• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei cambiare qualcosa

Commelina

Master Florello
peccato, in questo periodo non ho molto tempo. Se ne avessi il volontariato mi interessa. Non quello pietoso peloso ... mi piacerebbe tenere dei corsi di italiano per bambini stranieri. Qui in paese ormai nascono soltanto bambini stranieri, che non hanno difficoltà con la linqua parlata, ma con lo scritto sì. Io non ho titolo per farlo ma sono molto informata perchè mi è sempre interessato. Tu, Pin, che hai avuto esperienze con bambini, non pensi di riprendere?
 

Pin

Master Florello
peccato, in questo periodo non ho molto tempo. Se ne avessi il volontariato mi interessa. Non quello pietoso peloso ... mi piacerebbe tenere dei corsi di italiano per bambini stranieri. Qui in paese ormai nascono soltanto bambini stranieri, che non hanno difficoltà con la linqua parlata, ma con lo scritto sì. Io non ho titolo per farlo ma sono molto informata perchè mi è sempre interessato. Tu, Pin, che hai avuto esperienze con bambini, non pensi di riprendere?


Purtroppo le attività che si facevano prima, con l'arrivo del nuovo parroco sono andate tutte a farsi benedire altrove, se no sarei già li.
Ma questo si occupa solo degli anziani e dei giovani no e io non mi trovo a mio agio con gli anziani
Sarebbe la cosa che mi stimolerebbe assai ma kaput.
Potrei andare a far volontariato in qualche asilo nido o scuola materna, ma poi mi affeziono troppo ai bimbi.
Poi districarsi in città è + difficile che in un paese. Se decidi di prendere qualche bimbo per insegnargli a scrivere qui mi ritroverei con 1000 istituzioni a chiedere agibilità. igiene, permessi, titolarità ecc ecc, se vado in qualche coop sociale mi ritroverei a fare o da segretaria o da donna delle pulizie, non avendo titoli idonei per seguire i bimbi. A volte la burocrazia taglia le gambe a chi ha voglia di rendersi utile
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Suggerimenti?
Non colore dei capelli, o abbigliamenti o similia.
Qualcosa che mia sprint quotidiano.
Cassiamo subito attività sportive perchè ribadisco sono un bradipo.
Hobby? non ho manualità, estrosità o fantasia, so solo scrivere e dopo aver scritto cancello, ma non ho più voglia.
Del resto non posso passare tutto il tempo a leggere, preciso che ultimamente mi fastidiano anche le piante, dopo la moria non le ho rimpiazzate e curo solo quelle rimaste, ma mi rimane del tempo da occupare e soprattutto la mente.
Vi leggerò volentieri

Beh per esempio prova a cambiare punto di vista, per eliminare tutti gli ostacoli che ti impediscono di fare.

Peccato perchè ad esempio per l'attività fisica, che invece ti consiglio, non occorre essere atleti da medaglia d'oro, anche delle passeggiate "allungate" in compagnia vanno benissimo. Essere "bradipo" non è un impedimento troppo grande...anzi forse è lo stimolo per fare qualcosa di veramente diverso.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Pin e tutti i lettori di questa disc.
Riferisco la mia esperienza di donna che ha lavorato fino a 57 anni e che per motivi familiari è stata costretta ad andare in pensione.
Tutto così all'improvviso e meno male che ancora si poteva!!!
Avevo il terrore di questo nuovo stato, non dormivo, ero nervosa con tutti perchè il pensionamento mi sembrava imposto e non una scelta conclusiva di una vita lavorativa anche piacevole.
Sono passati già 6 anni e sono stata così 'furba' da accettare come gradevole anche il dover stare forzatamente in casa.
Ho fatto un bel corso di cucina ,ho seguito a sky corsi di giardinaggio, al pc tutorial di varie stupidaggini che però mi entusiasmano per un periodo abbastanza lungo.
Per farla breve poichè sono molto razionale ho rimosso il desiderio di uscire tutti i giorni ,di rivestirmi per questo e adesso non ho un solo min di ozio e soprattutto di noia.
Leggo ,cucino coccolando il marito ,cucio,persino faccio l'uncinetto .
Curo l'apprendimento scolastico dei nipotini e mi ritaglio per me momenti di grande soddisfazione :le piante (per questo frequento con molta partecipazione il forum!)
Ciao scusate la lungaggine della risposta:martello::martello:
Mariantonietta
 

Pin

Master Florello
Beh per esempio prova a cambiare punto di vista, per eliminare tutti gli ostacoli che ti impediscono di fare.

