• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea sta morendo?

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il rinvaso, sperando che la foglia si riprendesse invece stamattina é caduta. Ora la piantina é così image.jpg image.jpg
Vi ringrazio per il vostro aiuto, senza di voi la mia orchidea sarebbe sicuramente morta :rolleyes:
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me ce la fa, ma devi stare attenta a non bagnarla troppo.
dalla prima foto mi sembra di scorgere un puntino nel colletto, secondo me sta facendo una foglia:)
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
purtroppo quel puntino era un resto della foglia ingiallita, oppure di qualcosa che é finito li mentre la rinvasavo. Ora starò più attenta alle innaffiature :storto:
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho avuto una brutta sorpresa: anche l'ultima foglia si è staccata :squint:
Non capisco perchè, mi sembrava sana, a differenza dell'altra era ancora verde. image.jpg image.jpg
A questo punto non si cosa fare, perchè le radici sono ancora verdi, e quando l'ho rinvasata c'è ne erano ancora 5 o 6 che mi sembravano buone. Provo a mettere una foto non sono sicura che si vedano
image.jpg image.jpg
Si può fare ancora qualcosa? O devo buttarla? :cry:
 

Didas89

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non so se si riesce ancora a fare qualcosa... anche a me con una è successo, ho aspettato ancora qualche giorno per vedere se forse spuntava una fogliolina ma niente... è marcito tutto...
 

laRagazzaconlaValigia

Aspirante Giardinauta
È capitato anche a me, peraltro anche nel mio caso una piantina piccina che mi aveva regalato il mio moroso; purtroppo quando quei delinquenti dei vivai le mettono nello sfagno non può che fargli male.. O si rinvasano subito (rischiando la fioritura, ma meglio una fioritura in meno e la piantina viva piuttosto che una breve fioritura e poi niente orchidea) oppure il rischio è quello.
Però se le radici sotto sono ancora buone e non sono marcite, potrebbe esserci una speranza, o sbaglio? Chiedo agli esperti perché io sono ancora alle prime armi.
Quando portai la mia all'"ospedale delle orchidee", come chiamo io l'associazione di appassionati della mia città, mi avevano detto che se sotto ci sono ancora alcune radici buone, anche se perde le foglie è possibile che, con santa pazienza, si possa salvare..
Quando l'hai travasata hai notato se per caso sotto stava mettendo fuori nuove radicine?
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :rolleyes: io continuo a sperare ancora! Non c'erano nuove radici, ne ho notata solo una che cresceva in superficie che al momento del travaso era già un paio di cm.
La delinquente che me l'ha venduta l'ha compressa in un vasetto minuscolo con tantissimo sfagno tutto compresso :burningma: ci credo che poi mi muore :cry:
Ora attenderò con pazienza sperando in bene.
Nel frattempo mi sono comprata un'altra orchidea, l'ho vista e non potevo fare a meno di comprarla :D già che ci sono vorrei chiedervi un parere sullo stato di salute di questa orchidea e di quella che possiede mia madre.

Questa è la mia, c'è l'ho da una ventina di giorni. Ho notato che le radici superficiali erano un po' secche, però non mi sono preoccupata perchè c'è n'è rango tante. Quando sono arrivata a casa però ho visto anche che le due radici più grandi erano spezzate, però continuano ad essere verdi. Volevo tagliare queste due, perchè per nebulizzarle rischio sempre di lasciare dell'acqua nelle ascelle delle foglie.
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

EvaFiore

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 153107 Vedi l'allegato 153108 Vedi l'allegato 153109 Vedi l'allegato 153110 Quella di mia madre ce l'abbiamo da un anno e mezzo circa, comprata con uno stelo con un fiore solo. Sono seccati così ha dovuto tagliarlo. Dandole un'occhiata, ho visto che ci sono degli insettini che saltellano sulla parte superficiale, sembrerebbero dei piccoli moscerini, piccolissimi. Credo che debba essere rinvasata, però prima vorrei sentire un vostro parere da esperti :D
Vi ringrazio tanto :eek:k07:
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao, gli allegati nell'ultimo messaggio, quello relativo alla pianta di tua madre, non si vedono! Riprova passando alla "modalità avanzata".

La nuova arrivata è praticamente uguale alla mia phal (anche se già non potresti trovare due fiori perfettamente uguali, figuriamoci due piante identiche) :rolleyes:
Forse ciò la rende ancora più affascinante :embarass :love:

Le radici aeree è normale che si secchino... Io dopo un po' le ho tagliate.
Non ho capito però la seguente parte del tuo messaggio :squint:

(...)
Quando sono arrivata a casa però ho visto anche che le due radici più grandi erano spezzate, però continuano ad essere verdi. Volevo tagliare queste due, perchè per nebulizzarle rischio sempre di lasciare dell'acqua nelle ascelle delle foglie.
Vedi l'allegato 153102 Vedi l'allegato 153104 Vedi l'allegato 153105 Vedi l'allegato 153106

:confuso:

E con quella senza foglie come va? :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
PICCOLO APPUNTO SULLE MINI PHAL IN SFAGNO

chi vi vende le mini phal non è un criminale
chi vi vende le mini phal NON le ha messe nei vasetti con lo sfagno
chi vi vende la mini phal ha solo la colpa, a volte, di non saperle curare e di fare composizioni in cui non potrebbero sopravvivere


MA lo sfagno NON FA MALE alla mini phal

siamo noi che non sappiamo gestirlo, quindi smettete di diffondere notizie sbagliate

la mini phal in sfagno sta benissimo, il mini vasetto va benissimo finchè non cresce e a quel punto va rinvasata

se poi ci vendono piante già compromesse, è un altro discorso, che nulla ha a che vedere con lo sfagno e la dimensione del vasetto

quindi

NON è necessario rinvasare la mini phal solo perchè è in sfagno, va fatto se ne ha bisogno, vaso troppo piccolo perchè la pianta cresce velocemente, o radici marce


@ eva

mi spiace per la tua phal, ma andava rinvasata subito quando ne abbiamo parlato all'inizio, e poi forse non si sarebbe lo stesso salvata

bello il nuovo acquisto :D

per la phal di tua mamma, rimetti le foto dalla modalità avanzata

:Saluto:
 
Alto