peccato, in questo periodo non ho molto tempo. Se ne avessi il volontariato mi interessa. Non quello pietoso peloso ... mi piacerebbe tenere dei corsi di italiano per bambini stranieri. Qui in paese ormai nascono soltanto bambini stranieri, che non hanno difficoltà con la linqua parlata, ma con lo scritto sì. Io non ho titolo per farlo ma sono molto informata perchè mi è sempre interessato. Tu, Pin, che hai avuto esperienze con bambini, non pensi di riprendere?
Suggerimenti?
Non colore dei capelli, o abbigliamenti o similia.
Qualcosa che mia sprint quotidiano.
Cassiamo subito attività sportive perchè ribadisco sono un bradipo.
Hobby? non ho manualità, estrosità o fantasia, so solo scrivere e dopo aver scritto cancello, ma non ho più voglia.
Del resto non posso passare tutto il tempo a leggere, preciso che ultimamente mi fastidiano anche le piante, dopo la moria non le ho rimpiazzate e curo solo quelle rimaste, ma mi rimane del tempo da occupare e soprattutto la mente.
Vi leggerò volentieri
Beh per esempio prova a cambiare punto di vista, per eliminare tutti gli ostacoli che ti impediscono di fare.
Peccato perchè ad esempio per l'attività fisica, che invece ti consiglio, non occorre essere atleti da medaglia d'oro, anche delle passeggiate "allungate" in compagnia vanno benissimo. Essere "bradipo" non è un impedimento troppo grande...anzi forse è lo stimolo per fare qualcosa di veramente diverso.
Ciao Pin e tutti i lettori di questa disc.
Riferisco la mia esperienza di donna che ha lavorato fino a 57 anni e che per motivi familiari è stata costretta ad andare in pensione.
Tutto così all'improvviso e meno male che ancora si poteva!!!
Avevo il terrore di questo nuovo stato, non dormivo, ero nervosa con tutti perchè il pensionamento mi sembrava imposto e non una scelta conclusiva di una vita lavorativa anche piacevole.
Sono passati già 6 anni e sono stata così 'furba' da accettare come gradevole anche il dover stare forzatamente in casa.
Ho fatto un bel corso di cucina ,ho seguito a sky corsi di giardinaggio, al pc tutorial di varie stupidaggini che però mi entusiasmano per un periodo abbastanza lungo.
Per farla breve poichè sono molto razionale ho rimosso il desiderio di uscire tutti i giorni ,di rivestirmi per questo e adesso non ho un solo min di ozio e soprattutto di noia.
Leggo ,cucino coccolando il marito ,cucio,persino faccio l'uncinetto .
Curo l'apprendimento scolastico dei nipotini e mi ritaglio per me momenti di grande soddisfazione :le piante (per questo frequento con molta partecipazione il forum!)
Ciao scusate la lungaggine della risposta:martello::martello:
Mariantonietta
Pin..... ma a te cosa piacerebbe?
sono reduce da tre settimane di 'vacanze' in cui ho consumato il divano, e cerco di prevenire. L'andare in pensione è una mia libera scelta e potrebbe capitare da un momento all'altro come no.
Comunque ho parecchio tempo libero, ma soprattutto la mente troppo occupata e devo liberarla con altro.
Penso che cercherò qualche forma di volontariato.
quello che piacerebbe a me non posso realizzarlo.
Per questo cerco alternative
Però a meno di un'ora di viaggio da Genova ci sono dei comuni più piccoli con centri culturali attivi e pro-loco che fanno cose anche carine.qui il comune non fa un belino.
no, il tasto virgola ce l'ho e se vedi funziona, ogni tanto mi salta la 'g', ma non me ne cruccio. nessuna critica alla pioggia di consigli, piuttosto, i puntini, per dire che comunque sia forte e battente pare non basti a rinfrescareI consigli piovono perchè quando Pin chiede Pin ottiene malgrado non usi emoticon
Micia ricorri ai puntini di sospensione perchè sei anche tu senza il tasto virgola?
i consigi piovono...
condivido il post #33 di marcello
insomma, se ciò che vorresti fare non lo puoi fare (e temo che se non lo sai tu, figurati se sappiamo noi come trovare qualche escamotage), onestamente, credi che qualcos'altro potrebbe rimpiazzarlo davvero?
miciasenzafronzoli