• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ceropegia da potare????

Paola-Luna

Florello
la scorsa estate una vicina mi ha regalato delle talee di ceropegia (che è una succulenta), le ho ficcate in acqua, hanno radicato ed ho piantato nel vaso...... Hanno lavorato bene tant'è che hanno fiorito quasi subito. In autunno ho ritirato il vaso e l'ho sistemato in bagno, su un ripiano da dove i rami possano ricadere...... Ora, avendo non moltissima luce, mi ritrovo con i classici rami filiformi, verde chiaro, con le foglie molto distanziate...... sintomo inconfutabile di crescita con poca luce..... Il mio dubbio nasce in quanto non sò se in primavera, quando risistemerò la pianta in terrazzo, questi brutti rametti potranno essere tagliati o se me li dovrò tenere... :confused:
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, prima di tagliare e fare nuove talee, aspetterei un atimo per vedere se la pianta si riprende bene in quanto qualunque operazione tu faccia la pianta madre ne soffre obbligandola a fare un super lavoro per arginare la ferita che fai col taglio dei rami.
La pianta si comporta come l'essere umano.
Ciao
reginaldo
 

Paola-Luna

Florello
dovrei andare a guardare sulle riviste d'autunno dove avevo trovato un articolo appunto sulle ceropegie..... comunque è la più comune, quella con le foglioline a cuore, verde con macchie grigie (o viceversa) che fà fiorellini rosati e che viene anche chiamata 'Lanterna cinese' (?)..... in olandese tradotta si chiama 'bambina sulle ginocchia della mamma'.... (la vicina che me l'ha data è olandese)........ :eek:
Comunque Reginaldo, non credo che potandola farò un gran male alla madre...... i 'rami' sono'grossi' meno di uno spaghetto........ :(
 

Paola-Luna

Florello
trovata su 'Il mio giardino' di ottobre 02..... Ceropegia Woodii..... alias 'collana di cuori'..... alias 'lanterne cinesi'.... :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la woodii già per sua natura si allunga notevolmente; ma invece di tagliare perchè non 'giri' i rametti e fai in modo che un nodo sia a contatto con la terra del vaso, in poche settimane in corrispondenza avranno radicato e potrai decidere se lasciarli o trapiantarli.
Saluti
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lo sapevo che continuando a "sfruculiare" avrei trovato ancora qualcosa di interessante .........

Comunque, talee di ceropegia le ho fatto pure io, quando ................ mannaggia a me, e chi se lo ricorda, il fatto è che le ho fatte perchè volevo accorciare un rametto, e notando che tale rametto dopo circa una settimana stava ancora bene, anzi aveva messo pure nuovi germogli ne ho fatte altre, e le ho messe nella torba, quella recuperata dai vasetti di torba da cui non è germinato nulla (riciclo tutto).

L'avessi letto prima sto 3D avrei fatto come detto da Pietro, ma ora le ho nei vasetti, e mi chiedevo se secondo voi ste talee avessero preso, dalla foto forse non si vede ma hanno dei germoglietti nuovi, e la prima che è quella in alto a destra è un pò piegata anche se non tocca il vaso.

Quindi, partendo dal presupposto che abbiano preso, potrei già ora metterle nel vaso con la pianta madre? Ovvio cambio il vaso e uso terriccio con piante grasse.

Portate pazienza, ma di radicazioni di succulente, non ho alcuna esperienza.

P.S. la talea messa per prima avrà almeno 2 settimane ma forse anche 3, le altre almeno 10 giorni.

Altro P.S. la pianta madre sta benissimo, ed ha fatto nuovi getti anche lungo i ramertti.

taleecero1.jpg


taleecero.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Pat che fret c'è? Possono aver anche fatto qualche microscopica radice, ma in fin dei conti si tratta di Ceropegia woodii, non Ceropegia speedyi. Evita la torba e mantieni appena appena umido, basta poggiare i rami sulla terra, se il terriccio è aerato radicano velocemente e senza rischio di marciumi.
Ciao
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Appunt, che fret c'è :D

Però adesso che faccio? Le lascio nella torba oppure con molta cautela le trasferisco in terriccio più "leggero"

E grazie nè
70.gif
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
visto che non c'è rischio di estinzione, controlla la situazione della talea più vecchia ed agisci di conseguenza. Io sono comunque sempre del parere di intervenire il meno possibile.
pp
 
Alto