• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NEPHENTES

FraGi

Aspirante Giardinauta
“Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta al forum e mi scuso anticipatamente se farò domande scontate, ma sono una neofita nel campo delle carnivore. Ho una nephentes da circa 5 mesi, che ho posizionato davanti ad una finestra esposta a sud. Essendosi sviluppata molto in altezza sto pensando di aiutarla a crescere inserendo nuovi supporti a cui si può arrampicare, ma la mia domanda è se credete che la debba travasare e, se sì, quale mese consigliate. Il secondo dubbio riguarda gli ascidi: perché quelli che crescono alle estremità delle foglie non riescono a formarsi e si seccano? Percje accade la stessa cosa a quelli nati direttamente nel terreno e che rimangono piccoli piccoli e verdi? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.” IMG-20180218-WA0049.jpg
 

vince06

Aspirante Giardinauta
“Buona sera a tutti, mi sono appena iscritta al forum e mi scuso anticipatamente se farò domande scontate, ma sono una neofita nel campo delle carnivore. Ho una nephentes da circa 5 mesi, che ho posizionato davanti ad una finestra esposta a sud. Essendosi sviluppata molto in altezza sto pensando di aiutarla a crescere inserendo nuovi supporti a cui si può arrampicare, ma la mia domanda è se credete che la debba travasare e, se sì, quale mese consigliate. Il secondo dubbio riguarda gli ascidi: perché quelli che crescono alle estremità delle foglie non riescono a formarsi e si seccano? Percje accade la stessa cosa a quelli nati direttamente nel terreno e che rimangono piccoli piccoli e verdi? Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.” Vedi l'allegato 425130
Nel periodo invernale è normale che non si formino ascidi. La puoi travasare prima che incomba la primavera

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
Anche che si formino ma si "brucino"? Avevo letto la conversazione che riguardava la tua nephentes mi pare (proprio perché non volevo fare domande ripetute) e pensavo che il problema fosse l'assenza di ascidi e non la loro morte prematura. Allora a marzo cercherò di attrezzarmi per marzo :)
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Anche che si formino ma si "brucino"? Avevo letto la conversazione che riguardava la tua nephentes mi pare (proprio perché non volevo fare domande ripetute) e pensavo che il problema fosse l'assenza di ascidi e non la loro morte prematura. Allora a marzo cercherò di attrezzarmi per marzo :)
Esatto. Adesso la mia giorni fa aveva delle foglie quasi accartocciate e non ho ricevuto risposte qui sul forum. L'ho spostata in un posto meno caldo e sembrerebbe essersi ripresa. Speriamo bene.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

FraGi

Aspirante Giardinauta
Forse era un posto ventilato? avevo visto che l'avevi posizionata sul balcone, a me lo hanno sconsigliato perché mi hanno detto che non deve essere esposta alle correnti di aria, ma se va già meglio allora forse davvero problema di calore (forse proveniente dal termosifone vicino?) La mia ha una sola foglia che si sta ingiallendo, ma nessun problema di "accartocciamento"
 

vince06

Aspirante Giardinauta
Forse era un posto ventilato? avevo visto che l'avevi posizionata sul balcone, a me lo hanno sconsigliato perché mi hanno detto che non deve essere esposta alle correnti di aria, ma se va già meglio allora forse davvero problema di calore (forse proveniente dal termosifone vicino?) La mia ha una sola foglia che si sta ingiallendo, ma nessun problema di "accartocciamento"
Si aveva un termosifone nei dintorni.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Alto