• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei regalare una grassa... ma quale?

amelia

Giardinauta Senior
E' la prima volta che scirvo in questa sezione del forum, anche perché io di piante grasse ne capisco meno che di fisica nucleare.:D Però ho uno zio molto appassionato che colleziona da tanti anni queste strane sculture naturali, alcune delle quali hanno raggiunto anche un valore considerevole per età e per rarità.

Ora la mia idea è appunto regalargli per Natale una nuova grassetta, ma non vorrei rischiare di fare un regalo banale, né troppo costoso. Quindi pensavo ad una pianta particolare e difficile da trovare, ma al tempo stesso non troppo cara (magari perché la comprerei giovanissima). E' una pretesa impossibile oppure esiste una pianta con queste caratteristiche? :confused:

Ho assolutamente bisogno di un vostro consiglio e spero di ricevere l'idea giusta per il mio zione grassofilo... per sdebitarmi e per farvi cosa gradita, prometto di mostrarvi la sua fantastica serra appena possibile!!! :rolleyes:

Grazie fin d'ora e baci a tutti i grasso-esperti :Saluto:

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
:froggie_r benvenuta nel forum Amelia...io non so che pianta puoi regalare,ma il consiglio che ti do e che visto che la persona a cui la vuoi regalare e un'appassionato da anni devi stare attenta che non l'abbia già!!:martello: piante rare a poco prezzo sono...come dire...piante rare!:lol:
ciao ciao :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
benvenuta amelia? :confuso:
ah! nel forum delle grasse, intendevi! :D
Amelia...stai attenta......le grassine ti si attaccano con le spine poi...se inizi a frequentare questa sezione diventi un caso a rischio.....
Lo sai vero che poi al vivaio ti riconoscono e ti saltano nelle tasche?! :lol:

scherzi a parte, è difficile consigliare su una grassa da regalare ad un appassionato....anche perchè le rare costano, e molto....:embarrass ...

decky

Florello Senior
Ciao Ame!Io al tuo posto regalerei allo zio un bel melocactus con il cefalio,oppure potresti comprare 2 o 3 lithops diversi e senza travasarli sistemarli in un vasetto carino con un bel pò di ghiaia.....Non sono piante rare,ma sono comunque belle:food:

grobby

Aspirante Giardinauta
... potrei mandarti le foto di 2 mie grassoccie... nessuno sa cosa siano, comincio a pensare siano di origine extraterrestre!!
ho fatto vedere due foto ad un vivaista di TORINO che vende soprattutto piante grasse... mi ha guardato male chiedendomi dove le avessi prese!! nessuno le ha mai viste prima!!
magari non sono rare, ma immaginati la faccia di tuo zio quando le vedrebbe se non sapesse riconoscerle!!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Amelia, se io fossi il tuo zione gradirei moltissimo una delle seguenti:
- Adenium obesum
- Pachypodium succulentum
- Pachypodium lamerei
-Turbinicarpus krainzianus
-Euforbia trichadenia.
Le ho individuate sul libro " Piante grasse, Guida compact De Agostini:cool2: .
Non ho idea del loro costo, né dove poterle trovare!:D
Ma sono tutte piante da intenditore, almeno lo spero.:lol:
Spero di esserti stato utile.

Paola grassofila

Giardinauta
Ma c'è grassa e grassa... intanto sarebbe utile capire qual'è il genere preferito dal destinatario del dono....
Mi spiego: anche nel mio caso - per farla breve - si dice che "amo le piante grasse", e va bene... però io mi interesso di stapelie e c., quindi se mi regalassero magari un Adenium (bella, ricercata e anche costosetta...) ne rimarrei un pò delusa... perchè non mi piace!
Capito il senso?

reginaldo

Florello Senior
Qualsiasi caudiciforme credo sia costa gradita.
Nei dintorni di Roma ci sono diversi vivaista a cui ti potrai rivolgerti e farti consigliare.
Ciao
Reginaldo

amelia

Giardinauta Senior
Ragazzi, scusate il ritardo con cui vi rispondo ma sto un po' incasinata in questi giorni.
Cmq grazie a tutti quanti per i consigli!!!! :hands13:

cercherò di rispondere un po' a tutti:

giogio80 io non so che piante abbia: a parte che la sua serra è a Napoli, ma poi anche se me le ricordassi tutte non saprei mica come si chiamano! Ve l'ho detto che non ci capisco un fico secco. :martello:

Lucky, il rischio è altissimo, anche perché, oltre ad una curiosità innata per tutte le cose nuove, c'ho anche la componente genetica! :lol:

Decki la tua idea è molto carina, ma perché non mi linki qualche foto? E MAGARI MI CONSIGLI ANCHE QUALCHE VIVAIO A ROMA... :ciglione:

grobby, se non conosciamo neanche il nome, mi sa che reperirle potrebbe risultare alquanto difficile... :storto: ed io ho pochissimo tempo a disp. quindi devo andare a colpo sicuro! (però ti suggerisco di indire un concorso: chi la indovina la vince!)

