• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi che dite, lo compro?

Daniela S.

Guru Giardinauta
si Elisa è vero, potrei farlo artigianalmente, ma non sarebbe così capiente e compatto, ci penso da un pò a prenderlo, ma avevo anch'io i miei dubbi, ci penso ancora un pò, vediamo se magari qualcuno lo ha preso.
 

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
si Elisa è vero, potrei farlo artigianalmente, ma non sarebbe così capiente e compatto, ci penso da un pò a prenderlo, ma avevo anch'io i miei dubbi, ci penso ancora un pò, vediamo se magari qualcuno lo ha preso.

beh...secondo me è anche troppo capiente, tutte quelle piantine che mettono loro in 20cm x 20 cm?.....secondo me stan strette....e poi ti tocca travasarle nei vasi più grandi già da quasi subito...
 

luckybamboo

Florello Senior
Dani ti spiego il mio ragionamento.
In termini di spazio, avere i “vasini” così stretti fra loro conviene nella prima fase di semina, ma essendo così piccoli, nno ci puoi lasciare le piantine per molto, ad un certo punto devi per forza metterle in vaso più grande e allora finisce che ti ritrovi con 50 vasini in giro per casa fin da subito.
Usando vasettini leggermente più grandi già dalla semina (tipo le vaschette nere in cui compri violette e insalatine, per capirci, io le tengo per le semine) subito ti occupano più posto, però riesci a tirare avanti per più tempo, perché ci puoi lasciare le pianticelle più a lungo (anche a favore della loro resistenza al trapianto) :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
dani il la D-Mail ce l'ho quì a portata di zampa, se vuoi controllo e se proprio lo vuoi, il 18 Marzo vieni al raduno e te lo regalo io, eh? :hehe:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Soniaaaaa ma quanto sei carina grazie :love_4: ma seguendo il ragionamento di lucky non le do torto, fin'ora le semine le ho sempre fatte in vaso, a volte direttamente nei vasi grandi e poi ripicchettandole tutte, è anche per questo che mi sembrava comodo avere le pianticelle separate alla nascita, ehhhhhh vorrà dire che continuo come al solito o al massimo li metto nel porta uovo come suggerito da Elisa.
Il raduno si magari, mannaggia è trooooppo lontano :(
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
io l'ho ordinato giusto ieri!
Appena lo provo vi faccio sapere...in linea di massima anch'io avevo pensato ai cartoni delle uova etc., però occupano spazio e sono così bruttini e miserelli...quando ho visto quel mini vivaio, non ho resistito alla tentazione! Mi piace poi il coperchio che mantiene meglio la temperatura e protegge dai colpi di vento, e mi sembrano più facili da sfilare. Penso che abbiano spazio sufficiente per crescere quel minimo per essere poi messe direttamente a dimora. Riguardo ai 20 €, ho girato un pò in rete e a meno non ho trovato niente di analogo, e poi quanti soldi spendo in piante, concimi, terra...al confronto i 20 € una tantum sono ben poco, e se mi da la possibilità di una maggiore riuscita con le semine, sono tutti soldi risparmiati!
 

luckybamboo

Florello Senior
aulenta ha scritto:
, e poi quanti soldi spendo in piante, concimi, terra...al confronto i 20 € una tantum sono ben poco, e se mi da la possibilità di una maggiore riuscita con le semine, sono tutti soldi risparmiati!

beh...non fa una piega come ragionamento....:rosa: :D
 
M

Mary74

Guest
Ho avuto buoni risultati con i DISCHI JIFFY si trovano sia da castrorama che da Ingegnoli. Ho preso la confezione da 30.
327.jpg


Da ingegnoli , € 12.90 l'intero vassoio con i dischetti
340.jpg


o la mini serra € 9.30 completa di coperchio
337.jpg


Poi dipende dalla proprie esigenze e da quanto seminate...
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
proprio ieri mi è finalmente arrivata la mia "mini-serra", e devo dire che mi sembra davvero un buon acquisto.
Salvo per il fatto che è di una plastica grigia davvero deprimente (almeno farla verde...), devo dire che mi sembra ingegnosa.
Rispetto a quanto già si intravede nelle foto pubblicitarie, ha il vantaggio di avere un sistema "pop-up" per estrarre le piante, che a spiegare penso mi venga più difficile che a farvelo vedere.
Ha una parte superiore ed una inferiori sganciabili l'una dall'altra, in quella inferiore si può tenere una riserva d'acqua. La parte superiore ha dei coni vuoti al centro (così quando si appoggia su quella inferiore può prendere l'acqua) e si può tenere agganciata ad alcuni cm sospesa su quella inferiore.
Quando invece si vuole far uscire la piantina, pronta per il travaso, si abbassa la parte superiore e poichè in quella inferiore ci sono dei cilindretti che spingono, la zolletta salta fuori integra, così non si edve tirate la piantina e si è sicuri di non danneggiare le radici.
Il coperchio poi protegge dal vento ed aiuta ad avere una piccola serra fredda.
Ingegnosi, vero? :slow:
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io tempo fa avevo visto sul catalogo di Ingigloli quei bei dischetti che fanno da vasetto e pianti poi così come sono.... anche la mini serra era carina... i prezzi non me li ricordavo ma leggendo Mary vedo che non sono male... io penserei di provare a ordinare quelli....
 

taty

Giardinauta Senior
..

io le ho provate tutte...e ti posso dire la mia esperienza..

dischetti di torba, costano un occhio e servono principalmente per quelle piantine che soffrono il trapianto...la ripicchettatura!
io li ho provati l'anno scorso e li dentro ci metto solo gli hibiscus...un semino per dischetto e vengono su che è una meraviglia...

le serrette da insalata...una vaschetta di polistirolo comprata da una vivaista presa allo stremo me l'ha venduta per 2 euro...senza coperchio...ci stavano dentro 150 piantine ma troppo piccoli i fori ...quest'anno invece ho trovato la soluzione giusta...una miniserretta comprata in Austria (dove sono molto piu svegli di noi in giardinaggio)...dove dentro a un'unica vascehtta ce ne stanno 6 mini divise in cellette con i loro buchi, abbastanza grandi da non farmi trapiantare di corsa...e il tutto con un bellissimo coperchio trasparente con i due buchini per la presa..appena posso ve lo posto...è bellissima..e l'ho pagata 6 euro...in Austria...!

ciao ciao
 

xst84

Giardinauta Senior
Daniela S. ha scritto:
si Elisa è vero, potrei farlo artigianalmente, ma non sarebbe così capiente e compatto, ci penso da un pò a prenderlo, ma avevo anch'io i miei dubbi, ci penso ancora un pò, vediamo se magari qualcuno lo ha preso.
Ciao
hai ragione è comodo come pezzo unico ma do ragione pure a Elisa, male che vada ci schiudono i pulcini:hehe:
 
Alto