• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei iniziare: vi mostro i papabili, consigli e domande

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e bentrovati, voi che sempre mi avete dato consigli (soprattutto Stefano!)

in breve, vorrei cimentarmi, ho iniziato con il leggere un po’ sulle basi e guardare qualche video

vi mostro anzitutto i papabili (ok, quello più giovane ve lo mostro anche se troppo… giovane)

1) un pino nato da seme di un anno (foto 1)
2) un pino salvato da una piccola frana su una scogliera, non so wuato possa avere ma direi… un paio d’anni? (foto 2, 3 e 4)
3)un ginepro, giovane, salvato dalla pulizia di un terreno vicino al mare (foto 5)
4) un altro pino, salvato anche lui come il ginepro e del quale non sono slim grado di indicare l’età, ma è giovane anche lui (foto 6)
Il ginepro e il pino della foto 6 hanno tronchi flessibili, il pino di un anno ovviamente è morbidissimo e il pino delle tre foto è quello col tronco più rigido

mi orienterei quindi sugli ultimi due. Per quello delle foto 2, 3 e 4 forse si può provare provando a rinvasarlo storto.
Vengo alle domande: che filo usare? Sono stato in ferramenta e avevano un filo in acciaio con esterno plastificato, dovrebbero averlo calibro 1.8 e 2.6 ma considerando quanto morbido fosse quello esposto, da 1.8, credo che non sia sufficiente nemmeno quello da 2.6. Mi sapreste indicare, per quello che vedete, il calibro e/o qualsiasi cosa riteniate di dire?
Inoltre, adesso sono tutti in vasetto. Dovessi trapiantare in vaso da bonsai posso sagomare le radici tagliandole in modo da distribuirle in larghezza più che in verticale? Ho del pietrisco da acquario, va bene uno strato sul fondo?

Grazie a chi vorrà darmi il suo contributo!

Allegati

• IMG_3553.jpeg
    IMG_3553.jpeg
    494,6 KB · Visite: 19
  • IMG_3554.jpeg
    IMG_3554.jpeg
    631,6 KB · Visite: 16
  • IMG_3555.jpeg
    IMG_3555.jpeg
    651,9 KB · Visite: 16
  • IMG_3556.jpeg
    IMG_3556.jpeg
    560,9 KB · Visite: 16
  • IMG_3557.jpeg
    IMG_3557.jpeg
    740,7 KB · Visite: 18
  • IMG_3558.jpeg
    IMG_3558.jpeg
    874,2 KB · Visite: 19

danielep

Florello Senior
Purtroppo, nonostante una certa esperienza, le conifere non figurano, se non parzialmente, tra le mie piante. Prima di metterci mano, cerca di identificare la specie di appartenenza, in base ai possibili genitori, cerca modelli in rete e poniti la domanda: " Come devono diventare le mie piante? Ho la pazienza per aspettare anni....?"

dark_light

Giardinauta
anche io non saprei che dirti non essendo un esperto , ma mi sembra che la prima sia giovane la lascierei crescere indisturbata, l'ultima è andata ormai troppo alta e dritta e non mi sembra molto in salute. non ci puoi fare molto.
se vuoi comunque provare usa un terriccio drenante come pomice/zeolite principalmente e poco TU e non metterle subito in vasi minuscoli.

Ultima modifica:

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Mi sto appassionando tantissimo anche io a questa arte vivente e questo we l'ho dedicato a fare ricerca. Ho trovato un libro interessantissimo per beginners (sempre che tu sappia l'inglese) in cui spiega benissimo tutto quanto, scritto da giapponesi.
Vorrei ringraziare @danielep per avermi tenuto compagnia fino a tarda notte per due giorni... tantissime informazioni da elaborare e di anni per testare ne ho quanti ne voglio :D
Se vuoi te lo mando in privato!

Ultima modifica:

Toivonen

Aspirante Giardinauta
anzitutto grazie per le risposte... cercherò di adoperarmi, provando, provando e... provando!
Potete dirmi qualcosa sul calibro dei fili di alluminio? 3mm è sufficientemente "duro" da poter mantenere i rami (che sono abbastanza flessibili)?

Grazie!

Toivonen

Aspirante Giardinauta
Grazie, in risposta ad un mio commento un maestro giapponese che ha un canale YouTube mi aveva in effetti consigliato solo alluminio o rame e in calibri 1/2/3 in base alle esigenze, con l'ultimo che dovrebbe essere appunto quello giusto per piegare i rami di spessore leggermente più grande.

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Per curiosità, dato che mi piacciono i canali yt di gente in gamba (per ora seguo solo bonsai heirloom), come si chiama quello?
Il libro suggerisce di usare sempre fili in rame (forse esiste l'alternativa dell'alluminio che è meno costoso, eviterei di usare magari del ferro rivestito di plastica perchè se danneggi la copertura magari si ossida) di 1.5mm per bloccare il bonsai al vaso e 3mm per le piegature... resta solo che provare e vedere quello che ci garba di piu :)

Toivonen

Aspirante Giardinauta
ciao, non mi ricordo perché ho visto veramente tanti video la settimana scorsa, sicuramente Bonsai Heirloom era uno di questi assieme a Bonsai Empire

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao diciamo che hai iniziato con piante meno semplici!!
comunque prima cosa il terreno: per i pini e le conifere in generale ( come poi tutti i bonsai) il terreno deve essere molto drenante, per scongiurare marciumi, di cui i pini sono molto soggetti.
calcola che io, per i pini uso una miscela di 50% pomice 10% lapillo 20% kyriu 10 % zeolite ed il resto terriccio ottimo...sviluppano una micorrizza che spunta fuori dal terriccio!!! i pini muoiono più per troppa acqua che per poca.
tolgi il sottovaso, concima con concimi organici bilanciati , pi dipende di che dimensioni vuoi tenere la tua pianta.
fosse mia, io le avrei già rinvasate in ciotole larghe e basse , ancorate bene al vaso.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per contenere la crescita, se le vuoi tenere piccine, devi agire sulle candele, e cioè pinzarle a metà, o in alcuni casi eliminarle, per rallentare o fermare l'allungamento del ramo. e far arretrare la vegetazione.
quando più mature , devi eliminare gli aghi vecchi ( di solito in luglio - agosto ) tecnica chiamata tamboo, tagliandoli non strappandoli.
ora mi sa presto per iniziare a legare, ma comunque devi usare filo apposito in alluminio ( più malleabile ) o rame più tosto e duraturo ( io uso solo quello, a scuola mi hanno insegnato a lavorare con quello fin dai miei primi vagiti da bonsaista..)

Alto