• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei margottare il mio ciliegio

Memes

Giardinauta Senior
L'avevo comprato sapendo che il bozzo dell'innesto era abbastanza anti estetico,ma speravo di lavorarci in qualche modo,ma non avevo immaginato che fossero ancora diversi centimetri di pianta prima della radice!!!
Nella prima foto,ho evidenziato in rosso il tronco che scende sotto l'innesto,e ho evidenziato poco sopra l'innesto il punto dove vorrei margottare,nella seconda foto si vede ingrandito il punto dove vorrei fare la margotta:)
Posso farlo ora??
Come posso farlo al meglio,cioè che materiali devo usare?

HPIM0567.jpg

HPIM0568.jpg

campogaggiolo

Florello
Diciamo che sei a cavallo memes come periodo...è l'ideale, le temperature sono più altine e c'è il giusto grado di umidità. Bisogna fare un'incisione nel punto da tagliare e spolverare il tutto con polvere radicante. Poi prendi dello sfagno o torba e fai il classico manicotto tutto intorno. Bagnerai con una siringa senza mai aprire...Se vuoi altre info sono qui!

giuseppe

Memes

Giardinauta Senior
L'altezza per il taglio va bene giusto?Che materiale uso per fare la caramella? E l'incisione,la faccio tutta attorno al tronco,di quanto profonda?

laufi

Giardinauta Senior
bella pianta, sicuramente ne verrà fuori bene, mi sembra che di spazio ne hai parecchio, non ho mai fatto margotte, perchè non ho mai tempo però mi sembra buona l'idea

Memes

Giardinauta Senior
Denghiu!!Se ce la faccio entro domattina farò tutto,ho già margottato in passato,ma con le piante dell'orto:crazy:
Appena fatto cercherò di postare qualche foto:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
pratica un'incisione rimuovendo un anello di corteccia alto almeno 1 cm, badando bene di arrivare al legno, perchè se lasci la parte verde (il cambio), questo pordurrà nuova corteccia richiudendo tutto senza radicare.
Per la caramella usa sfagno, oppure torba bionda (No torba nera).

campogaggiolo

Florello
La siringa ce l'ho,bagno ogni giorno?
In quanti mesi sarà pronto?

Beh dovresti attendere qualche mese. Tu aspetta di intravedere qualche radice uscire fuori dalla busta ed allora sarà il momento giusto...per l'innaffiatura dovresti regolarti un pò tu...non so dipende anche dalle temperature.

giuseppe

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
non ogni giorno, ma solo quando inizia ad asciugare, altrimenti si annega. Considera che funchè nella caramella non ci sono radici, l'acqua rimane tutta lì (l'evaporazione è praticamente nulla).
La cosa ideale (mi sono dimenticato di dirtelo...), era utilizzare nylon trasparente, e poi coprire il tutto con quello nero, in modo che aprendo quello nero puoi controllare l'umidità e la presenza di eventuali radici senza toccare la margotta...
Comunque, per darti un'idea, quando io l'ho fatta con una vite, annaffiavo non più di una volta ogni 10-15gg.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Memes,
scusami ma leggo solo oggi questa discussione e anche se in ritardo vorrei farti conoscere un altro modo di fare margotte, sperando che possa esserti utile in futuro. La “caramella” la uso quando la parte da margottare è lontana dal terreno e va benissimo come hai fatto tu, anche se personalmente avrei margottato sotto l’ingrossamento, ma è una questione di gusti. Quando la margotta è bassa, come nel caso del tuo ciliegio, io preferisco realizzare una sopraelevazione, in anello di rete metallica da zanzariera, alta quanto basta a coprire la margotta e a buona distanza dal tronco. Questa sopraelevazione la riempio di sabbia grossolana e la annaffio frequentemente, con il vantaggio, rispetto alla “caramella”, di fornire aria alle radici e di non dover temere colpi di calore se la “caramella” è esposta al sole estivo. Per quanto riguarda le margotte di ciliegio devo aggiungere che io ho provato 3 volte senza riuscire, ma questo non fa testo e ti auguro che il tuo lavoro vada a buon fine. Un saluto

Alto