• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio ciliegio sta morendo..

lallo

Aspirante Giardinauta
IMAG0659.jpg IMAG0663.jpg IMAG0662.jpg IMAG0661.jpg IMAG0660.jpg Buona domenica a tutti.
Questa primavera il mio ciliegio ha emesso solo alcune foglioline ed alcuni fiori che pero' si sono appassiti subito. Da quasi due-tre anni ha ridotto progressivamente anche la produzione di ciliegie: due anni fa 1 Kg circa e l'anno scorso una ventina di ciliegie al massimo. Mi hanno detto che era colpa del freddo e della bora e non me ne sono (colpevolmente) preoccupato.
Adesso e' in questo stato :-(
Mi hanno consigliato di provare a "dipingere" il fusto con una miscela di solfato di rame (che qui da noi viene chiamata verderame). L'ho acquistata ma prima di procedere vorrei chiedere preventivamente il vostro consiglio
PS..ho in cantina anche qualche KG di nithophosca blu (che avra' 5-7 anni). Posso ancora utilizzarla o c'e' una scadenza ?
Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo sia una operazione inutile. Puoi mettere delle foto di vari lati del tronco e della base? Versa in pessime condizioni e credo ci siano poche speranze.
 

lallo

Aspirante Giardinauta
scusa del ritardo con cui rispondo...Oddio ho visto
Alla base il tronco e' quasi completamente mangiato
Sta in piedi con circa solo meta' del fusto.
 

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me è andato, questo episodio mi riporta alla morte dei miei 2 ciliegi che stavano in giardino da sempre. in inverno hanno fatto uno scavo, spezzando 1/2 radici. la primavera seguente sono entrati in crisi e dopo sono morti durante l'estate. con tutte le radici che fanno basta sfiorarne una che muoiono. sono fatti così, estremamente delicati...
mi veniva da piangere quando era ora di tagliarli....:cry:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto non si capisce la situazione, comunque la chioma totalmente devastata non fa presagire nulla di buono.
 
Alto