Roberto, grazie mille sei stato molto scientifico... Però chiedo anche a te .. se possibile.. qualche fotina per aiutarmi a scegliere :embarrass

Paola non so quale è il genere preferito di mio zio, ma so che ha tantissimi cactus... questo significa qualcosa? :fifone2:

Reginaldo, cos'è una caudicieccetera??? :confuso: sapresti consigliarmi anche un vivaio specializzato nella zona roma est (tiburtina) o anche roma nord (Flaminia, Cassia)?

grazie ancora a tutti e non fermatevi, dobbiamo trovare un nome alla prescelta ed il tempo stringe!!!! :eek:k07:

giogio80

Aspirante Giardinauta
beh...Amelia complimenti non ho mai visto nessuno risp a tutti:hands13: ...e poi in modo riassuntivo,coinciso e fantasioso!mi sei entrata in simpatia...ma pultroppo non posso aiutarti molto,anch'io in passato ho chiesto di qualche vivaio a Roma...il risultato non è stato un granchè:cry: !sembra che a Roma i vivai non si curano troppo dei cactus!cmq ce ne uno con bei cactus(anche se credo li abbia già tuo zio)sulla tiburtina,dopo la fermata metropolitana Rebibbia,rimane sulla sinistra andando verso il raccordo.un'altro sta in via del foro italico angolo con via della moschea.Sennò x trovare qualche chicca devi essere fortunata in qualche vivaio che non sa neanche di averla!
Senti quì sotto c'è una risp. che mi hanno dato magari ti può essere utile....spero che trovi qualcosa di tuo gradimento.....ciao ciao e auguri!!:Saluto: :hands13:

"Ciao! Io conosco qualcuno a Roma che vende delle belle piante grasse, specialmente abbastanza rare!
Solo che non è un vivaio ma bensì un collezionista!
L'indirizzo è:
Gaetano Palisano
Via Appia Antica 27
Tel.065138544
Per quanto riguarda i prezzi, dipende da cosa scegli!
Ad esempio io ho preso una Uebelmannia pectinifera di circa 5 cm di diametro ad 8 euro, però ce ne erano altre molto più grosse che costavano 30 euro! Dopo ci sono Ariocarpus, Euphorbie, ecc....
Ah...se decidi di andarci, ti conviene prima telefonarci!"

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! potresti regalare un ibrido giapponese di Astrophytum asterias, quelli sono tutti diversi e unici, però il costo è elevato ma non rischi che il collezionista possegga di già la pianta!

amelia

Giardinauta Senior
giogio80 :ros: ...la simpatia è reciproca! :love: e grazie per tutti i preziosi suggerimenti: soprattutto quel vivaio vicino rebibbia: ho capito benissimo qual'è e ci vado oggi stesso :hehe: (quanto al collezionista... non so quale sia la fonte dei suoi dati personali, però il consiglio che do a te è di evitare di pubblicarli a meno che non siano già presenti su interent per volontà del titolare... :rosa: )

Danilis.........
IMGP4073-250x250-c.JPG

:inc:

Ma è bellissima!!!!! Sembra la teca di un riccio di mare:
cidaris.jpg
vero? :rolleyes:
ci farò un serio pensierino!

Amanda, grazie del consiglio originale, ma temo che non abbia esperienza alcuna di semine e quindi rischierei di fare un regalo poco gradito, oltre che cancellare per sempre le speranze di vita di tanti piccoli semi :embarrass

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
:martello: non ci avevo pensato!!!:confuso: grazie del consiglio cmq a me le l'hanno mandate in questo forum...!vabbeh buona fortuna x il tuo regalino ciao ciao:martello:
ps gli astrophytum delle foto sono veramente belli:love: ...a trovalli così!

amelia

Giardinauta Senior
giogio80 ha scritto:
ps gli astrophytum delle foto sono veramente belli:love: ...a trovalli così!
guarda che quello della seconda foto non è un cactus... ma è un vero riccio di mare :D ...anche se del giurassico!!! quarda qui :smok: ...

reginaldo

Florello Senior
Pianta caudiciforme sono tutte quelle piante che presentano alla base una radice ingrossata ( può essere più o meno grande), da cui partono uno stelo o più steli a seconda della Famiglia che consideri.
Direi che tutte le famiglie presenti nelle grasse (meglio chiamarle succulente) hanno specie con tale caratteristica.
Il nome che ha indicato Giogio80 sia anche vivaista .
Abito a Bologna non ho idea cosa presenta Roma, di solito io compro le piante alle Mostre che l'Associazione nel corso dell'hanno organizza.
Sono un appassionato di Euphorbiaceae, nell'ambito della famiglia ci sono piante che non costono moltissimo con quelle caratteristiche. La prima che mi viene in mente : Jatropha podagrica
Reginaldo

seya

Master Florello
io opterei per :
un'euforbia, sono tutti così particolari!
un melocactus, il consiglio di decky è ottimo, sono sempre splendidi!!
oppure un bel cactus a colonna, sempre graditissimi secondo me.
mi piacciono molto anche le foto delle due grasse!!! sono talmente belle che io ci farei più di un pensierino se fossi in te, Amelia!
Paola ha detto benissimo, cmq, amare le p.grasse non significa amarle tutte, ognuno di noi ha un debole per qualcuna.
baci e facci sapere al più presto qual'è stata la tua scelta, ma soprattutto come ha reagito tuo zio :)

amelia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
grazie ai vostri consigli, ieri ho fatto il regalo a mio zio!!!

sono stata al vivaio vicino a Rebibbia ed ho optato per un cestino con quattro piccole piantine da collezione... ho comprato:
1 gymnocalycium triacanthum
1 monvillea spegazzinii
1 astrophytum asterias
1 aloinopsis shoonesii

sono molto belli, ma non so dirvi altro da inesperta quale sono :(

...se qualcuno volesse aiutarmi a creare un piccolo vademecum per mio zio... così potrà subito conoscere le caratteristiche e le esigenze delle quattro nuove arrivate! :rolleyes:

grazie ancora a tutti e a presto con le foto della collezione ziesca :cool2:

Alto