• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei provare...

Eccomi qui...
Si, vorrei provare a fare un bonsai di mimosa e quindi ho bisogno di tutto il vostro sapere... mi devo affidare a voi... ogni volta che entro in questa sezione faccio tesoro di tutto ciò che dite.
Oggi ho acquistato questo ramettino di Mimosa:(FOTO FATTA CON IL CEL. PERCHè HO LA DIGITALE ROTTA PERDONATEMI :storto:)
Mimosa.JPG


Lo so non è un gran che ma era da tempo che volevo provare a fare un bonsai di mimosa e durante le settimane che precedevano la festa della donna non ho avuto tempo e sinceramente ero talmente impegnata che non mi è venuto in mente di cercare una piccola piantina da bonsaizzare.
Così oggi mentre ero a prendere l'Acero ho visto in un angolino questo rametto di mimosa in una confezione di cartone... ho pensato che di lì a poco sarebbe finto male e quindi ho voluto prenderlo per provare a farne un piccolo bonsai:D.
:confuso:Spero che non faccia una brutta fine con me... ma sono sicura che con il vostro aiuto andrà tutto benone:food:...

Avrei bisogno di sapere un po' che devo fare ora... ovviamente metterla in un vasetto più grande sperando di trovare almeno un buon pane radicale... :confuso: ma in che composto la metto???

Avrete capito che bisogno di ogni consiglio possibile... ma so che sarete pazienti :froggie_r.

Ultima cosa era in vivaio non all'esterno quindi che faccio la tengo in casa sino a primavera o la metto fuori???

Grazie mille anticipatamente :)

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
seeeeeee a me muoiono e a lei arrivano bonsai.....ahahah

dai dai che ce la fai.....consigli? mmm bho c'è una discussione sulla mimosa..controlla li...se no attendi qualcuno :)
 
M

mark96

Guest
:flower:io non ti posso dare consigli perchè con le mimose sono una frana :flower::food::froggie_r:lingua:.
marco,da varese
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, intanto se questo è solo un ramo e non ha radici, dubito molto che sopravviverà....
Io penserei ad acquistare una piantina di mimosa, dovresti trovarne ancora nei vivai (non dai fiorai....), forse in svendita.
Dubito che possa radicare da talea....
 

Lele85

Apprendista Florello
Io in casa ho ancora un 3-4 mimose, messe in acqua, ma i pallini gialli si stanno rinsecchendo e mi sa che a breve avrò altra natura morta in casa. :D
 
seeeeeee a me muoiono e a lei arrivano bonsai.....ahahah

dai dai che ce la fai.....consigli? mmm bho c'è una discussione sulla mimosa..controlla li...se no attendi qualcuno

Ho letto le discussioni precedenti ma non c'erano consigli specifici... aspetterò... sperando che sopravviva:D
Se mi muore... è colpa tua che hai fatto il Gufo :lingua:

io non ti posso dare consigli perchè con le mimose sono una frana .
marco,da varese

Ciao Marco piacere di conoscerti e benvenuto nel forum:)

beh, intanto se questo è solo un ramo e non ha radici, dubito molto che sopravviverà....
Io penserei ad acquistare una piantina di mimosa, dovresti trovarne ancora nei vivai (non dai fiorai....), forse in svendita.
Dubito che possa radicare da talea....

E' un rametto... è una talea radicata... non so quante radici possa avere ma un po' dovrebbe averne... la mia era una battuta sulle radici... perchè si sa che in vivaio si trova di tutto.
Il rametto sta facendo un sacco di germogli quindi almeno qualche radichetta buona ci dovrebbe essere...
Ti sembra che con questo rametto posso fare qualche cosa?

:Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche con un rametto ci puoi fare qualcosa....il problema è sempre il fattore tempo.
Per quello che io predico sempre di prendere perlomeno piante grandine in vivaio.
Talee e semi richiedono veramente tanti anni prima di vedere qualcosa...lo vedo con le mie piantine appunto.
Se vuoi intraprendere la lunga e perigliosa strada, ti dico solo che quando quella piantina sarà in salute, mettila in vaso GROSSO e concima anche in modo oculato ma spinto (un bel lenta cessione 15-15-15 tutte le primavere). oltre a tanta terra se le piante devono crescere hanno bisogno di terreno ricco e sostanze.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Purtroppo non posso aiutarti, non ho alcuna esperienza con la mimosa. Mi sembra come sempre molto saggio quello che ti ha detto Sirethar, la tua piantina deve ancora crescere molto e ci vuole pazienza (ma per i bonsai ci vuole sempre). Posso solo aggiungere un consiglio generico: se ne hai possibilità, mettila in piena terra, magari migliorata con un bel po' di sabbia ed arricchita di nutrienti. Le piante in piena terra crescono con velocità molto maggiore di quelle in vaso e fanno risparmiare un bel po' di tempo.
Un saluto
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Sirethar, devi lasciarla crescere qualche anno al fine di ottenere un allargamento della base e del tronco. Per ora puoi dargli un po' di movimento con il filo, in modo che non rimanga un manico di scopa.
Utilizza un terriccio molto drenante, e possibilmente acido, perchè la mimosa è acidofila, e con l'acqua delle annaffiature tende a ingiallire se sta in un terriccio neutro.
 
Anche con un rametto ci puoi fare qualcosa....il problema è sempre il fattore tempo.
Per quello che io predico sempre di prendere perlomeno piante grandine in vivaio.
Talee e semi richiedono veramente tanti anni prima di vedere qualcosa...lo vedo con le mie piantine appunto.
Se vuoi intraprendere la lunga e perigliosa strada, ti dico solo che quando quella piantina sarà in salute, mettila in vaso GROSSO e concima anche in modo oculato ma spinto (un bel lenta cessione 15-15-15 tutte le primavere). oltre a tanta terra se le piante devono crescere hanno bisogno di terreno ricco e sostanze.

Grazie mille Sire :) farò come mi hai consigliato e vedremmo che succederà :eek:k07:

Purtroppo non posso aiutarti, non ho alcuna esperienza con la mimosa. Mi sembra come sempre molto saggio quello che ti ha detto Sirethar, la tua piantina deve ancora crescere molto e ci vuole pazienza (ma per i bonsai ci vuole sempre). Posso solo aggiungere un consiglio generico: se ne hai possibilità, mettila in piena terra, magari migliorata con un bel po' di sabbia ed arricchita di nutrienti. Le piante in piena terra crescono con velocità molto maggiore di quelle in vaso e fanno risparmiare un bel po' di tempo.
Un saluto

Grazie lo stesso conte:)!!!
Purtroppo in piena terra non mi è possibile metterla... quindi dovrò posizionarla in un vasone...
Un bel pezzo di giardino mi manca proprio... ma cerco di fare senza :eek:k07:

Quoto Sirethar, devi lasciarla crescere qualche anno al fine di ottenere un allargamento della base e del tronco. Per ora puoi dargli un po' di movimento con il filo, in modo che non rimanga un manico di scopa.
Utilizza un terriccio molto drenante, e possibilmente acido, perchè la mimosa è acidofila, e con l'acqua delle annaffiature tende a ingiallire se sta in un terriccio neutro.

Grazie mille anche a te boba :)!!!
Seguirò anche i tuoi preziosissimi consigli provvederò a rinvasarla e successivamente proverò a modellarla... e tra qualche anno vedremo cosa ne sarà uscito...
Magari vi tengo un po' aggiornati... e vediamo assieme :)

Grazie ancora a tutti :Saluto:
 
Alto