• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei conoscere...

RosaeViola

Master Florello
In quanto alla rosa caro Giubilè, non ti rispondo nemmeno.
Non sei in grado di comprendere la bellezza e quindi, ti lascio a carne e annessi. :lingua:

RosaeViola

Master Florello
Ora voliate scusarmi ma quelli con il camice bianco mi hanno finalmente raggiunto e devo rinforzare il loro io accettando di buon grado il loro lavoro
Con cordialità
Il Giubilo

Ecco sì, da bravo, vieni piccolo Giubilo, vieni qui, così, piano...piano, tranquillo che non vogliono farti male...Ecco avvicinati...avvicinati...No, no dai, non scappare, su da bravo vieni da zia che ti dà una caramellina che è tanto buona :ciglione: ...Ma sì, me l'hanno data questi signori per te, ma che vuoi che sia...Eddai non essere il solito malfidato suuuuuuuu...Mmmmm...sapessi com'è bbbuonaaa...NO, no no...non l'assaggio per te, no.
48.gif
Però sono sicura che ti puoi fidare, sì sì :D ...Dai Giubiletto sai che zia ti vuole bene no? (
33.gif
) Potrei farti unoi scherzone??? -:- Ma dai, forza ecco sì bravo bravo, avvicinati...avvicinati...ancora...ancora...ancora.......................................................................Là! Preso!
04.gif
Ok, adesso è vostro e stavolta una bella dose di Serenase ehhh??? :Saluto:

RosaeViola

Master Florello
avevo sentito parlare della terza gamba.... Ely :eek:k07:
ma della quarta ...addiritttura .....mai!!! epperò.....

Ics m'hai fatto capottà....quel poco che ancora stava su....
udiuuuuuuuu le seyane....

cercherò ehmmm (schiarita di voce, anzi di ugola) di informarvi sul nostro sacro ordine.
le seyane sono le suore di clausura, che pregano dalla mattina alla sera, con le ginocchia di bronzo, a forma di piastrella, visto che sono sempre inginocchiate, con un saio con tre buchi per testa e braccia, saio rigorosamente ruvido, che punge, altrimenti non si soffre abbastanza, il cilicio è consigliato, poi sta alla persona decidere se preferirlo alla frusta chiodata di fine giornata, assolutamente dopo i pasti, che saranno prettamente frugali, molto frugali, e condivisi con le sorelle nella sala annessa alla tortura-room self service.
le seyane potranno solo osservare il mondo all'esterno, tramite una fessura dei nostri eleganti portoni in ferro spessi 5 metri e larghi 7, sbarrata naturalmente, e larga 5 cm (quest'anno le consorelle saranno felici di sapere che abbiamo allargato la fessura di guardia di ben 3 millimetri!! rallegriamocene tutte! sottovoce mi raccomando, per non urtare questo luogo sacro) e alta 4 cm.
il giorno settimanale di riposo è stato sostituito con la giornata a favore del sostegno morale per i lebbrosi.
ogni sorella deve prendere con sè il materiale di spurgo e di lavaggio necessario per poter accudire al meglio i malati.
la sveglia domenicale quindi è stata anticipata, anzichè alle 4, le consorelle avranno il piacere di levarsi e godere appieno la loro meravigliosa giornata alle 3 e 15.

a tutte le care consorelle seyane un radioso Buongiorno!!

Ecco, appunto, l'ho detto che questo topic è materia da psichiatri...:rolleyes:
C'è tanto materiale qui dentro che nemmeno ci si immagina.
Questo topo è davvero pregno di sado-masichismo...Ooops...
89.gif

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
acciolutamente cì Ivana!!!!
io aspetta ricettina, yum yum :)

Spaghetti alla carbonara

Dosi per 4 persone: 400gr. di spaghetti; 3 uova intere e 1 tuorlo; pancetta affumicata circa 2,50hg in un pezzo solo; parmiggiano reggiano; sale e pepe q.b.

In una terrina rompere le uova intere e aggiungere il solo tuorlo di un quarto uovo (in caso le persone fossero 5, le dosi saranno 4 uova e un tuorlo, se invece fossero 2 le persone, un uovo intero e un tuorlo). Amalgamarli molto bene senza sbatterli e aggiungere sale e parecchio pepe, possibilmente macinato al momento.
Una volta amalgamate le uova, unire il parmiggiano che deve essere molto stagionato quindi asciutto. In caso non si disponesse di formaggio con queste caratteristiche, si può usare la parte finale del pezzo di grana, che vicino alla crosta ha queste caratteristiche e unirlo alle uova fino a formare una sorta di crema molto molto densa.
A parte tagliare la pancetta a dadini, farla rosolare in un tegame con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e, una volta rosolata, bagnare con vino bianco e incoperchiare subito. Fare asciugare e spegnere.
Far cuocere gli spaghetti e, una volta scolati, aggiungerli alla terrina in cui è la base di uova e grana. Mescolare velocemente in modo da far aderire bene la crema preparata agli spaghetti, ma senza che le uova si rapprendano formando dei filamenti. In pratica gli spaghetti devono assumere la tipica colorazione gialla senza pezzi di uova attaccati.
Una volta ben mescolato il tutto, aggiungere la pancetta, mescolare e servire subito.

