E' vero Spulky.. ho avuto un leggero lapsus!! In questa rivendita di piante, vasi terriccii, sassi mi hanno detto che hanno il substrato specifico per orchidee, non me l'ha fatto vedere ma credo sia ok se no glielo lascerò lì.
Grazie anche a Belinda dei consigli, è vero sarà dura farla uscire da lì... riempirò tutto d'acqua e quando il bark è bello bagnato con delicatezza la farò uscire... forse avevo letto che devo bagnare le radici e staccarle bene da ogni residuo, con forbici sterili tagliare eventuali radici marce o morte, e forse invece del funghicida trattarla con una sorta di disinfettante, ma sarà meglio che mi vada a rileggere gli appunti sull'argomento..
Ormai sono sempre qua!!
Ci sentiamo presto amici :Saluto:
Ahhh! E magari te fanno anche pagare caro eh!! Allora prendo la corteccia di abete rosso, di pezzatura grande e la faccio bollire per perdere la resina eventuale, e tolgo i pezzetti con una retina, userò la schimarella per le fritture... ;-)
No, non'e caro ma in teoria ti costa anche soldi per un'altra orchidea, perchè te la fa morire , era una battuta. Come ha detto Spulky va bene cort. di pino da paccimatura (senza coloranti ), non la devi bollire, lascia la nel acqua per 1 notte e prendi solo pezzi di 1,5 cm circa. k07:
no bollire, grazie.
la resina con l'ossigeno si ossida e si secca! buana buana, tu no vedere film jurassic park? ........ no? male buana
Se non sbaglio lo trovi anche da 20 l che non'è grave.
80 litri
altre misure le trovi solo in punti specializzati per rettili o orchidee o lucratori
80 litri miglior quantita e prezzo! ci si fa sempre qualcosa! al massimo lo butti in giro ed e' materiale naturale ma tendenzialmente il sacco da 80 litri lo paghi sempre di meno di qualsiasi altra sottomisura.
verificare poi in propria zona! io parlo sempre per roma ove c'e' tutto
in isole, paeselli o citta' piccole e' facile sia diverso.
ci sono anche i sacchetti per pacciamatura da 20 litri dalle mie parti e oltre ad essere meno ingombranti, sono già in pezzi leggermente + piccoli
in ogni caso non è un problema particolare, se lo trova da 20 o da 80.. va bene comunque, sia lei a considerare cosa le conviene.
ovviamente se è in appartamento.. gli 80 litri + che servire rompono