• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi cosa fareste?

claudio79.mc

Aspirante Giardinauta
Non ho mai avuto agavi prima d'ora, poi un paio d'anni fa la vicina mi ha regalato questa già con il vaso....ha lavorato parecchio facendo un sacco di figlioletti ed ha rotto il vaso.
Di sicuro dovrei togliere tutti i piccolini e mettere un vaso nuovo.
È il periodo adatto?
Devo cambiare anche la terra?
Un vaso di resina va bene?
Sarebbe meglio mettere una rete metallica all'interno del vaso nuovo per cercar di evitare che lo rompa di nuovo??
Se avete consigli ed opinioni sono ben accetti....grazie.
f0f877f191ac2e1dd8d1d66fee73da16.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho molte agavi ed una in vaso più grande della tua.
Quando l'ho svasata è stato un lavoraccio ma è stato necessario.
Ho preso il vaso e l'ho messa sotto ad un balcone. Ho legato una corda intorno alla pianta e l'ho tirata su (a modi carrucola).
Tenendola sospesa ho grattato via tutta la terra vecchia e tolto i polloni.
Preparato un vaso più grande (in plastica a causa del peso) ed interrato la pianta in una miscela molto drenate (ho calato la pianta nel vaso dopo aver messo drenante sul fondo ed un po' di miscela. Poi ho compresso bene la terra utilizzando un bastone).
Prima di calare la pianta ho messo sotto al vaso un carrellino robusto, per poter spostare la pianta.

Tutti i polloni sono stati messi in vasi singoli con la stessa miscela di terra.

Adesso è il periodo giusto.
Non serve la rete metallica.

Più la pianta cresce, più le radici saranno "potenti". Quindi o ti ridurrai a svasare ogni 2/3 anni o devi trovare alla pianta un posto in terra.

Ste

claudio79.mc

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info!!
Purtroppo non ho spazio dove metterla in terra quindi dovrò svasare....quindi posso mettere argilla o sassi nel fondo e terreno per cactacee. Giusto?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

argilla e sassi sul fondo vanno bene.
Io eviterei il terreno per cactacee per due motivi. Primo perché per riempire un vaso tanto grande e tutti i vasetti dei polloni ti costa un capitale. Secondo perché questo terriccio è sempre scarso di inerti e dovresti comunque integrarlo.
Tanto vale che il terreno te lo faccia da solo.
Fai una miscela con 1/3 terra (terriccio universale mescolato, se puoi, con terra da giardino) 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc. tutto tranne l'argilla che come inerte non va bene).
Se anche devi comprare terra, sabbia e ghiaia ti costano meno che il terriccio già pronto.
Se non trovi la sabbia fai 1/3 terra e 2/3 inerti. Anche se la pianta è in un terreno ricco di inerti non patisce.

Ste

Alto