E' più complicata a scriversi che a farsi...Ufff :rolleyes:

Clorophilla

Florello
Spaghetti alla carbonara

Dosi per 4 persone: 400gr. di spaghetti; 3 uova intere e 1 tuorlo; pancetta affumicata circa 2,50hg in un pezzo solo; parmiggiano reggiano; sale e pepe q.b.

In una terrina rompere le uova intere e aggiungere il solo tuorlo di un quarto uovo (in caso le persone fossero 5, le dosi saranno 4 uova e un tuorlo, se invece fossero 2 le persone, un uovo intero e un tuorlo). Amalgamarli molto bene senza sbatterli e aggiungere sale e parecchio pepe, possibilmente macinato al momento.
Una volta amalgamate le uova, unire il parmiggiano che deve essere molto stagionato quindi asciutto. In caso non si disponesse di formaggio con queste caratteristiche, si può usare la parte finale del pezzo di grana, che vicino alla crosta ha queste caratteristiche e unirlo alle uova fino a formare una sorta di crema molto molto densa.
A parte tagliare la pancetta a dadini, farla rosolare in un tegame con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e, una volta rosolata, bagnare con vino bianco e incoperchiare subito. Fare asciugare e spegnere.
Far cuocere gli spaghetti e, una volta scolati, aggiungerli alla terrina in cui è la base di uova e grana. Mescolare velocemente in modo da far aderire bene la crema preparata agli spaghetti, ma senza che le uova si rapprendano formando dei filamenti. In pratica gli spaghetti devono assumere la tipica colorazione gialla senza pezzi di uova attaccati.
Una volta ben mescolato il tutto, aggiungere la pancetta, mescolare e servire subito.

E' più complicata a scriversi che a farsi...Ufff :rolleyes:

ma allora io sbaglio tutto!!! Io la cremina di uova & co. la metto in padella con gli spaghetti e salto il tutto. La pancetta la cucino preparando prima un soffrittino di cipolla (leggero eh?:lol: ) e al parmiggiano aggiungo anche noce moscata, oltre al pepe. Ma quella che le uova non venissero cucinate non la sapevo :rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Cloro, le uova dovrebbero cucinarsi solo con la temperatura degli spaghetti.
Non si dovrebbero vedere i filamenti delle uova rapprese e andrebbero ben amalgamate con il grana che per non diventare acidulo e acquoso, dovrebbe essere tassativamente reggiano e molto stagionato.
Siccome è difficile reperirlo di 36 mesi di stagionatura, allora un piccolo trucco è quello di utilizzare la parte finale vicino la crosta, grattuggiandone parecchio possibilmente a mano perchè le parti umide e grasse del formaggio non si impastino quando si usa una lama elettrica.

Poi, per carità, i gusti son gusti, ma credimi, cucinato così, il piatto è ecccezionale. :food:

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
cloro, l'originale è quello..
Però pure io odio la puzza di uovo non cotto bene e la faccio rapprendere in padella insieme agli spaghetti, avendo cura di tirarli un pò più al dente

RosaeViola

Master Florello
cloro, l'originale è quello..
Però pure io odio la puzza di uovo non cotto bene e la faccio rapprendere in padella insieme agli spaghetti, avendo cura di tirarli un pò più al dente

Elyass, ti assicuro che che quelli che preparo io non puzzano per niente di uovo crudo. Anzi...profumano di grana e pancetta che è un sogno...:inc:

Elyass86

Guru Giardinauta
hoy, mi fido che i tuoi non puzzano, ma la nonna mi chiama "nasofino" dice che sono maniaco per le puzze e che le sento anche dove non ci sono :D

RosaeViola

Master Florello
hoy, mi fido che i tuoi non puzzano, ma la nonna mi chiama "nasofino" dice che sono maniaco per le puzze e che le sento anche dove non ci sono :D

Luis, allora siamo in due. Io ho un olfatto finissimo e sento odori che altri non percepiscono nemmeno se glieli spiego.
Tieni anche conto che io non amo molto le uova se poi sono crude...Bleah!

Il segreto sta proprio nell'amalgamare molto molto bene le uova con il formaggio e condire tutto velocemente mescolando bene dal basso verso l'alto.
Il fatto di mettere poi, un tuorlo e non tutte uova intere, evita che nel fondo della terrina rimanga una parte umida.
Insomma deve asciugare perfettamente tutto e la crema fatta deve aderire perfettamente agli spaghetti come fosse un normale sugo.
Allora sì che non avrai puzze di uovo crudo disgustose...Ri-bleah.

Elyass86

Guru Giardinauta
allora ci proverò :)
Solo, che bisogna passare rapidi papidi dalla pentola alla padella :)

Rosa, non mi identifichi la sconosciuta generosa?(Gigimpertinente) ho aprertto un post in giardi,,,

Alto