Peccato perchè ad esempio per l'attività fisica, che invece ti consiglio, non occorre essere atleti da medaglia d'oro, anche delle passeggiate "allungate" in compagnia vanno benissimo. Essere "bradipo" non è un impedimento troppo grande...anzi forse è lo stimolo per fare qualcosa di veramente diverso.

Essere bradipo è essere bradipo quindi niente stimoli, faccio acquagym solo per evitare di prendere medicine e basta e avanza. Io abito a Genova ed è tutta in salita, quando torni indietro e diventa discesa ormai sei scoppiata

Ciao Pin e tutti i lettori di questa disc.
Riferisco la mia esperienza di donna che ha lavorato fino a 57 anni e che per motivi familiari è stata costretta ad andare in pensione.
Tutto così all'improvviso e meno male che ancora si poteva!!!
Avevo il terrore di questo nuovo stato, non dormivo, ero nervosa con tutti perchè il pensionamento mi sembrava imposto e non una scelta conclusiva di una vita lavorativa anche piacevole.
Sono passati già 6 anni e sono stata così 'furba' da accettare come gradevole anche il dover stare forzatamente in casa.
Ho fatto un bel corso di cucina ,ho seguito a sky corsi di giardinaggio, al pc tutorial di varie stupidaggini che però mi entusiasmano per un periodo abbastanza lungo.
Per farla breve poichè sono molto razionale ho rimosso il desiderio di uscire tutti i giorni ,di rivestirmi per questo e adesso non ho un solo min di ozio e soprattutto di noia.
Leggo ,cucino coccolando il marito ,cucio,persino faccio l'uncinetto .
Curo l'apprendimento scolastico dei nipotini e mi ritaglio per me momenti di grande soddisfazione :le piante (per questo frequento con molta partecipazione il forum!)
Ciao scusate la lungaggine della risposta:martello::martello:

Mariantonietta

Leggere leggo già molto. Cucinare è ormai di dominio del marito. L'uncinetto è l'ultima spiaggia. I nipoti ne ho uno, ma essendo la madre del padre sono nonna di secondo scelta.
Mi spiace Opuntia ma non mi hai dato suggerimenti.
 

robmel

Giardinauta Senior
Prova a chiedere alle onlus che ospitano le famiglie in difficoltà - hanno sempre ragazzini che al pomeriggio devono essere seguiti per fare i compiti e lì non ci vuole nessun permesso
 

artemide

Florello Senior
sono reduce da tre settimane di 'vacanze' in cui ho consumato il divano, e cerco di prevenire. L'andare in pensione è una mia libera scelta e potrebbe capitare da un momento all'altro come no.
Comunque ho parecchio tempo libero, ma soprattutto la mente troppo occupata e devo liberarla con altro.
Penso che cercherò qualche forma di volontariato.

ecco...infatti stavo per proporti il volontariato...perchè no?
 

