• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giorni di Rose - La Campanella - da cosa mi farò tentare?

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
:froggie_r prevedo di andare questo week-end, la scusa è: mi manca una rosa per completare la pergola al sole con una bella rampicante sul bianco
(anche se ad oggi Minnehaha è più piccola delle mie mini-rose e manca la struttura in legno :martello2).
La verità è che non sono mai stata in un vivaio specializzato in rose...e credo che potrei rischiare l'impoverimento :storto: ....
Allora mi dico: faccio una lista delle 4 rose che potrebbero tentarmi. Il che è già un controsenso...giro il forum per capire quelle che avete, per cercare di capire quelle che potrebbero fare al caso mio.
Sicuramente potrei farmi tentare da Old Blush, che ne dite? E vorrei prendere qualche inglese. Il punto di partenza è Mme Alfred Carriere per la pergola. Poi sono aperta a tutto...ho posto per esempio vicino ad un albero morto, pieno sole. Poi ne vorrei una profumata vicino casa, dove il sole arriva per 6 ore...poi magari una in vaso (o meglio, un'aiuola rialzata), la Reina victoria?:fischio:
I recquisiti: il profumo, il colore che non sia nè giallo nè albicocca, amo il rosa e il bianco.
4 rose imperdibili quali potrebbero essere?
Grazie se vorrete suggerirmi...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
per prima cosa , mi piacerebbe sapere se le rose ad unica fioritura le accetteresti..se si .. guarda qualche gallica!..alla campanella sono fornitissimi di rose gallica, anzi, credo che in tutta italia abbaino la collezione piu' ampia di questo tipo di rose..
poi dovresti vedere fra le centifolia: village maid, una variegata chiara , e' veramente stupenda! un' altra centifolia meravigliosa e' juno...
nn dovrebbe mancare nel tuo giardino, la great maiden blush, una rosa alba delicatissima( intendo come colore di fiore e di foglie) e felicite parmentier.
l' old blush la trovi un po' dappertutto, nn e' difficile da reperire.
se ti piacciono le rose candide come la neve, pensa a frau karl druskii, rifiorentissima, non ho mai visto un bianco cosi', in una rosa..solo non ha profumo..
poi pensa a felicia e penelope, muschiate , la prima rosa, la seconda bianca.
un posto al sole dovrebbe averlo la floribunda margaret merril: bianca e profumatissima, non molto alta..
aspetta anche qualcun altro..io comunque ci saro' domenica alla campanella...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
condivido la preferenza per le rose rosa (meglio se chiaro) e bianche.
ho preso old blush per questione di clima (ma non sarebbe la tentazione più forte); una banksiae purezza per le dimensioni (e potrebbe essere interessante per i tuo pergolato).
Io, se potessi, oggi mi farei tentare da costance spry, da heritage e new dawn.
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
intanto

vi ringrazio e prendo nota intanto, la banksiae purezza non è rifiorente credo :confuso: ... non ho problemi per questo, solo due rose non rifiorenti sullo stesso pergolato non vorrei metterle, per avere l'alternanza di fiori ecco :flower: .. infatti per questo pensavo a Mme Alfred Carriere, che ho visto nelle varie foto del forum e mi piace tanto tanto :love:, così rimpiazza Minnehaha quando lei smette.
Annoto new dawn, che ho visto da voi, mi sembra sana e tollerante anche posizioni semi-ombreggiate, quindi potrei tenerla vicino casa :ciglione: .. e il colore mi fa impazzire! è proprio il mio genere credo..resta solo da vederla dal vivo.
Per le galliche wow...:love: mi piacciono moltissimo Président de Sèze, Mercédès e Rose du Maître d’École, ho visto che sono degli arbusti contenuti, chissà se resistono in un grosso contenitore alias aiuola rialzata...:fischio:
Margaret Merril è piccolina ho letto, Margherita, sai se veramente messa in terra rimane meno di un metro alta?:confuso:
 

laSa73

Giardinauta Senior
so che hai detto non albicocca, ma...
crown princess margareta
assolutamente!

Immagine%20015.jpg
 

laSa73

Giardinauta Senior
ohhhhhhhhhh
bah allora cercala altrove...
;)

da la campanella io ho preso la crepuscule...
:)

altre rose meravigliose che puoi trovare da loro e che io ti consiglio sono
la gertrude che è da svenimento per il profumo che fa e la winchester chatedral..che ricomprerò presto
:)

(la mia l'ho affogata per inesperienza....)
 
G

ghislaine

Guest
rose rosa che mi piacciono sono la muschosa e la rugosa scabrosa (più lilla che rosa), la lavender dream (un rosa violetto), la eglanteria, la pink morsdag, la chapeau de napoleon, la albertine....

rose bianche: sicuramente la iceberg, la blanche double de coubert, la banksiae alba, la levigata...
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
rose rosa che mi piacciono sono la muschosa e la rugosa scabrosa (più lilla che rosa), la lavender dream (un rosa violetto), la eglanteria, la pink morsdag, la chapeau de napoleon, la albertine....

rose bianche: sicuramente la iceberg, la blanche double de coubert, la banksiae alba, la levigata...

Ghislane, mi sa che la alba se la trovo la prendo per il ciliegio morto, basta, mi piace troppo!!!

la chapeau de napoleon è SPLENDIDA :love:
 
Alto