• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei tenere pulite le mie piante!!

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Vorrei se possibile
un consiglio su come pulire i miei pothus
li tengo in cucina e quando li pulisco rimane la foglia un po'sporca :confuso:
che posso fare? cosa metto nell'acqua ? spero che mi possiate rispondere

uno ciao atutti:Saluto::Saluto:

marica

Apprendista Florello
io credo che magari prima puoi passare le foglie con un panno asciutto in modo da togliere la polvere e poi con uno umido,magari le macchie possono essere causate anche da acqua troppo calcarea allora ti converrebbe usare quella demineralizzata oppure acqua lasciata a decantare.
ciao

sicilianella

Aspirante Giardinauta
GrazieMariska io li pulisco con un panno
umido ma qualche foglia rimane come se la polvere rimanesse attaccata
forse è il vapore della cucina Aspetto altri consigli Ciao !!

elle61

Guru Giardinauta
...consiglio drastico ma efficace...sperimentato...

Lascia asciugare bene la terra, aspetta che le foglie siano appena moscie...
Poi una bella doccia di acqua fresca, lava via tutta la povere...
Passa un panno asciutto sulle foglie.

Tornerà come nuova! ....un pò laborioso ma...un paio di volte l'anno si può fare!

elle

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
io pulisco le foglie del Ficusa elastica con un piccolo batuffolo di cotone leggermnete imbevuto di latte; le foglie rimangono pulitissime e brillanti! :)
(anche la birra funziona...ma sinceramente preferisco il latte...meno forte! :)

miciajulie

Fiorin Florello
il problema è che l'aria della cucina è la peggiore... diciamo che è un po' "unta"!

sarà anche un po' unta, ma è anche quella più umida, cosa che alle piante fa invece benissimo! ok, c'è il bagno, ma non sempre è luminoso, ed è ambiente che viene spessissimo aperto per cambiare aria... e gli s-ciopòni da colpo d'aria non sono il massimo! segui i consigli di papyrus: è un mago!:love_4:

sicilianella

Aspirante Giardinauta
Hai ragione miciajulie l'ambiente della mia cucina
fa molto bene alle mie piantedi photus sono molto
rigogliose peccato che non so mettere le foto dovro imparare
grazie a tutti e ciao

G

giusi

Guest
Ho notato che dopo aver pulito le foglie di alcune piante con batuffolo di cotone imbevuto nell'acqua queste asciugandosi fanno delle macchie biancastre che però vengono via al semplice strofinio del dito. Sicuramente sono macchie di calcare, quindi vi chiedo se questo problemino secondo voi si può aggirare usando acqua demineralizzata al posto dell'acqua di rubinetto

gramigna

Guru Giardinauta
E' per quello che lo allungo con l'acqua...:eek:k07:

Questa cosa del latte è curiosa :)
Ma dopo che hai passato le foglie con acqua e latte non devi risciacquarle? Si asciugano e si lasciano così?
Si può usare anche acqua di rubinetto lasciata decantare giusto?

Scusa le domande ma è interessante come cosa :D

margot

Maestro Giardinauta
Io le passo con un batuffolo di cotone e poi le lascio asciugare...non è che lo faccio spessissimo, quando vedo che diventano un po' opache...sono sicura che non gli fa male perchè mia mamma è da una vita che le pulisce così!

G

Giuspe

Guest
Se è solo polvere basta passare un panno umido delicatamente.

Se la pianta invece è di "grasso" tipico degli ambienti in cucina, lessi tempo fa che bisogna coprire il vaso con una busta per non far andare l'acqua nella terra, poi si lava con del sapone di marsiglia delicatamente con una spugnetta, poi si risciacqua...

Il latte con l'acqua è un sistema che usavano le nonne per nutrire e lucidare le foglie del ficus elastica che è una pianta "lattosa"...è vero le foglie sono lucide però a lungo andare diventano un pò "appicicaticcie" quindi questo sistema col mio ficus non uso più...

Alto