simone81

Guru Giardinauta
Pin dai su col morale.
Possibile che non ci sia un centro di integrazione sociale per persone con disabilità, o onlus che lavorano con i bambini.
Prendi il numero di tutte le onlus di Genova e contattale, provaci non ti costa nulla :love_4: :love_4:.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
qui il comune non fa un belino.
Però a meno di un'ora di viaggio da Genova ci sono dei comuni più piccoli con centri culturali attivi e pro-loco che fanno cose anche carine.
Del resto si tratta solo di cominciare a conoscere gente nuova, poi si trova qualcuno con un'idea già realizzata o in via di relizzazione che può fare al caso nostro.
Ci sono circoli di pittura, di scrittura, di fotografia, di musica, ecc.
In varie località si studia etnografia, una materia interessante e stimolante, solo parzialmente approfondita sui libri, ma molto spesso vissuta fuori, in brevi escursioni per niente sportive, in sopralluoghi quasi archeologici, in raccolta di materiali e testimonianze...
Anche internet aiuta: nel 2005 non sapevo cosa fare, stavo per essere sopraffatta da una noia inspiegabile, poi ho pensato che da qualche parte al mondo doveva esserci qualcuno con la voglia di approfondire l'egittologia e allora ho trovato, abbiamo un forum, organizziamo incontri (da 2 all'infinito), contattiamo professionisti, qualcuno scrive, andiamo a visitare le collezioni permanenti, chi può va anche in Egitto e poi racconta agli altri.
Tanto per fare un esempio eh!

P.S. Una volta ho fatto un corso da guardia ecologica organizzato dalla provincia (di Alessandria, ma non era obbligatorio essere residenti) è stato divertentissimo e alcuni hanno continuato e fatto il giuramento, e adesso praticano, aiutando i guardaparco o il comune stesso.
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Forse hai impegni che non permettono uscite di casa ed allora il mio spunto è quello di contattare l'unione italiana ciechi e renderti disponibile a registrare audiolibri

Invece per distrazione pura potresti imparare a disegnare...ci sono confezioni in metallo di matite acquerellabili che solo ad aprire ed osservare tutte in fila...lucide di smalto....disposte per gradazione cromatica...ti fan venire voglia di usarle
Pagare un insegnante privato a dar qualche lezione di base su tecniche e prospettiva...
Oppure scattare fotografie poi dalla macchina stessa o su pc ridurle "a disegno" in bianco e nero...vengono esaltate le sole linee di contorno che si possono copiare facilmente sino ad imparare
Se ti dedichi a soggetti floreali pretendo di essere la prima ad ottenere qualche acquerello:)

Ma credo che anche scrivere qualche racconto ti sarebbe congeniale ... potresti scegliere un tema e dedicarti ad inventare 10 novelle ....cioè non partire subito con un genere ma limitarti all'argomento e poi sviscerarlo secondo i vari generi.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
i consigi piovono...
condivido il post #33 di marcello
insomma, se ciò che vorresti fare non lo puoi fare (e temo che se non lo sai tu, figurati se sappiamo noi come trovare qualche escamotage), onestamente, credi che qualcos'altro potrebbe rimpiazzarlo davvero?
miciasenzafronzoli
 

rocco.co

Guru Giardinauta
I consigli piovono perchè quando Pin chiede Pin ottiene malgrado non usi emoticon
Micia ricorri ai puntini di sospensione perchè sei anche tu senza il tasto virgola?
 

miciajulie

Fiorin Florello
I consigli piovono perchè quando Pin chiede Pin ottiene malgrado non usi emoticon
Micia ricorri ai puntini di sospensione perchè sei anche tu senza il tasto virgola?
no, il tasto virgola ce l'ho e se vedi funziona, ogni tanto mi salta la 'g', ma non me ne cruccio. nessuna critica alla pioggia di consigli, piuttosto, i puntini, per dire che comunque sia forte e battente pare non basti a rinfrescare
 

Pin

Master Florello
i consigi piovono...
condivido il post #33 di marcello
insomma, se ciò che vorresti fare non lo puoi fare (e temo che se non lo sai tu, figurati se sappiamo noi come trovare qualche escamotage), onestamente, credi che qualcos'altro potrebbe rimpiazzarlo davvero?
miciasenzafronzoli




non cerco un rimpiazzo, non esiste
Cerco distrazione e occupazione mentale.
Micia sai benissimo che prima non potevo farlo è ora che ho l'impellenza.
Mi piace stare coi bimbi, mi piace rendermi utile.
Se non trovo niente mi iscrivo ad un corso di tango
 
Ultima modifica:
Alto