• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bernadette Lafont & Madame Delbard non sono in forma: chi mi aiuta?

Bernadette Lafont

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutt*
Spero di aver beccato la sezione giusta del forum, in caso contrario me ne scuso con gli admin. Lo stesso dicasi per il peso delle foto: ho resettato a 800 pxl
Dunque, sono una neofita del giardinaggio e possiedo tre rose sul terrazzo.
Una l'ho appena presa e sembra stare in forma - anche se nel rinvasarla ho notato e rimosso diverse larve alle radici. Non credo si tratti di oziorrinco. Le altre due, Bernadette Lafont e Madame Delbard, sono con me da due anni ma mostrano segnali poco incoraggianti.
BERNADETTE: lo scorso anno era in forma smagliante tranne qualche tentredine, ma quest'anno ecco i problemi. Foglie: meno turgore fogliare, segni di ticchiolatura e ruggine al primo stadio e uno strano nero ai bordi che non so identificare.

Boccioli: più numerosi ma più piccoli e deboli - mio errore di potatura primaverile che ora non so come rimediare - e come macchiati di giallo.
I rami: macchie rosso scuro.
Ho messo in macerazione l'equiseto e tra poco farò lo stesso con l'ortica, ma temo che siano rimedi che avrei dovuto usare a scopo preventivo e non curativo.