• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei una siepe anch'ioooo

M

mabede

Guest
Ciao a tutti!
Mi sono molto divertito nel leggere le discussioni già avviate!
Sono anch’io alle prese con un nuovo giardino tutto da immaginare.
Ho acquistato una casa sui monti della Laga (tra Abruzzo e Marche) e ho circa 2500 mq di spazio esterno.
La zona è piena di querce: sul retro della casa (circa un terzo del totale) c’è un bel boschetto che vorrei ovviamente mantenere.
Il problema è organizzare il resto dello spazio.
La facciata principale è esposta ad est e nelle giornate limpide si vede il mare.
Al freddo dei monti (circa 800 m slm) si aggiunge spesso un bel vento che penso arrivi dai Balcani.
D’estate è piacevolissimo ma d’inverno….
Allegherò al più presto immagini e piantina, la mia imperizia informatica è quasi pari a quella in materia di piante!
Intanto, però datemi un suggerimento per delimitare il terreno.
Ora è tutto incolto e sostanzialmente aperto. Mi hanno già portato via un sacco di legna e di materiale vario: ho bisogno di una siepe che dia la sensazione che esiste un confine e che quindi sia almeno un po’ ordinata e regolare nel portamento.
Ho almeno 150 m lineari da “recintare” e quindi spero di poter trovare soluzioni relativamente economiche!
Le piante mi piacciono molto ma ne so veramente poco, anzi nulla.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un primo suggerimento.
A presto
:hands13:Mauro

M

margherita51

Guest
Benvenuto Mauro!
Come sei fortunato: mare e montagna guardandoti intorno a 360°! per recinzione cosa intendi? Una siepe di piante messe l'una vicino all'altra oppure una recinzione di qualche tipo? Posta le foto che oltre a capire il "genius loci" ci gustiamo l'occhio.

M

mabede

Guest
Grazie Margherita per la tua risposta.
Ho una prima foto ma non è molto rappresentativa dei luoghi.
La "mia" montagna si chiama Montagna dei Fiori ed è bella proprio per la sua vicinanza al mare.
Ho parlato impropriamente di recinzione: vorrei solo piante ma sufficientemente vicine e compatte da creare un confine.
Mi hanno parlato del cipresso leylandii ma non so se resiste al freddo intenso.

Questo è il link per la foto. Spero funzioni.
http://s149.photobucket.com/albums/s63/mabede/?action=view&current=civitella.jpg

Ciao Mauro

M

margherita51

Guest
Bellissima casa e bellissimo luogo, non lo rovinare con il leylandii! Mi spiego: i vivaisti vanno a periodi, tren'anni fa il cupressus arizonica, da qualche tempo il leylandii, per siepi più basse prima ha imperversato il ligustro, adesso la photinia. Che queste essenze si integrino con il luogo è problema che non li sfiora e invece dovrebbero. Quindi ti suggerisco una siepe informale che sia formata con essenze meno invasive esteticamente in sintonia con il luogo. C'è gia un thread sulla siepe, per una proprietà in Toscana. Prova vedere se c'è qualche suggerimento che potrebbe esserti utile, in caso contrario ci penso un po'.

M

mabede

Guest
Del thread sulla siepe in Toscana avevo letto (da principiante) solo la prima pagina!:martello:
Vedo invece che la storia è lunga e piena di suggerimenti interessanti.
Ho cancellato il Leylandii: la compatibilità della pianta da scegliere con il luogo è una cosa alla quale, da profano, non avrei pensato.
Grazie per ora e vado a ...documentarmi!
Ciao

Alto