• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande utili

garet jax

Aspirante Giardinauta
ciao,
per non aprire un paio di post scrivo qui qualche dubbio.

1) ho i bonsai dentro la serra fredda e per essere sicuro ho anche le foglie secchie per proteggere radici, visto che le temperature minime qui da me sono superiori ai 4-5° posso togliere le folie o meglio aspettare un pò?

2) per il rinvaso di un podocarpo meglio aspettare che le temperature aumentino ancora o posso agire?

3) ho dimenticato di legare il bonsai (ginepro) durante il rinvaso, qualche metodo alternativo per legarlo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao,
per non aprire un paio di post scrivo qui qualche dubbio.

1) ho i bonsai dentro la serra fredda e per essere sicuro ho anche le foglie secchie per proteggere radici, visto che le temperature minime qui da me sono superiori ai 4-5° posso togliere le folie o meglio aspettare un pò?

Io lascerei le foglie secche, ma toglierei subito le tue piante dalla serra fredda o in alternativa la terrei spalancata.

2) per il rinvaso di un podocarpo meglio aspettare che le temperature aumentino ancora o posso agire?

Preferirei farlo subito. Lo scorso anno attesi il momento giusto, ma dovetti lasciarlo passare per dei miei impegni primari, così ho dovuto rimandare tutti i rinvasi a quest'anno.
Il podocarpo poi, credo che non vada in totale dormienza, quindi anche adesso credo sia un ottimo momento.
In tutti i casi siamo nel momento di transizione tra inverno e primavera, quindi il più indicato per certi lavori; naturalmente le cose cambiano a secondo della latitudine, dell'altitudine e del clima (ma quest'ultimo è imprevedibile).

3) ho dimenticato di legare il bonsai (ginepro) durante il rinvaso, qualche metodo alternativo per legarlo?

Puoi legare il tronco all'esterno del vaso. Di sistemi ce n'è più d'uno e dipendono dal tipo di vaso.
Si possono fare tre forellini a 120° sul bordo del vaso se è di plastica. Da ciascun foro si può legare un tirante verso il tronco.

Negli altri casi si può legare un anello metallico (il filo di rame va benissimo) attorno al vaso, in modo che non riesca a superare il bordo, ed a questo legare tre tiranti verso il tronco.

In entrambi i casi si deve fare molta attenzione a proteggere il tronco in modo che il filo non lo incida.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
bene, grazie delle ottime risposte.
la serra durante il giorno la tengo sempe aperta poi di sera la chiudo, ora vedrò di lasciarla un'pò aperta anche di sera; per il rinvaso vedrò di farlo prima possibile e mi ricorderò di legare il bonsai questo giro.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi sono accorto di averti risposto senza conoscere che piante tieni nella serra fredda, a parte le poche che hai citato.
Ho dato per scontato che tu parlassi delle piante che più o meno ho in mente io, ma come puoi saperlo? Mistero.

Penso però che tu sappia regolarti.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
si, l'unico bonsai che ho problemi di temperature è il podocarpo, gli altri non han nessuno problema.

Ho in serra un paio di bonsai abbandonati dai loro proprietari (pepper e carmona) che sto cercando di salvare ma quelli sono ormai + morti che vivi (anche se sembrano in ripresa) e sono nella parte + protetta della serra.
 

garet jax

Aspirante Giardinauta
cmq aspetto una giornata di sole per fare il rinvaso del podocarpo; già che ci siamo ho in casa un piccolo ficus ginseng, lo metto già fuori o aspetto ancora qualche tempo?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Qui a Milano le minime sono un po' troppo basse per far star bene dei ficus all'aperto e quindi ti sconsiglierei di mettere fuori i tuoi, ma non so com'è la situazione a Rimini. Immagino che sia migliore che a Milano, ma io attenderei comunque che il maltempo passi.
Quando si vogliono mettere le piante fuori, è bene che la temperatura esterna sia molto prossima a quella interna, in pratica va bene farlo quando si tengono volentieri le finestre aperte.

Ci sono delle eccezioni, ma non è il tuo caso.

Per il podocarpo non avrei saputo darti una risposta, ma leggo che sei già ben informato tu.
 
Alto