• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium Candidum e ciclamino

R

rugiada

Guest
Ciao a Tutti,

Mi sono appena iscritta al Forum e non so bene come funziona percio' chiedo scusa in anticipo se non ho rispettato tutte le regole. :embarrass
Spero che possiate aiutarmi perche' non riesco a trovare su Internet la risposta alle mie domande. Mi e' stata regalata una bellissima pianta di lilium candidum (giglio bianco) in vaso. Poiche' abito a Denver, Colorado non voglio trapiantarla all'esterno, il clima e' troppo freddo. Credo di aver capito le cure generali (innaffiatura, esposizione, ecc.) ma c'e' una cosa che non mi e' chiara: se voglio tenere la pianta in casa, a fine fioritura devo ripiantare i bulbi in altro vaso oppure no? Posso lasciare cio' che rimane della pianta li' dov'e' (vaso attuale) senza toccarla? E se si, che cure devo prestarle fino a nuova fioritura? Se devo ripiantare i bulbi, posso ripiantarli in altro vaso o per forza all'esterno? Che cure prestare?
Spero davvero che mi possiate aiutare, la pianta e' bellissima e' vorrei tenerla il piu' a lungo possibile.

Altra domanda: ho una pianta di ciclamino. Di nuovo gli stessi quesiti; alla fine della fioritura posso lasciare la pianta nell'attuale vaso? Ho letto che cio' e' possibile a patto che sia conservata in luogo scuro e freddo. Ma quando riportarla in casa? Forse dovrei prelevare i bulbi e ripiantarli in altro vaso. E poi? Grazie a tutti per qualsiasi aiuto e/o consiglio. Ciao!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuta, da tanto lontano!
Non posso aiutarti per il giglio, che non ho mai avuto. Per il ciclamino, forse hai già letto la discussione "ciclamino a riposo", in cui ci sono diversi pareri compreso il mio. Ciao!
 
R

rugiada

Guest
Ciao Silvia!

Mica potresti dirmi come trovare la discussione a cui ti riferisci? Finora non ci sono riuscita.... :D :fifone2: GRAZIE!!!
 
R

rugiada

Guest
Ariciao Silvia!

L'ho trovato! Piano piano ci arrivo anch'io.... ;)
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
dunque, il giglio è dato per rustico fino alla zona usda 6 vedi qui e tu sei in usda 5b quindi dovresti proteggerlo solo nei periodi più freddi, poi per esperienza personale direi che meno tocchi le radici meglio è, usa vasi belli grandi
:Saluto:
 

Lilio apulo

Giardinauta
non credo che il giglio possa resistere all'aperto a Denver. Questa specie è a crescita invernale, diversamente da molti altri Lilium ed è originario dell'area mediterranea, dove gli inverno sono piuttosto miti. Può sopportare sicuramente qualche gelata notturna di qualche grado sottozero, ma (credo) che se la temperatura rimanga sottozero per alcuni giorni potrebbe essere fatale.
Potresti invece metterti in contatto con persone prossime alla tua zone e le loro esperienze sarebbero molto più utili dei nostri consigli. So che esiste una Lilium Society o qualcosa di simile in US e anche uno specifico forum su Yahoo.
 

dianthus

Aspirante Giardinauta
Questa specie è a crescita invernale
Lilio, ognuno parla per esperienza personale, ti assicuro che da mè è a crescita autunnale, e i geli invernali non hanno mai creato problemi, comunque se riesce a trovare notizie in loco è sicuramente la cosa migliore
:Saluto:
 
R

rugiada

Guest
Salve!

Il fatto che "meno tocco le radici meglio e'" significa che forse dovrei lasciarlo nel vaso originale anche se npn e' troppo grande? E devo nutrirlo dal sottovaso o posso innaffiarlo normalmente? E tanto per non spaventarmi, quando ha finito la fioritura che rimane della pianta? Posso lasciarla dove l'ho adesso o dovrei portarla in garage? Non sapevo che esistesse la Lilium Society ma il fatto e' che quando si tratta di capire cose di cui non so niente preferisco la lingua madre! :D Ciao e grazie di nuovo.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Arrivo tardi, scusa. Ad ogni modo, ti consiglio di leggere, in questo forum, la discussione "ciclamino a riposo?" (avviata da luckybamboo) che è una delle più recenti. Ho visto che hai ripescato un messaggio mio di due anni fa: non me ne ricordavo più!. Ciao
 
Ultima modifica:
R

rugiada

Guest
Ciao Silvia e buon compleanno anche se ormai in ritardo!

Grazie per il consiglio, vado a cercare la discussione suggerita.
 
R

rugiada

Guest
e dov'e' che ho letto che ieri era il tuo compleanno? Boh...scusa allora....... :embarrass :D
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ci sono parecchie Silvia nel forum (con grafie e particolari diversi) ma io sono quella autentica ;) . niente scuse, la gentilezza anzi vale sempre! Buona Pasqua!
 
Alto