• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei salvare la mia nephentes

saryx85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè da qualche settimana ho un grave problema con la mia nephentes. l'ho acquistata circa 6 mesi fa aveva tanti ascidi e sino al mese scorso è cresciuta tantissimo in altezza ed ha prodotto 4 piantine nuove. circa due settimane fa ho notato che la mia nephentes ha incominciato ad avere qualche fogliolina secca, ho provato a spostare la nepy in bagno stanza più fresca della mia casa ma nulla la pianta continua a peggiorare. premetto che la nebulizzo spesso e tengo il terreno umido ma non inzuppato....esposta alla luce ma non raggi solari diretti. posto una foto per rendere meglio l'idea. ho pensato che sia per il caldo di questi giorni (esternamente 40° all'ombra e 30 dentro casa!!). spero possiate essere d'aiuto alla mia nephentes. grazie a tutti.:Saluto:
p.s.: non sono riuscita ad allegare la foto, mi da errore caricamento file!!
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
ciao, la n. è una ventrata? dalla mia esperienza posso dirti che le neppe soffrono molto gli spostamenti quindi secondo me hai fatto male a spostarla, se è qualche foglia vecchia alla base che secca non credo sia un problema, diverso il caso se la foglia era giovane. più che le nebulizzazioni inutili a parere mio con questo caldo perchè l'acqua evapora in pochissimo tempo prova a innaffarla di più, è vero che non sono piante di palude o torbiera, ma ricordiamoci che dove vivono (foreste pluviali) ricevono tantissima acqua durante la stagione di crescita, io d'estate la tengo con un sottovaso basso con un dito d'acqua costante e ho sempre avuto ottimi risultati
 

saryx85

Aspirante Giardinauta
si è una ventrata. quindi dici che è meglio se la rimetto dov'era? aveva una buonissima quantità di luce dove stava... magari provo ad innaffiarla di più. ho letto che la nepenthes necessita di acqua demineralizzata, io non l'ho mai usata. potrebbe essere una delle cause?:confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
di luce ne hanno bisogno, e tanta, quindi andava bene come stava. Certo, il calore eccessivo non va bene, soprattutto dalle tue parti! E sì, cambia acqua.
Quando vivevo a Caserta, comunque, le mie nep stavano benissimo da marzo a maggio-giugno, poi soffrivano tantissimo il caldo e la mancanza di acqua (anche se le nebulizzavo e le tenevo ammollo, l'umidità non era quella desiderata), e quindi verso luglio-agosto erano debiliatate.
Ora a UD stanno meglio, in ritardo rispetto agli scorsi anni (ad esempio ancora niente fiore), ma stracolme di ascidi e con foglie e ascidi in formazione. Ora le tengo a Est, sole solo fino verso le 10 e poi niente più.
 
Alto