pianta che, non essendo in vaso, non ha nessuna garanzia di continuare a stare bene dopo il trapianto.
Capisci che i possibili acquirenti si riducono di molto.
Un sito come cactusmania vende piante di grandi dimensioni ma le piazza (anche a prezzi da boutique) in tutto il mondo.
Nel tuo caso devi trovare qualcuno che venga a prendersi la pianta a casa tua.
Segui il consiglio di
@cmr e crea un angolo per tutte le piante (anche le altre sono belle).
Fattela piacere anche se ti piace poco. Fai finta di avere in casa una tela di Fontana. A chi non piace risulta un lenzuolo strappato ma è un'opera di Fontana e questo basta a far si che tutti lo terrebbero in casa.
Ste