• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei creare un roseto, aiuto

link77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

E' da questo anno che mi sono improvvisato giardiniere, ho in una aiula delle rose e adesso eprchè no creare un bel roseto.
L'aiuola è esposta a sud e prende sole quasi tutto il giorno, è 8m X 0,6m per adesso ci sono 7 piante di rose di vario tipo (4 varietà allego foto di solo due varietà (5 piante) perche le uniche con fiori).
Vorrei porre delle rose che rimangono alte nella parte posteriore dell'aiuola mentre vorrei delle rose che rimangano più basse da mettere nella parte anteriore.
Cosa consigliate?
sono aperto alle più svariate soluzioni.
a proposito, che varietà sono le rose che ho?quella rossa è una macchina da guerra ad inizio stagione era stata potata quasi a zero ed adesso è un mostro!Ha i petali che sembrano velluto davvero bella
 

Allegati

  • IMG_1264..jpg
    IMG_1264..jpg
    99 KB · Visite: 443
  • IMG_1265..jpg
    IMG_1265..jpg
    102,9 KB · Visite: 329
  • IMG_1263..jpg
    IMG_1263..jpg
    97,3 KB · Visite: 1.131

link77

Aspirante Giardinauta
ciao

planimetria? cosa intendi? l'aiuola è semplicissima, rettangolare 60cm per 8m su un lato (quello lungo) ha un muretto alto poco meno di 2 m.
Io ho cretao una aiuola con il bordo in legno, ho riempito tutto con terriccio buono, e poi pacciamato con lapillo vulcanico.
Adesso mi rimane da riempire l'aiuola con tante rose ma quali?
Come qualità mi piacerebbe utilizzare la stessa della mia rosa rossa per la parte alta, però magari dal forum posso ricevere qualche buon consiglio.

A proposito che rose sono le mie?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che le tue rose siano HT, Floribunde e quella piccola una miniatura.

Ma l'aiuola di cui parli, è vuota in questo momento? Non c'è nessuna rosa dentro?

In 60 cm di profondità ci sta una sola rosa a cespuglio.

In otto metri io ne metterei una decina, al massimo dodici, contando che poi diventano molto più grandi e se vuoi che vivano bene, non sovraffollate e con pochi problemi crittogamici...

Comunque l'idea di una disegno per mostrarci in quale posizione sono le rose già presenti e di quali colori sono, non sarebbe male.
 

link77

Aspirante Giardinauta
comuque domani posto altre foto almeno per capire che tipologia di rose ho.
Sono anche pronto a svuotare l'aiuola e trapiantare le rose altrove e rimpiazzarle con rose più adatte per lo scopo
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
agostino, ma sotto i 60cm di terra che hai messo cosa c'è? asfalto o altra terra?
se c'è altra terra, puoi tranquillamente mischiare la terra che hai messo sopra con quella sotto (le rose hanno bisogno di un po' terraccia) e andare oltre il limite dei 60 cm, che va giusto bene per le floribunde e la miniatura.

ah, io la miniatura non la metterei in piena terra...
 

link77

Aspirante Giardinauta
Ciaoe grazie dell'interessamento

Lo dicevo che non è il caso di postare una planimetria, vista la mia scarsa abilità non si capisce!
l'immagine rappresenta una vista dall'alto dell'aiuola, che poi è quella che si vede in parte nella foto della rosa rossa che ho postato.
L'aiuola è posta in un giardino ed è stata creata delimitando l'area con una barriera di legno, riepita con terriccio e poi pacciamata con lapillo, 60cm si riferisce al lato minore dell'aiuola non alla profondità del terreno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere si capisce abbastanza bene...

Io sinceramente toglierei le roselline sul davanti e le metterei in uno o più vasi e sul davanti, al centro rispetto alle rose sul retro (in pratica dove hai segnato che adesso ci sono le roselline) metterei delle altre rose, un po' più piccole e morbide, in maniera che coprano la base rigida e legnosa delle altre, ma non ne coprano i fiori.

Faccio un pensiero sui colori da abbinare.
 

link77

Aspirante Giardinauta
grazie mille

sono davvero alle prime armi, mi potresti consigliare qualche varietà di rosa da mettere avanti che come dici tu possa coprire la parte bassa e legnosa?
Tutte le rose formano cespugli? quelle che ho io li formeranno?o c'è bisogno di qualche alta varietà?
 

link77

Aspirante Giardinauta
nessun consiglio sulle qaulità di rosa da utilizzare per il roseto?
quando potrebbero essere piantate le piantine?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente metterei tre rose piccole sul davanti, morbide e basse.

La questione, però, è che le rose che hai, come sono posizionate adesso, cromaticamente non danno un bell'effetto...perchè hai due rose rosa da un lato e quella rosa dall'altro. Starebbe molto meglio la rossa al centro e le altre lateralmente.

Comunque io vedrei il tutto bene mettendo davanti delle rose rosa chiaro, piuttosto basse e fiorifere.
A queste potresti abbinare, per riempire di vuoti, delle perenni blu o viola, ad esempio della scabiosa, del lino perenne o della salvia nemorosa...tutte piante.
 
Alto