• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei piantare qualcosa;ma cosa??!

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Mi sono da poco trasferita in una casa con giardino poco fuori Roma,verso Pomezia.Il giardino non è molto grande ma è piuttosto mal ridotto.Ci sono già un mandarino,un prugno,credo un ciliegio mentre due piante di limoni non riescono a crescere bene.Per terra è a prato è c'è una piccola parte di lastricato proprio di fronte alla porta di casa..purtroppo non posso inviarvi una foto.Il clima qui di giorno è simile a Roma, mentre di notte,dato che la casa e il giardino danno su una valle,è piuttosto umido e la temperatura si abbassa un po'.La casa è esposta a sud e il giardino soleggiato per quasi tutto il giorno.Ma c'è spesso vento nel tardo pomeriggio (mi hanno detto che è per questo che i limoni non crescono..?).
Mi piacerebbe molto piantare delle piante con fiori colorati,magari sottraendo al prato una aiuola e poi mettendo dei vasi vicino all'entrata.Preferirei avere delle piante perenni e con una bella fioritura ma vorrei sapere se posso,secondo voi,piantare anche qualche tulipano in vaso..li adoro!
Mi dispiace ma non ho ancora capito che tipo di terreno ho..comunque molte piante andrebbero in vaso perché ho due pastori tedeschi abituati a scorrazzare per il giardino ed a lasciare qua e là dei ricordini:storto:
Vi ringrazio molto per qualsiasi consiglio potrete darmi:D
A presto:Saluto:
Marta
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, sì è vero gli agrumi risentono molto delle correnti d'aria soprattutto se fredde, poi bisogna vedere se ci sono altri probl.. Non credo che con quei cani riuscirai ad avere un gran prato quindi fai bene ad inserire dei bei cespugli. A me piaciono molto i tradizionali: oleandri, lantane, poligale, viburni tinus. Finchè sono bassi proteggili con della rete dalle pipì e dalle scorribande dei cani. Per quanto riguarda i tulipani, l'ideale è metterli in vaso in substrato leggero, però o li compri ogni anno o in inverno devi spiantare i bulbi, disinfettarli e conservarli all'asciutto. Spero di averti dato qualche buona indicazione per cominciare ad operare. Ciao.
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Per i tulipani non credo ci siano problemi, mentre il consiglio di pianta in vaso io opterei per dirti Lavanda, semplicemente ed elegantemente Lavanda! è una sempreverde che nei mesi caldi si colora di fiorellini viola azzurro e in più grazie al profumatissimo aroma ke manda potrai nascondere l'odorino dei...ricordini....:embarrass:embarrass
 

martamas

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli!

Ciao,grazie per i consigli!Altro quesito: mi hanno regalato i semi di piante di mirtillo,fragoline,more e lamponi:secondo voi potrei metterne qualcuna nel mio giardino?Devo essere sincera:l'idea di more e lamponi non mi piace molto perché attirano molti insetti e,da quel che ricordo,non sono piante molto belle..o sbaglio?
Grazie ciao
Marta:Saluto:
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
Sono dei rovi......mhhh....non te li consiglio....e le fragole attirano molto molto le formiche..............mhhhhhh nono te le consiglio:astonishe
 
S

scardan123

Guest
I cespugli di more.... ci sono quelli senza spine che fanno grosse mre, a volte li chiamano "jumbo". Belli non sono, ma se hai una zona meno in vista... Sono rampicanti, va bene ad esempio uno spaio di rete poco visibile. Crescono abbastanza, quindi dagli 150-200cm di lunghezza ciascuno, se proprio li vuoi....

Dalla descrizione che fai del giardino, al sud, con sole di giorno e notti umide, perché non ci metti qualche rosa rugosa? Sono grandi, robustissime, molto rifiorenti, non si ammalano mai (non vanno mai spruzzate: spruzzarle le rovina!), non si devono potare e hanno spine spine spine che tengono lontani anche i cervi nel canada, quindi anche i tuoi cani... :)
 

martamas

Aspirante Giardinauta
grazie

Si,anche io non sono per niente convinta di more e lamponi ecc..nn credo li metterò!Cercherò invece la rosa;) grazie.
Oggi ho comprato una piantina di salvia..vorrei fare anche un piccolo reparto di piante aromatiche;)
Volevo chiedere un'altra cosa:in un angolo del giardino c'è un nespolo di 8 anni che è alto all'incirca un metro.Non riesce nè a dare frutti nè a crescere bene..da cosa potrebbe dipendere?Mi interessa perché proprio in quel punto,sotto l'albero, avevo intenzione di mettere una piccola aiuola recintata..e inoltre mi dispiace vederlo così:è normale che cresca così poco e non faccia frutti??
Grazie mille,mi date sempre dei consigli molto preziosi:D
A presto
Marta
 

sahiro

Aspirante Giardinauta
:confuso:Forse dovresti aggiungere all'acqua dell'innaffiatura un pò di pk, per favorire l'apparato radicale e far emmettere fiori che daranno frutti, ma hai provato ad accorciare i rami dove aveva fatto frutti gli anni precedenti?:embarrass
 

martamas

Aspirante Giardinauta
nespolo

Ciao!Da quello che so quel nespolo non ha mai dato frutti..
Il fatto è che io sono proprio all'inizio e non so quasi nulla di piante.Credo che però,a parte le innaffiature,questo albero sia stato lasciato un po' a sè stesso..Mi dispiace perché non mi sembra malato però sembra "striminzito" anche se ha le foglie( non so se rendo l'idea)in settimana cercherò di mettere una foto..Grazie comunque
A presto
Marta
 

kevin02

Bannato
Prova ad appassionarti agli Hemerocallis vedrai che resisteranno anche ai tuoi cani!!!!!!!!!!!!:D
sONO PERENNI ED HANNO BISOGNO DI POCHE CURE..............:ciglione::eek:k07:
 

passion

Giardinauta Senior
Prova a zappettare intorno alla pianta del nespolo elimina le erbacce e mischia del letame maturo, per la potatura ti consiglierei di non farla perchè fiorisce sugli apici quindi perderesti una eventuale fioritura :Saluto:
 

martamas

Aspirante Giardinauta
non sono riuscita ad inserire le foto del nespolo!

Ciao!Ho fatto delle foto al nespolo..ma il sito mi segnala che sono troppo grandi nonostante io le abbia ridotte moltissimo!mi dispiace:storto:Osservandolo bene ha una specie di frutti e nuove foglioline ma,le foglie sono secche e i "frutti"marroni..sembrano in realtàsemplicemente quello che rimane quando il fiore secca e rimangono i semi..mi dispiace non so spiegarlo..Poi alcune foglie già grandi sembra si siano seccate per il gelo..è un albero che deve stare molto riparato??perché da una parte ha il muro ma dietro semplicemente una rete che dà sulla campagna..Mi è stato detto,poi, che non è mai stato potato in 8 anni!Per questo ho pensato che forse andrebbe fatto..pazienza se quest'anno non farà frutti..se ne ha bisogno!
Grazie dei consigli!
A presto
Marta
 

passion

Giardinauta Senior
Allora elimina le foglie secche, pota per ridordinarlo un pò le cime dei rami, dove vedi che ci sono parti disseccate, il nespolo sì, purtroppo teme le gelate, infatti credo, da quello che tu mi dici, che abbia sofferto di questo :Saluto:

PS Per ridurre le foto puoi usare questo programma è molto semplice, VSO Image resize, cerca on line è completamente gratuito, l'ho fatto io che sono abbastanza imbranata :eek:k07:
 

martamas

Aspirante Giardinauta
ok!

Ok farò così..e cercherò anche il programma su internet..grazie!
poi vi farò sapere!
A presto
Marta
 
Alto